Upgrade cuffie + dac/amp

SEAL_IT

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti per l'arrivo del black friday avevo in mente di fare un upgrade del mio sistema audio.

Attualmente ho le sennheiser hd 206 insieme a una scheda audio integrata della scheda madre asus crosshair V formula Z. Cuffie ottime con una buona resa audio ma non più sufficiente per i miei standard audio.
Questo upgrade è obbligatorio perchè con i programmi che utilizzo (fl studio e logic pro) ho troppi problemi di
latenza e suoni indesiderati. C'è da considerare il fatto che io anche gioco a csgo, call of duty... quindi una buona resa sonora secondo me è obbligatoria.

Quindi ho deciso di buttarmi per un budget che si aggira attorno ai 250 alle akg 712 pro affiancate a un amplificatore/dac della creative blasterx ae-5. Con questa scheda audio potrò avere una resa sonora lineare? senza equalizzazione rovinando la precisione in frequenza delle cuffie? Ho cercato degli ampli/dac nella guida apposita ma nessuno viene venduto da amazon italia.

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
Seal_it
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
se non ho capito male devi prendere cuffie e dac, e le cuffie le usi anche per produzione musicale (leggendo i nomi dei programmi da te usati) giusto? la scheda audio che cosa ci devi fare di preciso? anche registrare qualche strumento che suoni di persona per caso?
 

SEAL_IT

Nuovo Utente
16
0
Esattamente, ho scelto quella scheda audio perchè riesce a fare anche da piccolo amplificatore per quelle cuffie che hanno 62 ohm di resistenza. La scheda audio verrà usata solo per mixing ecc... Se mi devo spostare verso la parte strumentistica/vocale ho già in mente di comprarmi la scarlett 2i2 2gen/Solo 2 gen... poteva essere una buona scheda audio infatti quella era la mia prima scelta ma poi mi sono accorto che non può far funzionare cuffie con una impedenza superiore a 32 ohm. E poi ci sono problemi con i driver che potrebbero non lavorare bene con i giochi.
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
veramente la scarlet ti dovrebbe riuscire a pilotare una 62 ohm senza grossi problemi. in ambito mixing-strumenti vai di scarlet

come scheda audio per giochi\film\etc, prenditi il DOUK AUDIO DSD 1796+ xmos-u8 USB DAC 384k/32bit che lo trovi sulle 80 euro

sai perchè ti dico di prenderti 2 schede audio? perchè sono nella tua stessa situazione ed ho appunto 2 schede ( 1 roland quad ua55 per la registrazione musica , 1 schiit fulla 2 per il resto). uso cuffie superlux (hd681 evo per film.giochi) e superlux 681F per registrare musica\ scoprire errori nei mixaggi
 

SEAL_IT

Nuovo Utente
16
0
Si, ma il mio problema è che non mi posso permettere due schede audio o meglio, ho paura che la qualità audio diminuisca drasticamente con questo switch... Non posso tenere in qualche modo la scarlett anche per i giochi? con qualche magheggio con i driver? in modo tale da permettermi di usare la scarlett anche per giocare? Un altra cosa, può pilotare una cuffia da 62 ohm?? perchè non vorrei avere problemi con volumi troppo bassi
 

SEAL_IT

Nuovo Utente
16
0
E leggendo in giro ho letto che le akg 712 pro sono difficili da pilotare, richiedono per forza un amplificatore, non so se con la scarlett posso farla funzionare bene.
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
62ohm non sono cuffie difficili da pilotare con una scheda audio come la focusrite. il problema è che una scheda è per l'ambiente musicale ed i giochi hanno delle cose che non puoi goderti come invece avresti sulla schede audio per gaming-film .
ci avevo sbattuto la testa anch'io per molto tempo su questo
al limite, se non riesci a prenderle tutte e 2 (volendo la focusrite la puoi prendere usata), io andrei sulla focusrite perchè se con questa puoi fare musica ed accontentarti per il momento nella parte giochi, con la douk (ad esempio) non puoi fare musica a livello decente
 

SEAL_IT

Nuovo Utente
16
0
Hai ragione, al massimo posso fare un upgrade in un secondo momento e comprarmi direttamente delle cuffie usb 5.1 che siano discrete. Così non mi devo sbattere per cercare la scheda audio.. e per i conflitti vari coi driver.
Grazie per l'aiuto comprerò le akg 712 pro insieme alla scarlett 2i4. Secondo te da 390 euro con il black friday a quanto potrà arrivare?
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
un momento! devi prendere ancora le cuffie per la produzione musicale? per il momento vai di superlux hd681F ( le uso ogni giorno, gran belle cuffie). e ti dirò di piu': non sento l'esigenza di cambiarle. :

scarlett 2i4 (ma scusa, devi attaccarci molta roba CONTEMPORANEAMENTE alla scheda audio per la produzione musicale)?

se la risposta è negativa, con 390 euro fai:

scarlet 2i2 2nd gen : 125 euro
superlux hd681F: 25 euro

reparto film giochi
DOUK AUDIO DSD 1796+ xmos-u8 USB DAC 384k/32bit : 104 euro

superlux hd681 EVO: 45 euro

risolvi parecchi problemi e ti avanzano un bel pò di soldi

uso tutte e 2 le cuffie ogni giorno, quindi un pochetto le conosco. le superlux 681F poi le uso a livelli semi professionali per le registrazioni di basso e sino ad oggi non ho mai avuto problemi\ osservazioni da parte di chi ha ricevuto i miei file per i mixaggi
 

SEAL_IT

Nuovo Utente
16
0
Si ma sono abbastanza sicuro che le akg 712 abbiano una migliore resa audio in tutte le frequenze rispetto a delle superlux hd681 EVO. Per la focusrite credo che andrò come mi hai consigliato tu per la 2i2 2gen come mi hai consigliato tu. Ricordati che io ho già le sennheiser hd 206, non credo ci si sposti tanto se vado dalle hd206 e hd681
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
allora tra hd206 e 681 evo (ma anche F) passa un vero e proprio abisso. avevo anch'io quelle sennheiser,
io ti ho messo una lista di cose (alcune che uso tutti i giorni) e secondo me trovi cuffie migliori delle akg. a quanto ho capito sembra quasi che tu ti sia fissato su quelle cuffie senza apparente ragione. al limite tagga filoippo97 ed ascolta i suoi consigli ( lui è il guru di queste cose). d'altro canto ti ho riportato le mie esperienze di utilizzatore quotidiano di certa strumentazione
 

SEAL_IT

Nuovo Utente
16
0
Visto che posso spendere 250 euro per le cuffie (quello era il mio budget) non vedo perchè devo andare a spendere di meno, il mio principale obbiettivo non è risparmiare. Queste cuffie le ho scelte perchè non stancano l'orecchio dopo lunghe sessione di lavoro o comunque uso (4-6 ore)...
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
se puoi avere cuffie migliori, le rifiuti? ovviamente non mi riferisco alle 681F ma ad altre cuffie,
per questo ti ho detto, prima di spendere soldi, di chiedere conferme o consigli a filoippo, a maggior ragione quando si parla di spendere cifre così importanti per le cuffie (ma questo è il mio modo di vedere),
a me roderebbe parecchio sapere che alla stessa cifra avrei potuto prendere roba migliore, il succo del mio discorso è questo

posso dirti tranquillamente che neanche le superlux hd681F mi stancano e ci ho fatto 8 ore di fila in pratica con le cuffie in testa, registrando il basso, ovviamente ci sono differenze con le akg (e ci mancherebbe!), ma se ti stai approcciando a questo mondo per la prima volta,
ci penserei un attimo prima di spendere questi soldi

comunque sia, ora hai un quadro piu' completo su come muoverti.

invece le 681evo le trovo un pelo piu' scomode (ma poca roba) però come qualità audio siamo a livelli elevatissimi (per il prezzo che costano)

c'è anche da dire una cosa molto importante:

le akg sono cuffie da studio indirizzate per la fase di mixaggio\mastering a livello professionale

le hd 681 evo sono cuffie da ascolto musica già MIXATA e finita, giochim film a livello ludico\intrattenimento (pur di ottimo livello)

quindi sono 2 cose che non si possono paragonare
 

SEAL_IT

Nuovo Utente
16
0
Beh si d'altra parte quello sarà l'utilizzo principale delle cuffie, per quello ho chiesto fin da subito una scheda audio che riproduca il suono senza equalizzarlo. Per la scheda audio rimango per la 2i2 2gen, per le cuffie vedo di parlare con filoippo se magari riesce a trovare qualcosa di migliore. Per tutto il resto mi comprerò delle cuffie dedicate appunto per film e gaming. La mia filosofia è un po' diversa, preferisco spendere subito piuttosto che fare upgrade ogni volta.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
L'uscita cuffie della Scarlett è scarsa, ha un'impedenza d'uscita molto alta e la 2i4 da appena 24mW su 32Ohm, la 2i2 e la Solo dubito che riescano a fare molto meglio. Non si è capito a che ti serve la scheda audio professionale, vuoi registrare voci? Strumenti? Se la risposta è no allora non ti serve a niente e puoi prendere un normale DAC/Amp HiFi.
Per le cuffie aspetta @filoippo97, per DAC e amplificatore prima decidi se ti serve davvero una scheda audio professionale.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili