DOMANDA Upgrade cuffie per film/tv

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti
attualmente sto usando Topping dx3 pro + Audio-Technica ATH-A1000Z, con cui ascolto film alla tv, mi trovo bene solo che:
1) le cuffie non sono sempre comode
2) certe volte ho l'impressione che l'audio sia piatto, troppo flat.

Sono alla ricerca di cuffie un po' più "vivaci" e guardando i modelli consigliati sarei tentato a prendere le DT1770 Pro oppure le Shure 1540.
Rispetto alle mie A1000Z i due modelli sopra come suonano?
(Mi servono cuffie chiuse perchè non voglio disturbare nessuno, ascolto film anche a tarda notte)

Posso valutare anche di cambiare l'amp/dac, solo che mi serve assolutamente con telecomando e con uscita ottica (usb non porta audio alla tv).

Budget massimo 800€

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per ascoltare la tv un dac ti serve poco, la qualità audio è quella che è. Stai lontano da cuffie “monitor”, ti servono quelle con risposta a V in modo da esaltare alti e bassi. Piuttosto, le vuoi a cavo i wireless? Se sei lontano dalla tv le wireless sono meglio, ma hai bisogno di cuffie Low Latency (senza ritardo)
Il tuo budget mi sembra esagerato, puoi comprare un buon paio di cuffie per tv come per esempio Queste
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777 e R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Per ascoltare la tv un dac ti serve poco, la qualità audio è quella che è. Stai lontano da cuffie “monitor”, ti servono quelle con risposta a V in modo da esaltare alti e bassi. Piuttosto, le vuoi a cavo i wireless? Se sei lontano dalla tv le wireless sono meglio, ma hai bisogno di cuffie Low Latency (senza ritardo)
Il tuo budget mi sembra esagerato, puoi comprare un buon paio di cuffie per tv come per esempio Queste
Ciao
ho provato quasi tutte le cuffie wireless (di livello buono) in commercio e mi sono trovato male con tutte ?.
Sono riuscito grazie all'aiuto qui sul forum a prendere le A1000z (chiuse e cablate) + topping dx3 pro.
Mi trovo bene tutt'ora con questa combo, solo che cercavo di migliorarla.
Il budget è alto perchè solo le Dt1770 pro costano 450€, se poi ci devo aggiungere un nuovo amp/dac, volevo stare largo.
Grazie mille
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
perché ti ostini a provare cuffie di tipo “monitor” o “reference”, che vanno bene per musica ma sono pessime per la televisione. Io per esempio per guardare la televisione senza disturbare la moglie uso le ATH m50, che sono appunto cuffie chiuse e che essendo a bassa impedenza non hanno bisogno di alcun ampli. Per ascoltare musica uso ben altro (anche se le m50 non sono male). Ricorda, l’audio della televisione non è fatto di musica da ascoltare in alta fedeltà, per la maggior parte è parlato, suoni di sottofondo e grandi esplosioni (in film di azioni). Una DT1700 è completamente sprecata. Come per lo stesso motivo è sprecato l’uso di un DAC esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
perché ti ostini a provare cuffie di tipo “monitor” o “reference”, che vanno bene per musica ma sono pessime per la televisione. Io per esempio per guardare la televisione senza disturbare la moglie uso le ATH m50, che sono appunto cuffie chiuse e che essendo a bassa impedenza non hanno bisogno di alcun ampli. Per ascoltare musica uso ben altro (anche se le m50 non sono male). Ricorda, l’audio della televisione non è fatto di musica da ascoltare in alta fedeltà, per la maggior parte è parlato, suoni di sottofondo e grandi esplosioni (in film di azioni). Una DT1700 è completamente sprecata. Come per lo stesso motivo è sprecato l’uso di un DAC esterno.
Capisco il tuo consiglio e ripeto che mi trovo bene con quello che ho adesso, non voglio prendere le DT1770.
Cercavo solo qualche parere su come rendere più "vivo" l'audio in cuffia mentre mi guardo un film.

Preciso che guardo film in bluray da lettore dedicato, inoltre se stacco dall'amp le mie attuali cuffie e le collego alla presa jack della tv sento la differenza, senza contare la comparsa di disturbi (ronzio).
Sprecato direi di no, magari eccessivo ?.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Scusate il doppio post.
Qualche consiglio per una cuffia dedicata all'ascolto di film alla tv?
Grazie mille!
 

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Scusate il terzo post.
Anche se inizialmente non volevo ho comprato le DT1770 pro, ero troppo curioso ?
Forse è un effetto dovuto all'acquisto ma suonano completamente diverse rispetto alle A1000Z, adesso devo ancora provarle per bene ma sono piacevolmente colpito (soprattutto dai bassi).

L'unico dubbio riguarda il volume e chiedo aiuto per questo:
se non ho capito male a 0 DB ho il volume massimo. quindi se ascolto un film a -38 DB in realtà è come se sentissi 62 DB?
Non vorrei disfarmi i timpani! ?
(Con le A1000Z usavo -50 DB)
Grazie mille!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
No. Negli amplificatori il display indica 0db quando l’amplificatore eroga il massimo della sua potenza (in genere con una distorsione del 1%, che è la soglia udibile dell’orecchio medio). Alcuni ampli possono salire leggermente, diciamo di 3db, se si è disposti a una distorsione maggiore. Poi la scala scende in modo logaritmico (che è come il corpo umano percepisce le variazioni, non solo del suono). È quindi un valore elettrico. Quanti poi db di pressione acustica arrivano alle tue orecchie dipende dalla sensibilità e impedenza dei trasduttori (diffusori o cuffie), nel caso dei diffusori anche dalla distanza e dal tipo di ambiente).
Prendi la scala come “punto di riferimento”. E ovviamente se il tuo ampli ha potenza da vendere che è molto maggiore di quello delle cuffie, mai tenerlo alla massima potenza.
Regola il volume finché la pressione sonora che percepisci è quella “giusta” per te (attento a non esagerare perché ti rovini le orecchie, e il danno è irreparabile).
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0 e Unreal6777

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
No. Negli amplificatori il display indica 0db quando l’amplificatore eroga il massimo della sua potenza (in genere con una distorsione del 1%, che è la soglia udibile dell’orecchio medio). Alcuni ampli possono salire leggermente, diciamo di 3db, se si è disposti a una distorsione maggiore. Poi la scala scende in modo logaritmico (che è come il corpo umano percepisce le variazioni, non solo del suono). È quindi un valore elettrico. Quanti poi db di pressione acustica arrivano alle tue orecchie dipende dalla sensibilità e impedenza dei trasduttori (diffusori o cuffie), nel caso dei diffusori anche dalla distanza e dal tipo di ambiente).
Prendi la scala come “punto di riferimento”. E ovviamente se il tuo ampli ha potenza da vendere che è molto maggiore di quello delle cuffie, mai tenerlo alla massima potenza.
Regola il volume finché la pressione sonora che percepisci è quella “giusta” per te (attento a non esagerare perché ti rovini le orecchie, e il danno è irreparabile).
Grazie mille per la risposta,
cosa intendi con non tenere l'ampli alla massima potenza? cioè metterlo su 0 DB? (è un topping dx3 pro).
Non c'è modo di capire a quanti DB sto ascoltando?
Grazie!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Uhm, no. Zero db come ho detto significa massima potenza.
No, non c’è modo per sapere a che livello di pressione acustica stai ascoltando a meno di non usare sofisticati strumenti di misura. Lascia stare, come ho detto ignora il display e il numeri che leggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Uhm, no. Zero db come ho detto significa massima potenza.
No, non c’è modo per sapere a che livello di pressione acustica stai ascoltando a meno di non usare sofisticati strumenti di misura. Lascia stare, come ho detto ignora il display e il numeri che leggi.
Grazie mille,
questa cosa di non sapere a che volume sto ascoltando un po' mi preoccupa.
Mi tocca abbassare l'audio ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda che non sai mai a che volume stai ascoltando, solo a guardare la manopola del volume. I classici ampli hanno solamente una gradazione da 0 a 10 nella manopola del volume, a volte da 0 a 100, un ascolto normale in un impianto decente non dovrebbe fare salire la manopola più di metà corsa.
Mi sa che tu non sei mai stato a un concerto ad ascoltare musica per cui non sai a che volume ascoltare.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Io non uso la manopola per il volume ma solo +/- del telecomando (l'ampli sta a 4 metri dal divano), per questo chiedevo dei valori sul display! Inoltre ho appena controllato ma non ci sono gradazioni o tacchette sulla manopola, quindi non ho idea di quanto stia.
La frase del concerto non l'ho capita ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sinceramente non so come fare a spiegarmi.
Dimmi, che importanza ha sapere se stai ascoltando al 30% della massima potenza dell’ampli o al 35,2%? Quello che conta è come TU vuoi ascoltare la musica. Anche il mio amplificatore ha il telecomando con i pulsantini + e - e nessuna indicazione sulla manopola. Cosa mi servono? Alzo il volume finché la pressione acustica alle mie orecchie soddisfa il mio bisogno.
La mia considerazione sui concerti al vivo (per qualsiasi tipo di musica) è che l’ascolto della musica a casa dovrebbe essere il più fedele all’ascolto della musica dal vivo. Ma a volte voglio avere un volume più basso, altre volte più alto, dipende dalle circostanze. E poi dipende dalle proprie orecchie, mia moglie mi chiede sempre di abbassare la musica, io non faccio altro che abbassarla ma poi sposto la poltrona più vicino ai diffusori.
Ripeto ancora: i numeri sull‘ampli non hanno NULLA a che vedere con la pressione acustica che ti giunge alle orecchie.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Evidentemente non mi sono spiegato!
Non mi interessa sapere quanta potenza dell'ampli sto usando, mi serviva solo sapere a cosa corrisponde il numero sul display (-38 DB) come volume ?.
Lo chiedevo perchè con i film non riesco a regolarmi, certi momenti l'audio è basso, altri devo alzare e volevo trovare un valore "di mezzo" ma non capendo cosa -38 DB volesse dire ho chiesto aiuto per non danneggiarmi l'udito!
Ho capito che devo regolarmi in base alla mia percezione/bisogno, ma non sapere se sono già al 50% del volume oppure oltre mi lascia perplesso.
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili