DOMANDA upgrade da pentium 4 1,7Ghz Willamette a pentium4 2.6 GHz Northwood 512/400

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao ragazzi ho rimesso in pista alla grande una vecchia mobo QDI PLatineX2 :
PlatiniX 2 QDI Motherboard Mainboard Drivers Manuals BIOS
In questo momento come CPU monta un Pentium 4 Willamette da 1,7GHz e così in rete ho trovato a pochi euro un 2,6 GHz 512/400 Northwood compatibile dato che la stessa supporta fino a 2,66 Ghz come si evince dalla sua scheda .
Ora prima di cambiarlo , oltre al fatto di mettere la pasta termica sulla CPU , che cosa bisogna fare?
vi sono delle modifiche da fare , tipo bios o altro ?
La ventola con rilevamento giri dal bios viaggia costantemente a circa 4100g/min in questo momento.
per raffreddarlo , dato che gira ad una velocità mi dicono, superiore al normale (?) ,sarà sufficiente .
Avrei bisogno dei vostri consigli prima di procedere con la sostituzione.
P.s. l'altra volta che avevo montato un processore nuovo ( quello da 1,7 per interderci ) in sostituzione di quello presente in origine da 1,6, in quanto difettoso , alla riaccensione del PC , mi dava la scritta file NTLDR mancante , quindi sono dovuto entrare nel bios e ridare il consenso al boot come primo avvio dall'hard disk.
Ciao e grazie
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
I Pentium 4 Northwood erano fabbricati con processo produttivo a 130 nm, a differenza dei Willamette, che avevano transistor con dimensioni di 180 nm; di conseguenza, nonostante la frequenza di clock superiore di 900 Mhz, il Northwood a 2.6 Ghz dovrebbe dissipare piú o meno la stessa quantità di calore della CPU che hai adesso, e quindi anche il dissi e la ventola che monti attualmente dovrebbero funzionare bene, anche perchè la ventola effettivamente sta girando già ad una velocità molto alta; in ogni caso tieni presente che i Northwood possono funzionare senza problemi fino a temperature intorno ai 60 C° in full-load, quindi l'importante è non superare questi limiti.
Cmq siccome entrambe le CPU hanno FSB a 100 Mhz (400 Mhz quad pumped), non aspettarti grandi miglioramenti in fatto di prestazioni....ormai si tratta di componenti obsoleti rispetto alla tecnologia attuale ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Grazie Gaetano della tua preziosa consulenza , è vero sicuramente non gioverà a molto la diff di processore, ma sai mi ha appassionato tantissimo rimetterlo in piedi ( considera che era morto e sepolto ), ho trovato a pochi euro la ram in rete ed adesso viaggia che è una meraviglia con 1,5 Gb di ram , ho acquistato un bel case nuovo ed un masterizzatore ,scheda lan regalata ed una vecchia sapphire RADEON 9250 dell 'ATI da 128Mb AGP.
Solo una cosa , posso quindi montarlo senza ulteriori esitazioni , una volta messa la pasta termica? Ed inoltre sapresti spiegarmi , o è normale , che ogni volta che cambi processore si resetti il boot e devi quindi procedere ad una nuova reimpostazione?( per carità procedura semplice )
grazie ancora meiyo
P.s. nei vari forum viene riportato che una volta visualizzato ilo cambio di processore nel bios ed appurata la corretta temperatura della CPU si deve cliccare su " Load Default Setting ".....è corretta questa procedura?
se per cortesia mi potete rispondere entro stasera tardi , in quanto in tarda serata vorrei procedere al cambio di processore.
Scusate e grazie di nuovo
 
Ultima modifica:

japoco_poz14

Utente Attivo
528
17
CPU
intel i3 2100
Scheda Madre
Asrock h61m-vs
HDD
western digital blue 1tb(disco primario)
RAM
2x4gb G.Skill f3-12800cl9d-8gbxl
GPU
Amd 7770 vapor-x 1gb ddr5 dual fan
Audio
toshiba stereo amplifier sb-m22
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
LC Power silent series LC5550v2.2 550W
OS
Windows 7 64bit
Grazie Gaetano della tua preziosa consulenza , è vero sicuramente non gioverà a molto la diff di processore, ma sai mi ha appassionato tantissimo rimetterlo in piedi ( considera che era morto e sepolto ), ho trovato a pochi euro la ram in rete ed adesso viaggia che è una meraviglia con 1,5 Gb di ram , ho acquistato un bel case nuovo ed un masterizzatore ,scheda lan regalata ed una vecchia sapphire RADEON 9250 dell 'ATI da 128Mb AGP.
Solo una cosa , posso quindi montarlo senza ulteriori esitazioni , una volta messa la pasta termica? Ed inoltre sapresti spiegarmi , o è normale , che ogni volta che cambi processore si resetti il boot e devi quindi procedere ad una nuova reimpostazione?( per carità procedura semplice )
grazie ancora meiyo
P.s. nei vari forum viene riportato che una volta visualizzato ilo cambio di processore nel bios ed appurata la corretta temperatura della CPU si deve cliccare su " Load Default Setting ".....è corretta questa procedura?
se per cortesia mi potete rispondere entro stasera tardi , in quanto in tarda serata vorrei procedere al cambio di processore.
Scusate e grazie di nuovo
io quando montavo un pentium 4 prescott 3,2 ghz super ovrcloccato quasi fino a 4 ghz la differenza la vedevo eccome:):)a pochi euro quanti?non più di 15 euro mi raccomando.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao jacopo_poz14 , innanzi tutto grazie dell'interessamento e comunque comperato a 12 € .
Montato e verificato :
Allora ragazzi , ho proceduto alla sostituzione , messa pasta termica , riavviato :
riconosciuto al primo colpo , sono entrato nel bios e controllato le temp. della CPU 49-50°C costanti .
Salvato ed uscito
Il Pc per essere un dinosauro è passato dallo stato del brontosauro a quello di velociraptor.
Niente ,confronto a quello mio abituale che monta un i3 con 8Gb di Ram , però è sempre una bella soddisfazione averlo resuscitato da abbandonato e malconcio qual era.
Grazie a tutti
direi caso risolto
meiyo
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaetano77

japoco_poz14

Utente Attivo
528
17
CPU
intel i3 2100
Scheda Madre
Asrock h61m-vs
HDD
western digital blue 1tb(disco primario)
RAM
2x4gb G.Skill f3-12800cl9d-8gbxl
GPU
Amd 7770 vapor-x 1gb ddr5 dual fan
Audio
toshiba stereo amplifier sb-m22
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
LC Power silent series LC5550v2.2 550W
OS
Windows 7 64bit
bene ottimo acquisto allora:)occhio alle temp.io con il prescott salivo di brutto(troppo forse) cmq se riesci a trovare qualche altro processore che spinge più di quello mettilo:)anche se io montavo verso la fine un pentium 4 3,2 GHz portato a 4,1 ghz e oltre al calore(4 ventole per raffreddare tutto il sistema) aveva un consumo0 cavoliiii:(
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Bè....diciamo che forse il problema risiede nel fatto che a differenza di altre marche di mobo che supportano tuttora nei loro siti la possibilità di scaricare driver , bios e quant'altro possa servire per fare una "flebo " a queste veterane del passato, la QDI in questione , via del link che vi ho postato , e che riporta solo le caratteristiche peculiari della mobo , non sono riuscito, in rete, a trovare nulla di nulla .
Ho formattato due volte con questa mobo e devo dire che i driver delle varie periferiche e di tutti i componenti hardware se li è trovati da sola.
Per concludere: andare su di frequenze potrebbe essere possibile, se si fosse certi di avere il bios della mobo compatibile , ma bios od altro sono irrecuperabili , perchè il sito ufficiale sembra sia scomparso
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!