PROBLEMA Upgrade da ryzen 5 1600 a ryzen 5 3600?

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Che alimentatore hai? Te lo fa su tutti i giochi? Per curiosità fai uno stress test alle ram con aida64 abilitando la spunta stress memory vedi se ti da qualche errore
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Si io aspetterei i nuovi ryzen 4000 , ma il tuo problema con molta probabilità non dipende dalla cpu.

Non so che livello di stutter o freeze intendi, però ti posso dire che ad esempio FC5 ogni tanto lo faceva anche a me , soprattutto notavo un utilizzo gpu un pó ballerino , ed io ho un 2600x con la 5600xt.
Okok capito grazie. Allora seguirò i consigli che mi avete dato sopra e vi faccio sapere appena possibile.
Post unito automaticamente:

Che alimentatore hai? Te lo fa su tutti i giochi? Per curiosità fai uno stress test alle ram con aida64 abilitando la spunta stress memory vedi se ti da qualche errore
Ho un seasonic focus+ Gold 550w 80plus Gold. Su tutti i giochi non saprei, non ho avuto modo di provarlo tutti quanti. Provo a fare qualche benchmark con il programma che mi hai consigliato. Se facessi uno stress test alla scheda video? magari con Heaven?
Post unito automaticamente:

Mi ero perso la risposta sorry, apri il pannello amd abilita chill ed imposta valore minimo 60 e max 60, abilita anche l opzione appena sotto che migliora il vsync. Scrivi sullo start di win "impostazioni grafiche" e disattiva il miglioramento del vsync in modo da farlo gestire solo dai driver amd. In game seleziona sempre il vsync e disabilita il triplo buffer sia da pannello amd che in game. Dicci se risolvi, io con una 5700xt nitro zero stutter e pochissimi problemi con questi settaggi, anche se il mio monitor è un aoc 2k 144hz con freesync (intervallo 30/144)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao, comunque ho seguito quanto mi hai detto qui, ma ho riscontrato solo problemi, tra cui cali di frame anche fino a 30fps e poi il gioco si è chiuso. L'ho avviato nuovamente, dopo 10 minuti di gioco si riavvia il PC invece e spunta questo messaggio che posto sotto. Sono un po' perplesso

EDIT: 5 minuti dopo ho disinstallato gli ultimi driver che avevo messo ovvero i 20.5.1 che sono gli optional e ho messo quelli raccomandati ovvero i 20.4.2. Ora vedo se qualcosa cambia.
 

Allegati

  • IMG_20200620_122542.jpg
    IMG_20200620_122542.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Hai fatto oc sulla gpu? Quando appare quell errore è un problema di oc o driver. Neanche a dirlo li hai installati correttamente? Ovvero hai disinstallato i vecchi da pannello di controllo poi DDU in modalità provvisoria? Chill in pratica fa da "limitatore" di fps in modo da sincronizzarlo ottimamente con il monitor onde evitare stuttering appunto. Prova a settare su 59 entrambi (max e min). Così facendo non supererai i 60fps che non sono 144 ma garantiscono comunque un ottima fluidità andando a maxare anche tutto compreso AA non avrai problemi. Testa con assassin creed e cod e fammi sapere. Ps. Non installare mai i driver opzionali ma sempre quelli consigliati salvo casi specifici.
Okok capito grazie. Allora seguirò i consigli che mi avete dato sopra e vi faccio sapere appena possibile.
Post unito automaticamente:


Ho un seasonic focus+ Gold 550w 80plus Gold. Su tutti i giochi non saprei, non ho avuto modo di provarlo tutti quanti. Provo a fare qualche benchmark con il programma che mi hai consigliato. Se facessi uno stress test alla scheda video? magari con Heaven?
Post unito automaticamente:


Ciao, comunque ho seguito quanto mi hai detto qui, ma ho riscontrato solo problemi, tra cui cali di frame anche fino a 30fps e poi il gioco si è chiuso. L'ho avviato nuovamente, dopo 10 minuti di gioco si riavvia il PC invece e spunta questo messaggio che posto sotto. Sono un po' perplesso

EDIT: 5 minuti dopo ho disinstallato gli ultimi driver che avevo messo ovvero i 20.5.1 che sono gli optional e ho messo quelli raccomandati ovvero i 20.4.2. Ora vedo se qualcosa cambia.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Hai fatto oc sulla gpu? Quando appare quell errore è un problema di oc o driver. Neanche a dirlo li hai installati correttamente? Ovvero hai disinstallato i vecchi da pannello di controllo poi DDU in modalità provvisoria? Chill in pratica fa da "limitatore" di fps in modo da sincronizzarlo ottimamente con il monitor onde evitare stuttering appunto. Prova a settare su 59 entrambi (max e min). Così facendo non supererai i 60fps che non sono 144 ma garantiscono comunque un ottima fluidità andando a maxare anche tutto compreso AA non avrai problemi. Testa con assassin creed e cod e fammi sapere. Ps. Non installare mai i driver opzionali ma sempre quelli consigliati salvo casi specifici.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Nessun OC sulla gpu, tutto a stock. I driver sono stati installati correttamente e disinstallati tramite ddu in modalità provvisoria. Ora ho impostato chill su 59 sia su min che max. Faccio una prova.
Comunque avevo disinstallato i 20.5.1(optional) e messo quelli raccomandati ovvero i 20.4.2, ma ho trovato solo peggioramenti.
Post unito automaticamente:

Hai fatto oc sulla gpu? Quando appare quell errore è un problema di oc o driver. Neanche a dirlo li hai installati correttamente? Ovvero hai disinstallato i vecchi da pannello di controllo poi DDU in modalità provvisoria? Chill in pratica fa da "limitatore" di fps in modo da sincronizzarlo ottimamente con il monitor onde evitare stuttering appunto. Prova a settare su 59 entrambi (max e min). Così facendo non supererai i 60fps che non sono 144 ma garantiscono comunque un ottima fluidità andando a maxare anche tutto compreso AA non avrai problemi. Testa con assassin creed e cod e fammi sapere. Ps. Non installare mai i driver opzionali ma sempre quelli consigliati salvo casi specifici.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho provato assassin's creed con il chill attivato e questo è quanto. Instabile per tutto il tempo di gioco (qualsiasi settaggio io metta, nella foto qualcosa è su alto e altro è su molto alto) tra i 50 e i 56...
COD comunque va bene, cioè tiene i 60 fissi(in realtà a schermo mi appare 62-63 anche se ho il lock a 60) e ogni tanto qualche piccolo calo c'è ma nulla di che.
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    1.9 MB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
In pratica hai problemi sugli fps minimi? Sono quelli che ti danno i freeze. La gpu ora è settata bene, hai scaricato i driver dal sito amd per il chipset? Disinstalla prima i vecchi e prova, in seguito dal risparmio energetico di win seleziona ryzen balanced. Verifica con cinebench r20 se il comportamento del tuo 1600 è giusto confrontando lo scoore con gli altri, e tieni d occhio anche le temp, sembra che sia lui il responsabile dei cali improvvisi.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Aia
Più che altro non sembra un problema di processore ma di driver di amd
Prova a scaricare qualche driver più vecchio
Con annessa pulizia con ddu e vedi se la situazione migliora
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
In pratica hai problemi sugli fps minimi? Sono quelli che ti danno i freeze. La gpu ora è settata bene, hai scaricato i driver dal sito amd per il chipset? Disinstalla prima i vecchi e prova, in seguito dal risparmio energetico di win seleziona ryzen balanced. Verifica con cinebench r20 se il comportamento del tuo 1600 è giusto confrontando lo scoore con gli altri, e tieni d occhio anche le temp, sembra che sia lui il responsabile dei cali improvvisi.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho fatto tutto come mi hai detto qui, ma non cambia nulla. E i risultati del processore corrispondono a quelli che trovo online. Alla fine ho chiesto ad un mio amico se potevo provare la sua rtx 2060 dato che è la scheda che più si avvicina alla rx5600xt come prestazioni. E beh che dire... Problema risolto nessuno stutter o freeze, nessun crash improvviso, tutto normale. Quindi credo che il problema sia risolto, ho fatto il reso della scheda e credo che prenderò una nvidia rtx 2060
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Veramente strano, sarai stato sfortunato con la gpu... tra l altro la pulse è ottima come tutte le sapphire. Io essendo un po di parte avrei preso un altra 5600 o addirittura avrei azzardato ad una nitro o red devil 5700xt per avere un po più di longevità e un ottima resa in vista di un ipotetico 2k 144hz. Se la trovi a buon prezzo prendi la Super almeno

Ho fatto tutto come mi hai detto qui, ma non cambia nulla. E i risultati del processore corrispondono a quelli che trovo online. Alla fine ho chiesto ad un mio amico se potevo provare la sua rtx 2060 dato che è la scheda che più si avvicina alla rx5600xt come prestazioni. E beh che dire... Problema risolto nessuno stutter o freeze, nessun crash improvviso, tutto normale. Quindi credo che il problema sia risolto, ho fatto il reso della scheda e credo che prenderò una nvidia rtx 2060



Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ma noo è una questione di driver
Scarica qualche driver più vecchio
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Veramente strano, sarai stato sfortunato con la gpu... tra l altro la pulse è ottima come tutte le sapphire. Io essendo un po di parte avrei preso un altra 5600 o addirittura avrei azzardato ad una nitro o red devil 5700xt per avere un po più di longevità e un ottima resa in vista di un ipotetico 2k 144hz. Se la trovi a buon prezzo prendi la Super almeno





Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Avrei voluto puntare ad una 5700xt ma ho il budget un po' risicato e posso spendere massimo 320€ per la scheda video e le opzioni sono per forza 5600xt o 2060 (se volessi comprarla usata ci sarebbero anche altre opzioni, ma vorrei una scheda nuova). Poi se volessi prendere la 5700xt non credo che il mio seasonic 550w la regga. Ora vedo un po' su cosa puntare, alla fine anche io sono un po' di parte, ho sempre dato fiducia ad amd sin dall'uscita dei primi ryzen, forse farò un altro tentativo con un'altra 5600xt, sperando che questa volta vada bene
Post unito automaticamente:

Ma noo è una questione di driver
Scarica qualche driver più vecchio
No Andrea, ho fatto una prova anche con dei driver ancora più vecchi, era la versione 19(ora non ricordo di preciso quale) e comunque mi dava gli stessi problemi ho fatto il reso e forse proverò con un'altra 5600xt, magari mi andrà meglio
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Il tuo seasonic regge una 2080ti senza nessun problema
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Il tuo seasonic regge una 2080ti senza nessun problema
Allora non avrò problemi nel prendere una 5700xt nel caso. Se dovessi prendere questa però la comprerei usata, che almeno ho la possibilità trovarla allo stesso prezzo di una 5600xt. Spero mi vada bene a sto giro.
Quindi posso impostare questo thread come risolto? nel caso ne apro un altro per la scheda video in questione.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
[TR]
Allora non avrò problemi nel prendere una 5700xt nel caso. Se dovessi prendere questa però la comprerei usata, che almeno ho la possibilità trovarla allo stesso prezzo di una 5600xt. Spero mi vada bene a sto giro.
Quindi posso impostare questo thread come risolto? nel caso ne apro un altro per la scheda video in questione.

Guarda io schede del genere come la 5700xt usate non le prenderei onestamente...sono molte le schede che provano a overcloccare e rimandano indietro come non funzionanti , è cmq un rischio ...non sai mai in che mani è capitata.

Ma poi una 5700xt su un monitor Full HD a 60 hz?? Dal mio punto di vista sprechi soldi cosi e fai un abbinamento inutile. Se proprio vuoi cambiare scheda rimani cmq su una scheda da full hd a meno che non passi ad un monitor 2k , questo è il mio consiglio.[/TR]
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
[TR]


Guarda io schede del genere come la 5700xt usate non le prenderei onestamente...sono molte le schede che provano a overcloccare e rimandano indietro come non funzionanti , è cmq un rischio ...non sai mai in che mani è capitata.

Ma poi una 5700xt su un monitor Full HD a 60 hz?? Dal mio punto di vista sprechi soldi cosi e fai un abbinamento inutile. Se proprio vuoi cambiare scheda rimani cmq su una scheda da full hd a meno che non passi ad un monitor 2k , questo è il mio consiglio.[/TR]
Sisi infatti sto cercando anche un monitor da abbinarci vicino, sempre un full hd ma a 144hz e con freesync. Volevo prenderli infatti, però volevo prima testare la scheda video. Quindi la 5700xt usata non me la consigli?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Sisi infatti sto cercando anche un monitor da abbinarci vicino, sempre un full hd ma a 144hz e con freesync. Volevo prenderli infatti, però volevo prima testare la scheda video. Quindi la 5700xt usata non me la consigli?

Ti sconsiglio assolutamente l'usato su un componente delicato come una gpu , e cmq per la 5700xt non ti serve un monitor 144hz fullhd, ci vuole un monitor 2k 144hz.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili