DOMANDA Upgrade da Win7 a Windows 10 senza perdere giochi installati su Ssd secondario

Marco391

Nuovo Utente
5
0
Salve,
vorrei aggiornare il mio pc passando da Windows 7 a Windows 10.
Attualmente ho un SSD da 250Gb in cui sono installati il sistema operativo e programmi e un Ssd secondario da 1Tb con un discreto numero di giochi installati (con relative piattaforme Steam/Origin) e file.
So che sarebbe meglio fare un'installazione pulita ma con la linea internet che mi ritrovo riscaricare 700Gb di giochi sarebbe un'odissea.
Vorrei quindi usare la funzione "upgrade" della ISO di Windows 10 per passare al nuovo sistema operativo mantenendo i programmi e i giochi installati. Ho letto diverse guide che consigliano di rimuovere i dischi secondari, ma vorrei capire come comportarmi con l'Ssd secondario in cui sono installati i giochi.
Devo lasciare connessi entrambi gli Ssd quando avvierò l'upgrade a Wind10 dalla chiavetta Usb o c'è il rischio che così facendo Wind10 venga installato sull'ssd sbagliato?
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Salve,
vorrei aggiornare il mio pc passando da Windows 7 a Windows 10.
Attualmente ho un SSD da 250Gb in cui sono installati il sistema operativo e programmi e un Ssd secondario da 1Tb con un discreto numero di giochi installati (con relative piattaforme Steam/Origin) e file.
So che sarebbe meglio fare un'installazione pulita ma con la linea internet che mi ritrovo riscaricare 700Gb di giochi sarebbe un'odissea.
Vorrei quindi usare la funzione "upgrade" della ISO di Windows 10 per passare al nuovo sistema operativo mantenendo i programmi e i giochi installati. Ho letto diverse guide che consigliano di rimuovere i dischi secondari, ma vorrei capire come comportarmi con l'Ssd secondario in cui sono installati i giochi.
Devo lasciare connessi entrambi gli Ssd quando avvierò l'upgrade a Wind10 dalla chiavetta Usb o c'è il rischio che così facendo Wind10 venga installato sull'ssd sbagliato?
Grazie
Se fai un upgrade, non hai bisogno di staccare gli altri dischi, se installi da zero si.
Fai una chiavetta dell'installer di Windows 10 per il tuo computer con Microsoft Media Creator
Una volta fatta la chiavetta, se vuoi upgradare Windows 7 devi semplicemente lanciare dal tuo desktop il setup che e' all'interno della chiavetta.
Se invece vuoi installare da zero, devi far partire il computer dalla chiavetta USB
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco391

Marco391

Nuovo Utente
5
0
Se fai un upgrade, non hai bisogno di staccare gli altri dischi, se installi da zero si.
Fai una chiavetta dell'installer di Windows 10 per il tuo computer con Microsoft Media Creator
Una volta fatta la chiavetta, se vuoi upgradare Windows 7 devi semplicemente lanciare dal tuo desktop il setup che e' all'interno della chiavetta.
Se invece vuoi installare da zero, devi far partire il computer dalla chiavetta USB
Grazie per la risposta.
Ho già fatto la chiavetta ma pensavo di dover avviare da quella. Meglio così.

Una volta avviato il setup e scelto di mantenere i programmi,
mi saranno indicati eventuali programmi incompatibili o lo scoprirò solo ad upgrade terminato?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Grazie per la risposta.
Ho già fatto la chiavetta ma pensavo di dover avviare da quella. Meglio così.

Una volta avviato il setup e scelto di mantenere i programmi,
mi saranno indicati eventuali programmi incompatibili o lo scoprirò solo ad upgrade terminato?
dovrebbe prima fare una scansione per vedere la compatibilita' poi l'upgrade. Mi raccomando di NON avere antivirus se non quello della Microsoft, e di avere spazio per un altro Windows sul disco inquanto ti creera' una cartella con Windows old
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco391

Marco391

Nuovo Utente
5
0
Mi raccomando di NON avere antivirus se non quello della Microsoft
Ho Avg e Malwarebytes: devo disinstallarli completamente o solo disattivarli temporaneamente?
di avere spazio per un altro Windows sul disco inquanto ti creera' una cartella con Windows old
Non capisco questa parte. Quanto spazio libero dovrei indicativamente avere sull'ssd principale?
Nella cartella Windows old finiranno solo i file o anche i programmi e i giochi del vecchio SO?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Ho Avg e Malwarebytes: devo disinstallarli completamente o solo disattivarli temporaneamente?

Non capisco questa parte. Quanto spazio libero dovrei indicativamente avere sull'ssd principale?
Nella cartella Windows old finiranno solo i file o anche i programmi e i giochi del vecchio SO?
Meglio che li disinstalli completamente, e' riattivi Defender.
Andra' tutta la cartella Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco391

lamb66

Nuovo Utente
23
4
Su portatile toshiba satellite a100-749 Avevo windows xp dopo avere montato ssd ho installato windows 10 edizione 2015 funzionante
adesso sto cercando di aggiornare pc con aggiornamento Windows 10 20H2 da media creation tool ma arriva a termine installazione e poi si resetta e ritorna a al Windows 10 del 2015, cosa posso fare rinuncio e metto lubuntu ?
grz

su intel core(tm)2 cpu t5200 @ 1.60ghz 4gb ram(3 gb utilizzabile)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili