Upgrade Della Ram Consigli

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Salve a tutti, il mio PC è quello in firma.
Vorrei acquistare 2 banchi da 8 GB per un totale di 16 GB di memoria ram in offerta, da aggiungere agli 8GB che già ho installati in modalità 4GBx2, arrivando così a 24GB in totale, la cosa è dfattibile? oppure posso comprare solo altri 2x4GB ed arrivare a 16 GB? oppure comprare 8x2GB e togliere i vecchi 4x2GB? Scusate la domanda niubba , ma non mi intendo di memorie e non trovo altri thread che trattino questo mio quesito.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, il mio PC è quello in firma.
Vorrei acquistare 2 banchi da 8 GB per un totale di 16 GB di memoria ram in offerta, da aggiungere agli 8GB che già ho installati in modalità 4GBx2, arrivando così a 24GB in totale, la cosa è dfattibile? oppure posso comprare solo altri 2x4GB ed arrivare a 16 GB? oppure comprare 8x2GB e togliere i vecchi 4x2GB? Scusate la domanda niubba , ma non mi intendo di memorie e non trovo altri thread che trattino questo mio quesito.
L'ideale sarebbe montare moduli tutti uguali, per cui la cosa migliore da fare è quella di aggiungere un secondo kit Ballistix Sport da 8 GB.
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
L'ideale sarebbe montare moduli tutti uguali, per cui la cosa migliore da fare è quella di aggiungere un secondo kit Ballistix Sport da 8 GB.
Ovviamente prenderei le Ballistix sport, ma io già monto un kit 4GBx2 (8GB), ho altri 2 slot liberi però il primo slot è "occupato" dal dissipatore Noctua della CPU e qundi in utilizzabile, posso aggiugere nell'unico slot libero rimasto un pezzo da 8GB epr arrivare quindi ad un totale di 16GB? Il dual channel non verrebbe più sfruttato? O mi convine "buttare" le vecchie 4GBx2 e comprare un kit 8GBx2? e sostituirle?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ovviamente prenderei le Ballistix sport, ma io già monto un kit 4GBx2 (8GB), ho altri 2 slot liberi però il primo slot è "occupato" dal dissipatore Noctua della CPU e qundi in utilizzabile, posso aggiugere nell'unico slot libero rimasto un pezzo da 8GB epr arrivare quindi ad un totale di 16GB? Il dual channel non verrebbe più sfruttato? O mi convine "buttare" le vecchie 4GBx2 e comprare un kit 8GBx2? e sostituirle?
In questo caso, se devi espandere la ram, meglio rimuovere il kit attuale e acquistare un kit 2x8 GB. Se l'ingombro del primo slot è dovuto alla ventola, in genere nei Noctua è possibile alzarla un po'; il flusso non sarà più perfettamente centrato, ma non importa.
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
In questo caso, se devi espandere la ram, meglio rimuovere il kit attuale e acquistare un kit 2x8 GB. Se l'ingombro del primo slot è dovuto alla ventola, in genere nei Noctua è possibile alzarla un po'; il flusso non sarà più perfettamente centrato, ma non importa.

Ok grazie della risposta, l'altro giorno le Ballistix 8GBx2 stavano a soli 10 euro in più delle 4GBx2, quindi mi sarebbe convenuto, ma erano le offerte a tempo di Amazon per la gaming week, ora sono tornate la prezzo maggiore, quindi apetterò le prossime offerte per fare l'upgrade e farò come mi ha consigliato, ossia rimuovere le vecchie 4GBx2 e sostituirle con 8GBx2.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili