Upgrade del mio PC con I7-4790k e scheda madre nuova

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rampa

Nuovo Utente
71
3
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per upgradare processore e scheda madre con un budget di 450 € Mi conviene comprare ora i nuovi pezzi o dite che ad anno nuovo il mercato possa offrire di meglio ?

Con la configurazione attuale mi trovo bene a lavorare con programmi di editing video come Sony Pro Vegas e software della Adobe come Phoshop cs6, quindi mi interesserebbe fare l' upgrade solo per il gaming.

Il mio pc è questo :

Processore : I5 760 2.80ghz
Dissipatore : Thermalright HR-02 Macho Rev.A, CPU Cooler Silent Fan
Scheda Video : Asus R9 270X Direct II TOP 2gb DDr5
Scheda Madre : Asus P7H55 LGA 1156
Ram : 2 Banchi Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 4 GB, 1600 MHz, DDR3
Alimentatore : LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W

Case : Cooler Master Carbide 300R

- L' intenzione come ho scritto nel titolo sarebbe quella di prendere un I7-4790k per un OC per gli anni futuri

- La scheda madre la devo prendere per forza ATX con 4 slot di ram perchè il dissipatore HR2 MACHO occupa veramente tanto spazio, nella configurazione attuale che ho 2 banchi di ram su 4 sono inutilizzati ed occupati dal dissipatore. O magari conoscete schede madri ATX con socket 1150 che hanno 2 soli slot di ram lontani dallo spazio occupato dal dissipatore ?

Una
Gigabyte GA-Z97P-D3/Rev 1.1 andrebbe bene ?

Avevo pure pensato a prendere un FX6300 della Amd ma molti me lo hanno sconsigliato, per temperature, prestazioni e consumi elettrici.

Aspetto vostri consigli grazie !


 
Ultima modifica:

LucaB87

Utente Attivo
178
29
Ciao,
Allora se proprio vuoi fare upgrade ed essere proiettato verso un futuro (quindi avere maggiori possibilità di upgrade in futuro) molti ti consiglieranno piattaforma Intel Skylake con socket LGA1151.
Al contrario se proprio vuoi prendere un i7 4790K devi guardare al socket LGA1150 e quindi puntare a MoBo Z97 per permetterti di sfruttare poi l'overclock (le H97 invece non sono adatte all'OC).
Detto questo, per quanto riguarda un i7 4790K io ti consiglio una Asrock z97 extreme 4 e non avrai problemi con il dissipatore.
Per quanto riguarda la cpu AMD da te citata.. beh.. se lo metti a paragone dell'i7 è ovvio che te lo sconsigliano :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se il tuo problema è il gaming con un upgrade del solo processore non ci fai molto. Fossi in te punterei su un i5 6500 + scheda madre h170 e quello che avanza lo metterei da parte per una scheda video migliore. Per i programmi che usi un i7 sarebbe sicuramente più adatto, ma se già con l'i5 760 ti trovi bene allora cercherei una soluzione intermedia anche per il gaming. Inoltre cambierei l'alimentatore, non so quanto possa essere affidabile all'aumentare dei consumi...
 

Rampa

Nuovo Utente
71
3
Ok grazie per le risposte, Khajin tranquillo che appena posso cambio subito la ciofeca di alimentatore che ho, però mi son fissato con l' i7

Gli Skylake purtroppo non me li posso permettere con il lavoro che ho mi accontenterò dell i7 con oc

Quindi devo procurarmi una z97...

Guardando su amazon ho trovato questi modelli per rientrare nel budget :

Asrock Z97 Anniversary


Gigabyte GA-Z97P-D3/Rev 1.1


Msi Z97 PC Mate ATX


Gigabyte GA-Z97-D3H/Rev 1.2

------------------------------------------------------

Msi 1150 Z97S SLI Krait Edition


[h=2]Asrock 90-MXGU90-A0UAYZ Z97 Extreme3 Scheda Madre, Nero/Blu[/h]

(Queste anzichè 90 costano 120, ma potrei farci un pensierino)

Secondo voi tra queste schede madri quale potrebbere essere la migliore per il mio nuovo processore ?

- - - Updated - - -

Detto questo, per quanto riguarda un i7 4790K io ti consiglio una Asrock z97 extreme 4 e non avrai problemi con il dissipatore.

Non ci rientro con i soldi :( :( :( quelle che ho elencato sopra potrebbero andare comunque ?
 
Ultima modifica:

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Ok grazie per le risposte, Khajin tranquillo che appena posso cambio subito la ciofeca di alimentatore che ho, però mi son fissato con l' i7

Gli Skylake purtroppo non me li posso permettere con il lavoro che ho mi accontenterò dell i7 con oc

Quindi devo procurarmi una z97...

Guardando su amazon ho trovato questi modelli per rientrare nel budget :

Asrock Z97 Anniversary


Gigabyte GA-Z97P-D3/Rev 1.1


Msi Z97 PC Mate ATX


Gigabyte GA-Z97-D3H/Rev 1.2

------------------------------------------------------

Msi 1150 Z97S SLI Krait Edition


[h=2]Asrock 90-MXGU90-A0UAYZ Z97 Extreme3 Scheda Madre, Nero/Blu[/h]

(Queste anzichè 90 costano 120, ma potrei farci un pensierino)

Secondo voi tra queste schede madri quale potrebbere essere la migliore per il mio nuovo processore ?

- - - Updated - - -



Non ci rientro con i soldi :( :( :( quelle che ho elencato sopra potrebbero andare comunque ?
Per oc almeno 120/150 euro di mobo li devi spendere
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Se vuoi overclockare, una buona scheda madre è d'obbligo (non scenderei sotto una Asrock Z97 Extreme3), quindi ti consiglierei quella nell'ultimo link.
Oppure su ekey c'è l'Extreme4 a 140 euro.
Comunque piuomeno allo stesso prezzo trovi gli Skylake, solo che dovresti cambiare anche la ram (immagino sia questo il problema); in ogni caso le prestazioni sono simili.
LC-power fa anche qualche alimentatore decente, però il tuo non fa parte di questi. Il produttore è Great Wall e teoricamente non eroga manco la metà dei watt dichiarati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Rampa

Nuovo Utente
71
3
LC-power fa anche qualche alimentatore decente, però il tuo non fa parte di questi. Il produttore è Great Wall e teoricamente non eroga manco la metà dei watt dichiarati.

Quindi da un anno a questa parte sto rischiando a tenere quella ciofeca ?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi da un anno a questa parte sto rischiando a tenere quella ciofeca ?
Diciamo di si.
Forse ho visto il modello sbagliato, dovrebbe avere una finta certificazione Bronze (sul sito ECOVA non c'è il tuo alimentatore) e TEORICAMENTE dovrebbe erogare 450w, molto probabilmente però ha dati fasulli, quindi non mi fiderei molto.
 

Rampa

Nuovo Utente
71
3
Sembra che la priorità si sia spostata sull' alimentatore più che sul procio e scheda madre... Vabbè allora prenderò un hard disk ssd e un buon alimentatore per il momento..

Di quanti watt minimo avrei bisogno ?

Grazie mille per ora a tutti, farò risorgere questo thread ad anno nuovo per vedere che scheda madre prenderò, grazie ancora :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se vuoi qualcosa in ottica OC futuro vai di 650W, altrimenti 550W sono la regola per tutte le configurazioni a scheda singola. Per sapere su quale modello puntare posta una domanda su questo thread: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html, qualcuno ti dirà i migliori ai prezzi attuali. Se vuoi stare sulla fascia degli 80€-90€ probabilmente ti consiglieranno qualcosa stile CM V550S, TT Paris, XFX TS/XTR 650W Gold e via discorrendo.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Sembra che la priorità si sia spostata sull' alimentatore più che sul procio e scheda madre... Vabbè allora prenderò un hard disk ssd e un buon alimentatore per il momento..

Di quanti watt minimo avrei bisogno ?

Grazie mille per ora a tutti, farò risorgere questo thread ad anno nuovo per vedere che scheda madre prenderò, grazie ancora :)
Come hanno già detto, 550w vanno benissimo per schede video singole, eventualmente puoi valutare un 650w ma non di più.
Quanto puoi spendere per l'alimentatore?
Guarda l'Evga GS (91 euro su ekey, su base Seasonic), il Corsair RMx (sulla carta sembra molto buono), l'Evga G2 (il migliore, su base Superflower, costa sui 110-120 euro il modello da 650w). Poi va beh, ce ne sono molti altri.
Se vuoi risparmiare qualcosina c'è l'XFX TS 550w/650w Gold, base Seasonic ma non è modulare.
EDIT: ci sarebbe anche il CoolerMaster V550s
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili