DOMANDA Upgrade CPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti,

siccome uso il PC principalmente per giocare, ho notato che ormai il processore non rientra più nemmeno nei requisiti minimi e volevo aggiornarlo.

La mia domanda quindi è: "Quale CPU mi consigliate di prendere in questo momento e che sia compatibile con gli attuali componenti del mio PC?"

Pensavo ad un budget di 250€, ma cerco di essere flessibile in questo perchè vorrei un processore che mi possa durare per molto tempo come ha fatto quello attuale.

Componenti PC(li scrivo tutti per sicurezza):
Case: Cooler Master K380 Mid Tower;
Alimentatore: Cooler Master B700 da 700W;
Attuale Processore: Intel i5-3570 LGA1155 da 3.4GHZ;
Scheda Madre: Asus P8Z77-V LX;
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 960 4GB;
Ram: Corsair DDR3 8Gb Vengeance x2;
Dissipatore: Noctua NH-D9L;
Memoria: 2 ssd (uno da 120GB l'altro da 250GB) e un HDD da 1 TB.

Non sono affatto esperto in materia, quindi non so quanto la CPU possa influire nei giochi, ma credo che ormai abbia fatto il suo corso. Poi magari mi sbaglio eh :D
Premetto che non ho preferenze per quanto riguarda Intel o AMD (anche se ho sempre avuto Intel), infatti mi affido completamente a voi.

Grazie mille in anticipo.
Post unito automaticamente:

Ops, scusate mi sono appena accorto che non dovevo aprire qui il Thread.
Se i moderatori possono spostarmelo, sennò ne creo uno nuovo nella sezione giusta.
Sorry
 
Ultima modifica:

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Credo che tu debba creare questo thread nella sezione CPU.

Comunque sia, non sono un esperto, ma se quello è il tuo budget, mi butterei subito su un i5-9600K, ma smanettando un po coi tools d'assemblaggio, vedo che dal 6600K la 9600K la tua MOBO presenta problemi di incompatibilità.

Anche se non sono un esperto, credo che questo dipenda quasi certamente dal fatto che il socket non combacia, quindi probabilmente dovrai aggiornare proprio la MOBO, ma su quest'ultimo punto non ti garantisco certezze, in quanto non saprei quantificarti quanto/se la tua MOBO è obsoleta da 1 a 100.

Per quanto riguarda la GPU, questo dipende dai giochi a cui vuoi giocare, personalmente quando richiedo una configurazione, lo faccio sempre nella sezione gaming, ma ciò non vuol dire che utilizzi il PC solo per quello, oppure per andare in FHD o quel che sia, ma i miei attuali pc hanno tutti una GTX 950, e posso dirti che girano tutti benissimo, per cui se puoi, listaci i game a cui vorresti giocare.

Edit : dando uno sguardo rapido alle specifiche della tua MOBO, credo che, si, hai bisogno di cambiarla, da quello che vedo sembra supportare CPU fino alla 3rd generazione, il che ti limita non poco.
 

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
Credo che tu debba creare questo thread nella sezione CPU.

Comunque sia, non sono un esperto, ma se quello è il tuo budget, mi butterei subito su un i5-9600K, ma smanettando un po coi tools d'assemblaggio, vedo che dal 6600K la 9600K la tua MOBO presenta problemi di incompatibilità.

Anche se non sono un esperto, credo che questo dipenda quasi certamente dal fatto che il socket non combacia, quindi probabilmente dovrai aggiornare proprio la MOBO, ma su quest'ultimo punto non ti garantisco certezze, in quanto non saprei quantificarti quanto/se la tua MOBO è obsoleta da 1 a 100.

Per quanto riguarda la GPU, questo dipende dai giochi a cui vuoi giocare, personalmente quando richiedo una configurazione, lo faccio sempre nella sezione gaming, ma ciò non vuol dire che utilizzi il PC solo per quello, oppure per andare in FHD o quel che sia, ma i miei attuali pc hanno tutti una GTX 950, e posso dirti che girano tutti benissimo, per cui se puoi, listaci i game a cui vorresti giocare.

Edit : dando uno sguardo rapido alle specifiche della tua MOBO, credo che, si, hai bisogno di cambiarla, da quello che vedo sembra supportare CPU fino alla 3rd generazione, il che ti limita non poco.

Grazie mille della risposta, a questo punto prenderò sia la scheda madre che il processore :ok: Quello che mi hai consigliato sembra molto buono.
Comunque per quanto riguarda i giochi, non ho in mente nulla di particolare. Semplicemente ho visto che con AC Origins tutto a medio-basso non riuscivo comunque ad avere 60 fps fissi, poi sia Darksiders 3 (che dall'ultima patch continua a crasharmi...) che Battlefield V non hanno tra i requisiti minimi il mio processore.
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Salve a tutti,

siccome uso il PC principalmente per giocare, ho notato che ormai il processore non rientra più nemmeno nei requisiti minimi e volevo aggiornarlo.

La mia domanda quindi è: "Quale CPU mi consigliate di prendere in questo momento e che sia compatibile con gli attuali componenti del mio PC?"

Pensavo ad un budget di 250€, ma cerco di essere flessibile in questo perchè vorrei un processore che mi possa durare per molto tempo come ha fatto quello attuale.

Componenti PC(li scrivo tutti per sicurezza):
Case: Cooler Master K380 Mid Tower;
Alimentatore: Cooler Master B700 da 700W;
Attuale Processore: Intel i5-3570 LGA1155 da 3.4GHZ;
Scheda Madre: Asus P8Z77-V LX;
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 960 4GB;
Ram: Corsair DDR3 8Gb Vengeance x2;
Dissipatore: Noctua NH-D9L;
Memoria: 2 ssd (uno da 120GB l'altro da 250GB) e un HDD da 1 TB.

Non sono affatto esperto in materia, quindi non so quanto la CPU possa influire nei giochi, ma credo che ormai abbia fatto il suo corso. Poi magari mi sbaglio eh :D
Premetto che non ho preferenze per quanto riguarda Intel o AMD (anche se ho sempre avuto Intel), infatti mi affido completamente a voi.

Grazie mille in anticipo.
Post unito automaticamente:

Ops, scusate mi sono appena accorto che non dovevo aprire qui il Thread.
Se i moderatori possono spostarmelo, sennò ne creo uno nuovo nella sezione giusta.
Sorry
Che budget hai e che monitor utilizzi?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Credo che tu debba creare questo thread nella sezione CPU.

Comunque sia, non sono un esperto, ma se quello è il tuo budget, mi butterei subito su un i5-9600K, ma smanettando un po coi tools d'assemblaggio, vedo che dal 6600K la 9600K la tua MOBO presenta problemi di incompatibilità.

Anche se non sono un esperto, credo che questo dipenda quasi certamente dal fatto che il socket non combacia, quindi probabilmente dovrai aggiornare proprio la MOBO, ma su quest'ultimo punto non ti garantisco certezze, in quanto non saprei quantificarti quanto/se la tua MOBO è obsoleta da 1 a 100.

Per quanto riguarda la GPU, questo dipende dai giochi a cui vuoi giocare, personalmente quando richiedo una configurazione, lo faccio sempre nella sezione gaming, ma ciò non vuol dire che utilizzi il PC solo per quello, oppure per andare in FHD o quel che sia, ma i miei attuali pc hanno tutti una GTX 950, e posso dirti che girano tutti benissimo, per cui se puoi, listaci i game a cui vorresti giocare.

Edit : dando uno sguardo rapido alle specifiche della tua MOBO, credo che, si, hai bisogno di cambiarla, da quello che vedo sembra supportare CPU fino alla 3rd generazione, il che ti limita non poco.
A parte che hai detto un po' di sfondoni, comunque siamo tutti fratelli pronti ad aiutare il prossimo.
Intanto non è affato male il processore attuale che ha, solo che vorrei sapere a che risoluzione gioca, poi parliamo.
 

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
Che budget hai e che monitor utilizzi?

Il budget diciamo che può spaziare tra i 250€ e i 290€ circa.

Per quanto riguarda il monitor:
Cattura.PNG
Post unito automaticamente:

A parte che hai detto un po' di sfondoni, comunque siamo tutti fratelli pronti ad aiutare il prossimo.
Intanto non è affato male il processore attuale che ha, solo che vorrei sapere a che risoluzione gioca, poi parliamo.

Risoluzione 1920x1080
 
U

Utente 125751

Ospite
Il budget diciamo che può spaziare tra i 250€ e i 290€ circa.

Per quanto riguarda il monitor:
Visualizza allegato 319749
Post unito automaticamente:



Risoluzione 1920x1080

La cpu che hai non va male. Tra l' altro il monitor è in Full HD a 60hz.

Se non devi fare overclock non ti serve l' i5 9600k.

In riferimento all' altra discussione che hai aperto: non c'è una scheda madre per il gaming. Tra i vari modelli di schede madri al max ci sarà 1 fps di differenze.
La scheda madre ed il processore che hai sono socket 1155. Le ultime cpu e schede madri socket 1155 uscirono nel 2012. Già le cpu e le schede madri socket 1150 del 2013/14 non erano compatibili con le cpu e schede madri socket 1155.

Le cpu e le schede madri in commercio non sono compatibili con le ram ddr3. Ti servono per forza le ram ddr4.

Le opzioni sono due:

1) Cambi solo il processore. Vai nell' usato e cerchi ad es. un i7 3770 liscio. Se invece lo trovi ad un ottimo prezzo puoi prendere ad es. l' i7 3700k. Poi fai un upgrade della scheda video.
2) Vai nel nuovo e cambi: cpu, scheda madre e ram. Poi quando potrà farai un upgrade della scheda video.

In entrambe le opzioni devi acquistare la pasta termica.

Se scegli la seconda opzione e vai su: "cpu Amd AM4 + schede madre AM4" allora dovrai acquistare questo kit che ti permette di montare (ed utilizzatore) il dissipatore che hai:
https://noctua.at/en/nm-am4-mounting-kit

La scelta tra le due opzioni varia in base al budget totale, alla longevità, agli utilizzi del pc (oltre al gaming) e se ci sarà un upgrade del monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
La cpu che hai non va male. Tra l' altro il monitor è in Full HD a 60hz.

Se non devi fare overclock non ti serve l' i5 9600k.

In riferimento all' altra discussione che hai aperto: non c'è una scheda madre per il gaming. Tra i vari modelli di schede madri al max ci sarà 1 fps di differenze.
La scheda madre ed il processore che hai sono socket 1155. Le ultime cpu e schede madri socket 1155 uscirono nel 2012. Già le cpu e le schede madri socket 1150 del 2013/14 non erano compatibili con le cpu e schede madri socket 1155.

Le cpu e le schede madri in commercio non sono compatibili con le ram ddr3. Ti servono per forza le ram ddr4.

Le opzioni sono due:

1) Cambi solo il processore. Vai nell' usato e cerchi ad es. un i7 3770 liscio. Se invece lo trovi ad un ottimo prezzo puoi prendere ad es. l' i7 3700k. Poi fai un upgrade della scheda video.
2) Vai nel nuovo e cambi: cpu, scheda madre e ram. Poi quando potrà farai un upgrade della scheda video.

In entrambe le opzioni devi acquistare la pasta termica.

Se scegli la seconda opzione e vai su: "cpu Amd AM4 + schede madre AM4" allora dovrai acquistare questo kit che ti permette di montare (ed utilizzatore) il dissipatore che hai:
https://noctua.at/en/nm-am4-mounting-kit

La scelta tra le due opzioni varia in base al budget totale, alla longevità, agli utilizzi del pc (oltre al gaming) e se ci sarà un upgrade del monitor.


Cavolo, questa cosa delle ddr 3 non più compatibili mi ha un po' spiazzato...
Sono comunque più propenso verso la seconda opzione, ma ho paura che dovrò lasciar stare. Troppi soldi per le mie tasche al momento.
Magari più avanti mi farò risentire per farmi consigliare la MOBO e la CPU, visto che comunque le cose possono cambiare.
Ma grazie mille della risposta, mi hai chiarito alcune cose importanti :ok:
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Cavolo, questa cosa delle ddr 3 non più compatibili mi ha un po' spiazzato...
Sono comunque più propenso verso la seconda opzione, ma ho paura che dovrò lasciar stare. Troppi soldi per le mie tasche al momento.
Magari più avanti mi farò risentire per farmi consigliare la MOBO e la CPU, visto che comunque le cose possono cambiare.
Ma grazie mille della risposta, mi hai chiarito alcune cose importanti :ok:
Per fare mobo cpu e 16gb di ram in effetti, per avere una cosa duratura, non puoi scendere sotto i 450 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili