DOMANDA upgrade di 2 build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perchè stiamo cercando di farti capire che puoi prendere pure il 5800x ma se fai streaming con la cpu perderai sempre + performance che facendo streaming con la 2070super.
Se mi dai retta visto che ho totalizzato circa 200 abbonati su twitch, e forse so di cosa sto parlando, invece di ostinarti sulla questione cpu = 60 gpu = 97, ti mettessi a fare le prove che dico, vedrai che risolviamo il tuo problema senza farti spendere ulteriori soldi.
Se invece hai i soldi che piovono dal cielo e vuoi fare un upgrade tanto per farlo sei libero di farlo.
Considera che attualmente puoi spendere 1000€ x una 3080 e 400€ per un 5600x.
Ne vale la pena?
Quando si potrebbe risolvere in pochi passi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il codec nvenc non impatta sulle performance dello streaming probabilmente non capisci esattamente come funziona lo streaming se vuoi te lo spiego

Non devi guardare le percentuali della GPU non ti dicono nulla eprchè la GPUche fai streaming o meno lavora allo stesso modo quando fai streaming si attiva solo un chip dedicato che è uguale su tutte le schee video

Questo chip non fa che CODIFICARE attravero il flusso video che poi viene mandato alla CPU per la comrpessione finale

Facendo questo non perdi manco un frame
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
uso 90%gaming 10%ufficio. inizia a faticare con gli ultimi titoli, sia a livello di gpu che cpu.


uso 90%gaming 10%ufficio. inizia a faticare con gli ultimi titoli, a livello di gpu

Nel tuo topic, ci sono queste due frasi, che fanno parte del tema generale della discussione, quindi NON devi essere di sicuro tu a dire a ME quando sono o non sono in OT.

Questo é un forum, dove TUTTI possono partecipare, quindi si presuppone di leggere diversi pareri e opinioni, se invece vuoi un discorso meno dinamico, non é questo il posto giusto.

Ora ti rispondo come vorresti tu:

Compra due 3080 e mettile nel pc... con il 3600x va bene, con il 7700k, mi dispiace, ma sei in bottleneck.
Saluti
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
perchè stiamo cercando di farti capire che puoi prendere pure il 5800x ma se fai streaming con la cpu perderai sempre + performance che facendo streaming con la 2070super.
Se mi dai retta visto che ho totalizzato circa 200 abbonati su twitch, e forse so di cosa sto parlando, invece di ostinarti sulla questione cpu = 60 gpu = 97, ti mettessi a fare le prove che dico, vedrai che risolviamo il tuo problema senza farti spendere ulteriori soldi.
Se invece hai i soldi che piovono dal cielo e vuoi fare un upgrade tanto per farlo sei libero di farlo.
Considera che attualmente puoi spendere 1000€ x una 3080 e 400€ per un 5600x.
Ne vale la pena?
Quando si potrebbe risolvere in pochi passi?
questiono su un ragionamento è semplice.. e che cerco risposte tecniche e non risposte da chi ha piu o meno follower o solo perche gli streamer fanno cosi o cosa. o aperto un topic, magari continuiamo li. posso comunque anche provare a fare pulizia con ddu e mettere nvec..ma so gia che cambiera poco e niente essendo il problema la gpu che non ce la fa.. cmq tornando al tema del topic, ho gia scritto che la situazione non è la migliore per fare upgrade. ma vorrei fullare gli hz del monitor in 2k, ovvero 144 e 165. mi chiedevo qualche hw mi servisse a riguardo e se stare in intel o rayzen. inoltre dovrei fare un pc muletto uso ufficio coi pezzi del meno performante.. pensavo a quello con mb procio intel..

risolverei in pochi passi è possibile, facendo due click su qualche store e comprare hw piu performante. ma solo in quel senso XD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
questiono su un ragionamento è semplice.. e che cerco risposte tecniche e non risposte da chi ha piu o meno follower o solo perche gli streamer fanno cosi o cosa. o aperto un topic, magari continuiamo li. posso comunque anche provare a fare pulizia con ddu e mettere nvec..ma so gia che cambiera poco e niente essendo il problema la gpu che non ce la fa.. cmq tornando al tema del topic, ho gia scritto che la situazione non è la migliore per fare upgrade. ma vorrei fullare gli hz del monitor in 2k, ovvero 144 e 165. mi chiedevo qualche hw mi servisse a riguardo e se stare in intel o rayzen. inoltre dovrei fare un pc muletto uso ufficio coi pezzi del meno performante.. pensavo a quello con mb procio intel..

risolverei in pochi passi è possibile, facendo due click su qualche store e comprare hw piu performante. ma solo in quel senso XD
leggi il mio popst sei in errore non è possibile che una 2070s non ce la fa a fare streaming proprio tecnicamente.

giuardi proprio i dati sbalgiati

Poi vuoi eprformance in streaming a imapatto 0?

hai già 2 build basta che metti una scheda di acquisiszione
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
questiono su un ragionamento è semplice.. e che cerco risposte tecniche e non risposte da chi ha piu o meno follower o solo perche gli streamer fanno cosi o cosa. o aperto un topic, magari continuiamo li. posso comunque anche provare a fare pulizia con ddu e mettere nvec..ma so gia che cambiera poco e niente essendo il problema la gpu che non ce la fa.. cmq tornando al tema del topic, ho gia scritto che la situazione non è la migliore per fare upgrade. ma vorrei fullare gli hz del monitor in 2k, ovvero 144 e 165. mi chiedevo qualche hw mi servisse a riguardo e se stare in intel o rayzen. inoltre dovrei fare un pc muletto uso ufficio coi pezzi del meno performante.. pensavo a quello con mb procio intel..

risolverei in pochi passi è possibile, facendo due click su qualche store e comprare hw piu performante. ma solo in quel senso XD
perdonami, come fa a non farcela la GPU che ho la tua stessa identica scheda e streammo da ottobre 2019? prima streammavo addirittura con una rx 580.
Poi chiaro che se pretendi i 144 fps fissi in streaming su warzone, beh sappi che non ce la fai. E' ottimizzato male, è pesante. Insomma praticamente quasi impossibile.

Altrimenti chiedi a papà l'assegno per un ryzen 5950x + 3090
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao, come ha detto nell'ultimo post il mio collega, warzone è un realtà un gioco molto particolare, è difficile che arrivi a 144hz o 165hz, non a causa della gpu, ma a causa di qualche bug di troppo. È certo che se vorrai fare un upgrade te lo sconsigliamo in quanto nel tuo caso non ci sarebbe la necessità e, il cambio a 3080 non ti porterebbe ad avere 144hz fissi su questo gioco. Sono certo che la 2070s in altri titoli vada già una bomba. Per quanto riguarda il codec Nvidia ti viene così ostinatamente consigliato in quanto sulle schede video di tale marca, l'utilizzo del suddetto codec non avviene mediante un datapath fra processore e memoria , ma vi è un microcontrollore cablato in hardware che se ne occupa. Ciò significa che attivandolo la GPU non sarà sommersa di calcoli e quindi utilizzo maggiore. Al contrario avendo attivato il codec da te scelto alcune istruzioni potrebbero intasare la "memoria" del processore evitando che sfrutti i suoi boost, volendo eliminerei il potrebbero dato che le istruzioni video non sono mai istruzioni unitarie per ciclo di clock e pertanto tutti i parallelismi etc andrebbero a farsi benedire. Sì potrebbe continuare molto,ma sarebbe inutile e molto probabilmente fuorviante. Se vorrai passare alla 3080 puoi farlo, anche sul 7700k tirato a dovere (avresti un leggero bottleneck). Ma ne sconsiglio vivamente la realizzazione dato che non ci sono i presupposti.
Spero di essere stato chiaro, se hai ulteriori domande sarò felice di rispondere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio199

Gio199

Utente Attivo
900
60
il codec nvenc non impatta sulle performance dello streaming probabilmente non capisci esattamente come funziona lo streaming se vuoi te lo spiego

Non devi guardare le percentuali della GPU non ti dicono nulla eprchè la GPUche fai streaming o meno lavora allo stesso modo quando fai streaming si attiva solo un chip dedicato che è uguale su tutte le schee video

Questo chip non fa che CODIFICARE attravero il flusso video che poi viene mandato alla CPU per la comrpessione finale

Facendo questo non perdi manco un frame
ok. quindi si attiva un chip che quando non fai stream è disattivato diciamo? sicuro che non impatta sulle prestazioni?
Post unito automaticamente:

Nel tuo topic, ci sono queste due frasi, che fanno parte del tema generale della discussione, quindi NON devi essere di sicuro tu a dire a ME quando sono o non sono in OT.

Questo é un forum, dove TUTTI possono partecipare, quindi si presuppone di leggere diversi pareri e opinioni, se invece vuoi un discorso meno dinamico, non é questo il posto giusto.

Ora ti rispondo come vorresti tu:

Compra due 3080 e mettile nel pc... con il 3600x va bene, con il 7700k, mi dispiace, ma sei in bottleneck.
Saluti
ma dove sta scritta sta cosa?? creo un topic specifico e chi mi risponde non fa altro che parlami di altro NON inerente al topic. ho fatto presente svariate volte che era OT.. mi sembrava giusto far presente la cosa. non per sminuire nessuno, se sei mod dovresti essere il primo a restare in tema credo...

la seconda risposta invece mi sembra gia piu inerte al topic.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok. quindi si attiva un chip che quando non fai stream è disattivato diciamo? sicuro che non impatta sulle prestazioni?

si sono sicuro è per questo motivo che non ha alcun senso mettere una scheda di acquisizioen su pc singolo verrebbe usato lo stesso identico chip per la codifica del flusso video che viene poi rimandato sulla CPU per la successiva compressione video
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio199

Gio199

Utente Attivo
900
60
leggi il mio popst sei in errore non è possibile che una 2070s non ce la fa a fare streaming proprio tecnicamente.

giuardi proprio i dati sbalgiati

Poi vuoi eprformance in streaming a imapatto 0?

hai già 2 build basta che metti una scheda di acquisiszione
sto dicendo che in game con la mia configurazione ho una esperienza di gioco non proprio buona. o meglio è andata peggiorando col passare degli aggiornamenti... nessuno dice che voglio strimmare senza dispendio di risorse.. ed infatti non è il tema del topic. chiedo come migliorare la buil per la 6 volta. e non di stream
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sto dicendo che in game con la mia configurazione ho una esperienza di gioco non proprio buona. o meglio è andata peggiorando col passare degli aggiornamenti... nessuno dice che voglio strimmare senza dispendio di risorse.. ed infatti non è il tema del topic. chiedo come migliorare la buil per la 6 volta. e non di stream
sbagli probabilmente la configurazione in primis usando il codec x264 già perdi una 20 di frmae perchè non usi la codifica hardware che ha impatto 0

un piccolo impatto poi avviene nello svolgimento della compressione video da parte del processore, ma parliamo di qualcosa di relativamente facile da volgere per un 3600

Se però usi la codifica x264 le cose cambiano come ti ha spiegato ilfe
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
perdonami, come fa a non farcela la GPU che ho la tua stessa identica scheda e streammo da ottobre 2019? prima streammavo addirittura con una rx 580.
Poi chiaro che se pretendi i 144 fps fissi in streaming su warzone, beh sappi che non ce la fai. E' ottimizzato male, è pesante. Insomma praticamente quasi impossibile.

Altrimenti chiedi a papà l'assegno per un ryzen 5950x + 3090
esatto. il topic, se leggi all'inzio, chiede come posso fare upgrade delle mie buil per giocare in un pc a 165hz in 2k e nellatro a 144hz in 2k... con le altre richieste di seguito.

evita l'uscita ''chiedi a papa'', non parli con un bimbomikia di 15 anni...
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se vuoi l'upgrade della build ryzen vai di : 3700x/3900x oppure 5600x/5800x/5900x
per la gpu rtx 3070/3080/3090.

easy questo è cio che puoi fare per migliorare la build che già hai!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
esatto. il topic, se leggi all'inzio, chiede come posso fare upgrade delle mie buil per giocare in un pc a 165hz in 2k e nellatro a 144hz in 2k... con le altre richieste di seguito.

evita l'uscita ''chiedi a papa'', non parlo con un bimbomikia di 15 anni...
Io delle seconda build non toccherei nulla attualemrtne non è il mmomento adatto

In un periodo milgiore puoi pensare di mettere una 3070 con un 5600x o un 5800 ma non ora

E ti garantisco che in warzone avrai pochi frame in più

Warzone è un gioco che è limitato principalmente dal motore grafico e da una concomitanza di fattori comprese lo stato della rete

Puoi metterci pure una 1090 avrai dei limiti perchè il gioco in se ne ha
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Ciao, come ha detto nell'ultimo post il mio collega, warzone è un realtà un gioco molto particolare, è difficile che arrivi a 144hz o 165hz, non a causa della gpu, ma a causa di qualche bug di troppo. È certo che se vorrai fare un upgrade te lo sconsigliamo in quanto nel tuo caso non ci sarebbe la necessità e, il cambio a 3080 non ti porterebbe ad avere 144hz fissi su questo gioco. Sono certo che la 2070s in altri titoli vada già una bomba. Per quanto riguarda il codec Nvidia ti viene così ostinatamente consigliato in quanto sulle schede video di tale marca, l'utilizzo del suddetto codec non avviene mediante un datapath fra processore e memoria , ma vi è un microcontrollore cablato in hardware che se ne occupa. Ciò significa che attivandolo la GPU non sarà sommersa di calcoli e quindi utilizzo maggiore. Al contrario avendo attivato il codec da te scelto alcune istruzioni potrebbero intasare la "memoria" del processore evitando che sfrutti i suoi boost, volendo eliminerei il potrebbero dato che le istruzioni video non sono mai istruzioni unitarie per ciclo di clock e pertanto tutti i parallelismi etc andrebbero a farsi benedire. Sì potrebbe continuare molto,ma sarebbe inutile e molto probabilmente fuorviante. Se vorrai passare alla 3080 puoi farlo, anche sul 7700k tirato a dovere (avresti un leggero bottleneck). Ma ne sconsiglio vivamente la realizzazione dato che non ci sono i presupposti.
Spero di essere stato chiaro, se hai ulteriori domande sarò felice di rispondere.
applauso per questo mod. questa è una risposta. chiara e inerente .

sapevo che warzone è sviluppato male. mi chiedevo pero se passando a una cpu migliore e a una 3080 riuscissi comunque a raggiungere gli hz del monitor. e quello sarebbe il mio obiettivo. in fhd si fanno tanti fps ma in 2k il discorso cambia...e chiedo qui per questo come muovermi a livello hw. si in altri giochi non avrei questi problemi..ma per ora mi sta prendendo questo e vorrei avere una esperienza migliore..

per il discorso codec spiegazione chiara. grazie.

il 7700k è occato a 4,8 daily mi sembra.. (lo fatto anni fa e mai piu toccato) e va benone. ma mi immaginavo che sarebbe tra i due quello a soffrire di piu in caso di una 3080 a fianco ed ecco perche metterlo nel pc muletto.. che dici?
Post unito automaticamente:

se vuoi l'upgrade della build ryzen vai di : 3700x/3900x oppure 5600x/5800x/5900x
per la gpu rtx 3070/3080/3090.

easy questo è cio che puoi fare per migliorare la build che già hai!
per la gpu diciamo che sara cosa fatta la 3080 quando possibile nel mercato.
discorso cpu diverso: pensavo di passare a un 5800, ma costa parecchio ora. pero potevo rimanere con la mia b450 tomahow max(aggiornabile giusto?) ed evitare una nuova mb. giusto? oppure spostarmi proprio su intel con mb nuova (quale?) e magari un 10700K? mh in gaming tra amd e intel i nuovi procio, su 2k ad alto refresh, hanno differenze? si sa nulla? faccio delle ipotesi
Post unito automaticamente:

Io delle seconda build non toccherei nulla attualemrtne non è il mmomento adatto

In un periodo milgiore puoi pensare di mettere una 3070 con un 5600x o un 5800 ma non ora

E ti garantisco che in warzone avrai pochi frame in più

Warzone è un gioco che è limitato principalmente dal motore grafico e da una concomitanza di fattori comprese lo stato della rete

Puoi metterci pure una 1090 avrai dei limiti perchè il gioco in se ne ha
diciamo che passero a 2 3080 quasi certamente quando possibile. ho piu dubbi su quale mb e procio affiancare..intel o amd.... per le ram possono andar bene? non hanno dei gran cl ma avevo trovato il prezzo..

ma scusate in sto benedetto gioco, in 2k nessuno riesce a fare alti frame? adesso non mi sono informato in sta cosa ma da come dite sembra di no..mh
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili