PROBLEMA upgrade CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chucky

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti,
ho cambiato la cpu 2400G con una 5600G e al primo avvio era apparso un messaggio a video che mi avvisava del cambio CPU (o di un problema alla CPU) e mi chiedeva se fare o meno il reset del fTPM. Ho risposto di sì e ho riavviato, ma al successivo riavvio appare la schermata iniziale col logo Gigabyte per un attimo poi schermo nero con il cursore lampeggiante. Ho provato a fare il reset del BIOS togliendo la batteria e scollegando tutti i cavi, ma non è servito a molto. Quale può essere il problema?
Ho un scheda madre Gigabyte B450 con il BIOS aggiornato alla versione F62 quindi dovrebbe riconoscere il processore.

Ho provato a premere F12 nel momento in cui appare il logo Gigabyte e appare una finestra che mi chiede di fare il reset del CMOS, e poi da quel hard disk fare l'avvio. Il sistema operativo si è caricato, però ogni volta che avvio devo premere sempre F12 e indicare l'hard disk dal quale caricare il sistema operativo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma l'hai rimessa la batteria?
magari è una buona occasione per sostituirla se è vecchia
 

Chucky

Nuovo Utente
6
1
Certo che ho rimesso la batteria. Il problema è che non mi fa entrare nel bios in nessun modo. L'unico modo di avviare il pc è premere F12 e indicare l'hard disk da cui caricare il sistema operativo.

Sono riuscito a risolvere reinstallando il bios da chiavetta USB con l'utility Q-flash premendo <END> all'avvio. Il problema era che la priorità del boot era impostata su un hard disk nel quale non era presente il sistema operativo. Ora è tutto a posto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili