DOMANDA UPGRADE Desktop per montaggio VIDEO FHD

Albertumicano

Nuovo Utente
87
1
Buongiorno a tutti.
Dopo avermi aiutato anni addietro per la configurazione del mio desktop oggi mi trovo a "upgradare" lo stesso pc. Premetto, è stato un sistema liscio, senza nessun problema minimo, nessun oc. Mi son trovato fin troppo bene, ad oggi però sono cambiate un pò di necessità. Mi trovo ad utilizzare questo pc per ambito fotografico e sono più che soddisfatto, ma c'è un ma. Vorrei iniziare in modo più concreto nel montaggio video, in realtà già lo faccio ma in modo molto umile c'è bisogno di qualche upgrade, inutile negarlo.

La mia configurazione è la seguente:
MB Asus M5A97 R2.0
CPU AMD FX-8320
GPU Asus HD7770 1GB DDR5
2x4 GB RAM Corsair 1866 CL9 in dual channel
2 x SSD Crucial 240 GB
1 x HD Seagate barracuda 1tb
Il tutto racchiuso in uno zalman z3 ed alimentato da un Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX.

Sto valutando un pò di usato e credo che al più presto prenderò ulteriori 8 gb di ram e un dissipatore after market (credo il CM Hyper 212 EVO).

Sto valutando anche l'acquisto di qualche GPU alternativa e come saprete tutti i prezzi sono alle stelle oggi come oggi. Sto valutando un pò di usato sulla baia, e probabilmente avrei la possibilità di avere quasi in omaggio una nvidia quadro K620 2GB DDR3. In alternativa sto cercando di valutare la miglior GPU possibile per il mio utilizzo.

Premetto che l'uso principale sarà questo, l'uno passatempo che ho di tanto in tanto è pes, ma di certo non sacrifico la scelta miglior per questo motivo, quindi ambito editing foto e video ha la precedenza su tutto.

Cosa mi consigliereste di fare? L'attuale configurazione potrebbe avere qualche punto in più con questi upgrade? Oppure mi conviene vendere tutto e ricostruire una nuova configurazione? L'idea di metterlo in vendita c'è, il prezzo pure intorno ai 650/700 euro. Non so se poi con questa cifra riuscirei a farne un'altra nettamente migliore. (CONFUSO)
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Questa sarebbe una buona build per quello che devi fare, se hai la possibilità di avere gratis una K620 sei intorno ai 600€
1 Pz
- CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler Euro 157 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK AB350M [90-MXB580-A0UAYZ] Euro 62.43 iva compresa
2 Pz - memory D4 2666 8GB C16 Crucial OC [BLT8G4D26AFTA] Euro 158.48 iva compresa
1 Pz - VGA Palit GTX1050Ti 4GB StormX [NE5105T018G1F] Euro 188.6 iva compresa
1 Pz - Cases Aerocool LS-5200 Midi-Tower - white, Window [EN58324] Euro 51.28 iva compresa
1 Pz - HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZRZ, Blue 0 [WD10EZRZ] Euro 39.91 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! 450 Watt 12,4 - 29,2 dB(A) System Power B8 450W, PC-Netzteil [BN258] Euro 40.28 iva compresa
1 Pz - SSD M.2 256GB ADATA SX8000 NVMe [ASX8000NP-256GM-C] Euro 104.05 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 785,98 iva Comp.
Paypal : 802,02 iva Comp.

Io venderei il più possibile poi tenendo come traccia la build sopra sostituisci quello che rimani, la cosa migliore sarebbe riuscire a vendere in blocco mobo+ram+cpu
 

Albertumicano

Nuovo Utente
87
1
Mi sembra una buona build, a parte questa ram che ha raggiunto prezzi spropositati peggio delle GPU. 8 GB sono un pò pochini, però per come ho potuto capire per i ryzen ci vogliono ram ad alte frequenze, correggimi se sbaglio.

Intanto ho messo in vendita la vecchia (nemmeno così tanto) build come descritta nel post iniziale. Ed intanto sto dando un occhiata anche ad Intel, sarei propenso a pensare anche un idea su questa base. Tu che ne dici?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
io farei così:
Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]
Euro 256 iva compresa
D4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2 843591070454 [CMK16GX4M2B3200C16]
Euro 187.78 iva compresa
ASROCK AB350 Pro4 Ryzen [90-MXB510-A0UAYZ]
Euro 78.4 iva compresa

nell'usato cercherei una gtx 780/780Ti intorno ai 150€, la sfrutteresti sia per l'editing che per gaming con prestazioni sopra la 1050

Intanto ho messo in vendita la vecchia (nemmeno così tanto) build come descritta nel post iniziale
oltre alla combo mobo-cpu-ram il resto lo puoi riutilizzare
 

Luke✌

Utente Attivo
393
76
io farei così:
Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]
Euro 256 iva compresa
D4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2 843591070454 [CMK16GX4M2B3200C16]
Euro 187.78 iva compresa
ASROCK AB350 Pro4 Ryzen [90-MXB510-A0UAYZ]
Euro 78.4 iva compresa

nell'usato cercherei una gtx 780/780Ti intorno ai 150€, la sfrutteresti sia per l'editing che per gaming con prestazioni sopra la 1050


oltre alla combo mobo-cpu-ram il resto lo puoi riutilizzare
Quoto
 

Albertumicano

Nuovo Utente
87
1
Vi ringrazio ragazzi, ripeto che la configurazione mi garba. Intanto ho messo in vendita sia per intero e sia la combo consigliata, non si sa mai che possa nascere una configurazione ex-novo.

Ad ogni modo, visto la non fretta data dal fatto che devo disfarmi prima di questa roba, converrebbe attendere i nuovi ryzen che dicono usciranno in primavera? E qualora dovessi vendere il tutto converrebbe valutare anche intel o rimanere comunque su Amd? Quest'ultima domanda viene fuori dal fatto che i ryzen per quanto ne sento parlare bene in gaming non ho avuto modo di capire se anche nell'editing vanno forte o quantomeno adatti allo scopo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Vi ringrazio ragazzi, ripeto che la configurazione mi garba. Intanto ho messo in vendita sia per intero e sia la combo consigliata, non si sa mai che possa nascere una configurazione ex-novo.

Ad ogni modo, visto la non fretta data dal fatto che devo disfarmi prima di questa roba, converrebbe attendere i nuovi ryzen che dicono usciranno in primavera? E qualora dovessi vendere il tutto converrebbe valutare anche intel o rimanere comunque su Amd? Quest'ultima domanda viene fuori dal fatto che i ryzen per quanto ne sento parlare bene in gaming non ho avuto modo di capire se anche nell'editing vanno forte o quantomeno adatti allo scopo.
In realtà perde qualche FPS in game, rispetto ad Intel, ma parliamo di poca roba, avendo però FPS medi più alti
Lato editing su multithreading non ci sono paragoni, il 1700 che ti ho proposto ha 2 core e 16 thread in più di un i5

Inviato dal mio Nokia 3330 utilizzando WAP
 

Albertumicano

Nuovo Utente
87
1
Che benvengano gli fps in meno sul gaming :+1:purché viaggi bene nell'editing non mi interessa. Pensa che l'unico gioco a cui di tanto in tanto perdo un oretta nel weekend è pes, per il resto non ho mai toccato altri titoli pensa te. Ma tu parli del ryzen 7 1700 giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Che benvengano gli fps in meno sul gaming :+1:purché viaggi bene nell'editing non mi interessa. Pensa che l'unico gioco a cui di tanto in tanto perdo un oretta nel weekend è pes, per il resto non ho mai toccato altri titoli pensa te. Ma tu parli del ryzen 7 1700 giusto?
Si del 1700, il 1600 ha 6 core 12 thread, che programmi andrai ad usare per editing?

Inviato dal mio Nokia 3330 utilizzando WAP
 

Albertumicano

Nuovo Utente
87
1
Si del 1700, il 1600 ha 6 core 12 thread, che programmi andrai ad usare per editing?

Inviato dal mio Nokia 3330 utilizzando WAP

Andrò ad utilizzare principalmente la suite Adobe, da photoshop a premiere, illustrator e after effects. Sarà una postazione puntata esclusivamente a questo, sperando che la spesa sia esigua e che riesca a vender un po’ di roba. Secondo voi cpu mb ram e gpu a quanto potrei rivenderle? Considerando che sono in stato più che ottimo, completi di tutto (confezioni originali ecc ecc) e con fattura al seguito per eventuale garanzia a vita ram Corsair.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Andrò ad utilizzare principalmente la suite Adobe, da photoshop a premiere, illustrator e after effects. Sarà una postazione puntata esclusivamente a questo
allora dobbiamo rivedere cpu e mobo, la suite adobe non sfrutta il multithreading e tu l'andrai ad utilizzare tutta
meglio aspettare un parere tecnico da parte di @rctimelines
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Il tuo blocco secondo me vale sui 150€
Lo utilizzi per lavoro o hobby?
Se il tuo budget è 650€ ti consiglio ho build che ti ho postato, poi non ho capito se hai o meno la K620
Se ti trovavi bene con la tua build attuale starei su Ryzen senza problemi, che in editing video vanno anche meglio mentre in Ps e Ai serve piuttosto tanta ram e sono programmi che girano tranquillamente
 

Albertumicano

Nuovo Utente
87
1
allora dobbiamo rivedere cpu e mobo, la suite adobe non sfrutta il multithreading e tu l'andrai ad utilizzare tutta
meglio aspettare un parere tecnico da parte di @rctimelines

Attendiamo allora dai :-) Tanto fretta al momento non ne ho. Ed intanto sono usciti i nuovi processori ryzen :hihi:

Il tuo blocco secondo me vale sui 150€
Lo utilizzi per lavoro o hobby?
Se il tuo budget è 650€ ti consiglio ho build che ti ho postato, poi non ho capito se hai o meno la K620
Se ti trovavi bene con la tua build attuale starei su Ryzen senza problemi, che in editing video vanno anche meglio mentre in Ps e Ai serve piuttosto tanta ram e sono programmi che girano tranquillamente

Sui 150€? Caspiterina, a quella cifra si vendono solo gli intel core duo ancora :cav: Io credo che completa, cosi com'è sui 400 euro ci valga ad occhi chiusi.

Comunque attualmente la postazione è utilizzata poco, durante il weekend, e solo per hobby o comunque per un livello di lavoro amatoriale mettiamola così. Vorrei spingere un pò più su perchè vorrei inziare a mettermi sul serio a lavorare con il video editing. Quindi vorrei qualcosa di prestazionale e se devo essere sincero con questa configurazione attuale non ho mai avuto grossi problemi, anzi. Ryzen mi intragano assai e per come ho potuto leggere, e per come voi tutti mi state consigliando, rimanere su amd potrebbe essere una valida scelta.

Sto valutando anche Intel, ma rimere su intel equivale a dire cambiare totalmetne sistema, purtrppo o per fortuna ancora non lo so :muro:
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Sia che vai di AMD o Intel devi cambiare sistema completamente
400€ non li vale assolutamente...è la cifra che spenderesti per prendere la tua nuova combo cpu+mobo+ram!!
 

Luke✌

Utente Attivo
393
76
400€ Non li vale la tua build
Poi stai attento che per ora sono uscite solo le Apu di Amd, non confonderti, le Cpu usciranno ad Aprile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!