Upgrade da i3 2130 a i7 3770 ne vale la pena?

Pubblicità

Fabioloneilboia

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ho assemblato un anno fa un mini itx e mi chiedevo che aumento prestazionale avrei aggiungendo un ssd e cambiando il procio.
Sostanzialmente non ne vedo la necessità e mi trovo già molto bene, però il cambio mi affascina.
Uso pc: gaming moderato, editing foto, htpc.
Guadagnerei parecchio in questi settori?
La mia configurazione:
I3 2130
Asrock h67 mini itx ht
seagate barracuda 7200rpm 500gb
Corsair vengeance blue 4gb
Radeon 6670

prima di tutto dovresti aggiornare il bios per poter mettere il 3770, sempre se la tua main supporta ivy ...
Se devi fare proprio il cambio tanto vale mettere un i5 e anche sandy... Con l'ivy ti troveresti un htpc/forno

imho se devi cambiare procio dovresti mettere anche una vga all'altezza altrimenti sarebbe come il motore di una ferrari messo dentro una macchinetta da città...

- - - Updated - - -

prima di tutto dovresti aggiornare il bios per poter mettere il 3770, sempre se la tua main supporta ivy ...
Se devi fare proprio il cambio tanto vale mettere un i5 e anche sandy... Con l'ivy ti troveresti un htpc/forno

imho se devi cambiare procio dovresti mettere anche una vga all'altezza altrimenti sarebbe come il motore di una ferrari messo dentro una macchinetta da città...

No beh, la vga deve essere single slot. Ho la 6670 che è freschissima, manco diventa tiepida. Oltretutto gioco tranquillamente a qualunque gioco già con la mia configurazione e pure in fullhd. Il procio lo cambierei più in ottica massime performance con windows 8 che per il gaming.
Perché con ivy bridge si alzerebbero le temperature? Pensavo che scaldassero meno.
L'i7 3770 mi interessa pure per le basse temperature appunto.

allora se stai bene cosi' a cosa serve buttare altri soldi?
Se proprio devi vai su i5 sandy
x le temp
basta che ogni tanto dai un occhio alle discussioni sulle nuove cpu...e sull'oc
Pensano tutti che sia piu' fresco ivy perche' nuova cpu...
Nn e' cosi, ivy e' stato progettato forse meglio ma costruito peggio, tra la cpu vera e propria e il suo coperchio e' stata messa una pasta termoconduttiva che e' meglio definire termoisolante, sembra quasi che isoli dalla trasmissione del calore, cosi' la cpu e' molto piu' calda.
Win8 ancora e' alle release iniziali e gia' vogliamo rivoluzionare la config?
Imho stai ancora bene cosi' ,parliamo sempre di htpc, magari piu' avanti , DOPO aver provato win8 e visto se realmente il tuo procio non regge, potresti passare ad un i5 sempre sb
...
Poi decidi te...
Un htpc uso fornetto potrebbe rivelarsi utile per bollire l'acqua mentre giochi in "fullhd" con la 6660...

A che risoluzione ci giochi e su che monitor ?vorresti dire che la tua config regge i 1080p senza problemi in dx 11?

Si la configurazione regge tranquillamente i 1080p, stando ai bench in rete non dovrebbe ma ti assicuro che non è così.
Se interessa riporto qualche dato raccolto con fraps dei giochi che ho.
Fifa 12 dettaglio medio, 1080p, 60fps
Assassins Creed Revelation, dettaglio alto, 1080p, 40-50fps
Skyrim, dettaglio medio-basso,1080p, 40-50fps
Dirt 3, dettaglio alto, 1080p, 40-50fps
Battlefield 3, dettaglio alto, 1080p, 30fps
Li ho finiti tutti tra l'altro, quindi i dati sono corretti al 100%.
Quelli che non sono riuscito a giocare il full hd sono i Crysis e Prototype.
Le temperature sono molto basse nel case, la 6670 ha la parete attaccata alla ventola ma non si scalda mai, neanche in estate in uso prolungato.
L'i3 invece, con prototype in particolare, raggiungeva i 60 gradi, normalmente è sui 40-50 gradi.
Se mi dici che con Ivy bridge scalda di più allora di certo non cambio, al max passo all'i7 2600.

ti basta un i5 2400 anche se secondo me stai bene cosi e metti un dissippatore basso profilo per il tuo piccolo case e vai bene :)

Va bè, se per voi non ne vale la pena allora prendo solo un ssd.
Come dissatore cpu ho quello intel, ho però un blocco da 4gb di ram corsair vengeance blue, dovrei cambiare per prendere delle low profile.
Alla fine nel mio piccolo case entra tutto, se mi trovate un dissipatore nuovo che fa meno rumore mi fa piacere, che potrei montare?

Scythe Shuriken... forse un po' delicate le ventole... ma va benone... e puoi lasciare la Vengeance senza spendere soldi in altre ram...

si, gli ssd scaldano molto meno! proprio perchè non hanno parti fisiche in movimento!
io ti consiglio un crucial m4 a 64 o un samsung 830 da 128.....SONO USCITI I NUOVI 840 PRO ma non so come sono!

Il mugen 3 mi pare troppo grosso, il mio è un htpc, max ho 8-9cm in altezza a disposizione.
Quello intel va bene, solo che fa troppo rumore, per questo vorrei cambiarlo.

- - - Updated - - -

Dalla descrizione non leggo che lo shuriken è compatibile 1155, va bene comunque?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro