DOMANDA Upgrade Cpu

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
Salve ragazzi, come da titolo vorrei fare un upgrade al mio PC partendo dalla cpu..ora ho mobo asrock z87m extreme 4, cpu i3-4160, gpu gtx 960 2gb, psu antec neo620. Ho trovato usato un i5 4690k a 180€ ma magari riesco a farmelo lasciare anche a meno, volevo sapere: è un buon salto di qualità per ora?? in vista poi anche di un cambio di gpu magari con 1060 3gb o rx 480 4gb. Lo stesso ragazzo sta vendendo anche un CM silent pro 850 a 50€, è semimodulare se non sbaglio, sarebbe meglio del mio antec o per ora mi tengo quello che ho? Perché vendendoli in blocco mi farebbe un po' di sconto. Grazie mille
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
L'i5 va di più dell'i3 soprattutto se puoi fare OC, diciamo sul 20/25% in single core, per non parlare in multicore. La GPU se prendi la 1060 meglio la versione da 6GB, piuttosto vai di 480 - indica che schermo hai e il tuo budget. Per l'alimentatore non so aiutarti, mi spiace.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
L'upgrade a un i5 4690k è una buona idea: il gap in gaming è piuttosto consistente e aumenta considerando che l'i5 si può overcloccare. La tua scheda madre è compatibile anche con gli Haswell-Refresh, ma controlla di avere il BIOS aggiornato almeno alla versione 1.90, altrimenti aggiornalo all'ultima versione disponibile.
Il problema è il prezzo: 180€ sono troppi, si trovava a 210-220€ 2 anni fa nuovo! Un 4690k al massimo lo pagherei 150€, altrimenti lascerei perdere.
Guarda anche gli i7: i giochi moderni iniziano a sfruttare l'Hyper-Threading sui quadcore quindi gli i7 tendenzialmente iniziano ad andare meglio dei relativi i5. I 4790k li vedo a prezzi alti, ma, con una veloce ricerca, ho trovato qualche buona occasione sui 4770k (che non linko qui per ovvi motivi): rispetto ai 4690k\4790k raggiungono frequenze un po' inferiori in OC, anche a causa della pasta termica scadente tra die e his, ma a pari prezzo li preferirei sicuramente ai 4690k, proprio per l'HT.

Come alimentatore tieni pure il tuo: è affidabile e ha potenza in abbondanza per una configurazione di fascia medio\alta, quindi non è necessario sostituirlo.
Per quanto riguarda la VGA; meglio la RX480 4GB tra le due: ha prestazioni un poco superiori e il GB di memoria in più può essere utile. Le 8GB comunque costano poco di più: per esempio c'è la XFX GTR 8GB sui 240€ che tra l'altro monta un dissipatore migliore rispetto a tutte le 4GB (eccetto la MSI che costa tanto rispetto alle altre), quindi potrebbe convenire se riesci a tirare fuori i 20€ di differenza
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao,
Il problema è il prezzo: 180€ sono troppi, si trovava a 210-220€ 2 anni fa nuovo! Un 4690k al massimo lo pagherei 150€, altrimenti lascerei perdere.

Continua a trovarsi a quel prezzo(220 da Taocomputer,l'ho preso li qualche mese fa....io la roba usata la evito come la peste,tutte le volte che compro qualcosa di usato mi dura due mesi e poi si rompe..),180 però per un usato è troppo.
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
ok se mi dite che il 4690k si può trovare a 220 nuovo diciamo che sarebbe abbastanza abbordabile e se decidessi per l'i5 andrei sul sicuro con quello. Anche io la roba usata l'ho sempre evitata, però ho letto e sentito che soprattutto con i processori se tenuti bene e magari mai OC non dovrebbero esserci problemi con l'usato (certo stando sempre attenti, ma purtroppo con vendite online si può stare attenti fino ad un certo punto :hihi:); stavo pensando all'usato proprio per questo. Mentre se trovassi un i7 usato a buon prezzo ci sarebbe molta differenza in ambito gaming rispetto all'i5? in principio non ci stavo manco pensando ad un i7 perchè non facendo lavori di editing o altro con il pc ma solo gioco ho sempre saputo che non ci sono molte differenze sui giochi..almeno per ora..nel caso optassi per un usato, c'è qualche test o altro che potrei farmi mandare per vedere se effettivamente il processore è in buono stato?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Fidarsi poco dell'usato ci sta, ma effettivamente le CPU sono quasi indistruttibili: le può spaccare solo il proprietario con tensioni e temperature esagerate (ma veramente esagerate) o con forti urti, graffi che la compromettono dal punto di vista fisico.
Gli esemplari fallati o che si rompono per usura sono pochissimi.

Comunque se la CPU funziona correttamente di solito è sufficiente per dire che è in buono stato: non servono test specifici.

Per quanto riguarda le prestazioni, in giochi che sfruttano bene tutti i thread disponibili (per esempio Watch Dogs 2), tra 4770k e 4690k stock la differenza può sfiorare il 25-30% in situazione di CPU Limited (quindi schede video potenti e risoluzioni non troppo alte). Comunque WD2 è un caso limite: in realtà la maggior parte dei giochi mostra scaling più limitati (diciamo 10-20%) oppure non scala proprio o perchè non sfrutta gli 8 thread dell'i7, oppure perchè verte maggiormente sulla GPU che sulla CPU.
Sfogliando questo thread puoi farti un idea del comportamento di alcuni degli ultimi giochi: https://www.tomshw.it/forum/threads/cpu-scaling-in-game.314578/page-60

Riassumendo, diciamo che ora tra i5 e i7 a te non cambierebbe assolutamente niente perchè monti una GTX960 ed è lei il limite: anche con la RX480\GTX1060 le differenze sarebbero limitate e visibili in pochi titoli. Più che altro l'i7 avrebbe un po' di longevità in più, anche perchè in futuro i giochi dovrebbero diventare sempre più multithread.
Quindi l'i5 ti andrebbe bene, però se trovi occasioni buone nell'usato per prendere un i7 (prima avevo visto un paio di 4770k sui 110-120€), non me le farei scappare.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Fidarsi poco dell'usato ci sta, ma effettivamente le CPU sono quasi indistruttibili: le può spaccare solo il proprietario con tensioni e temperature esagerate (ma veramente esagerate) o con forti urti, graffi che la compromettono dal punto di vista fisico.
Gli esemplari fallati o che si rompono per usura sono pochissimi.

Son proprio io che attiro la sfiga con l'usato....solo per dire un mesetto fa ho preso una MB per il "muletto" qui sul forum ed è gia morta....con l'hardware nuovo ho sempre un fondoschiena pazzesco ma per l'usato ho una maledizione che mi perseguita.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok, però le possibilità che si rompa una scheda madre, soprattutto "d'epoca", sono 1000 volte superiori a quelle che ha una CPU...
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per un OC leggero può andare, ma gli AIO da 120mm e soprattutto i tower offrono un miglior rapporto performance\prezzo e le performance in più tornano utili in OC.
Che case ha? Vediamo cosa si può montare...
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
Per un OC leggero può andare, ma gli AIO da 120mm e soprattutto i tower offrono un miglior rapporto performance\prezzo e le performance in più tornano utili in OC.
Che case ha? Vediamo cosa si può montare...

Allora diciamo che il discorso del case è complicato perché ho preso una micro atx per avere più possibilità di espansione ma allo stesso tempo pensavo di trovare un case "piatto" tipo quelli da poter mettere in orizzontale. Ma ho visto che per le micro atx fanno solo quelli cubici che non mi piacciono molto e quelli piatti hanno la possibilità di usare solo gpu low profile, perché nessun case da magari la possibilità di mettere la scheda in orizzontale con una prolunda PCI tipo i case mini itx. Quindi sto pensando di fare un progettino e mettermi a farlo io oppure cercare qualcuno che me lo faccia su misura, quindi il dissipatore lo volevo basso proprio per questo.. L'altro problema sarebbe l'alimentatore che ovviamente sarebbe troppo grande ma poco dopo aver scritto questo post ha cominciato improvvisamente a fare il tichettio che a quanto ho letto è molto comune in antec neo620..ad averlo saputo prima non l'avrei mai preso..so che non dovrebbe dare problemi al resto dei componenti e che non sempre lo fa, ma quando lo fa, visto che uso il pc molto anche per musica e film, è decisamente fastidioso. Cosi ieri mi sono deciso a contattare amazon e chiedere il rimborso/reso e mi rimborseranno visto che non hanno più quel modello in vendita. Cosi mi sono chiesto, visto l'idea di fare un case più piccolo, mi conviene prendere un alimentatore sfx? Ho visto che costano un sacco, mi basterebbe uno della silverstone o bequiet da 400watt per i miei componenti? Li elenco di nuovo:
Mobo asrock z87m extreme 4, cpu i3-4160(che sto ancora pensando di upgradare), gpu gtx960, 1ssd, 1hd, e un lettore dvd ma che sto pensando di togliere perché non l'ho mai utilizzato. Più o meno dovrei essere sui 270/280watt di consumi ora. Se 400 watt non bastano o mi sconsigliate proprio gli sfx datemi qualche consiglio :luxhello: grazie mille
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh, allora dopotutto di è andata anche bene che abbia iniziato a ticchettare, così puoi cambiarlo senza perdere un centesimo. :asd:

Per quanto riguarda l'alimentatore, sì, 400 watt va bene per la tua configurazione, anche in vista di un eventuale upgrade a un i5\i7: più che altro non ci potrai montare VGA top di gamma, ma con un modello di fascia media come la tua o una GTX1060 ci stai tranquillamente. Detto questo, la categoria degli SFX mi è abbastanza oscura: sicuramente con Silverstone vai sul sicuro, però prova a chiedere opinioni qui, trovi gente più preparata di me al riguardo che sicuramente ti saprà indirizzare con più precisione.
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
Beh, allora dopotutto di è andata anche bene che abbia iniziato a ticchettare, così puoi cambiarlo senza perdere un centesimo. :asd:

Per quanto riguarda l'alimentatore, sì, 400 watt va bene per la tua configurazione, anche in vista di un eventuale upgrade a un i5\i7: più che altro non ci potrai montare VGA top di gamma, ma con un modello di fascia media come la tua o una GTX1060 ci stai tranquillamente. Detto questo, la categoria degli SFX mi è abbastanza oscura: sicuramente con Silverstone vai sul sicuro, però prova a chiedere opinioni qui, trovi gente più preparata di me al riguardo che sicuramente ti saprà indirizzare con più precisione.

Ciao, alla fine ho preso un alimentatore sfx della silverstone modulare, l'ho montato da circa 10 giorni..negli ultimi giorni però la scheda video sta salendo anche in idle a temperature di 45 a volte anche 50 52 gradi, senza che io usi il pc, lo accendo e dopo un po' sale cosi la temperatura. Non ho cambiato nulla nè velocità delle ventole del case ne altro e prima stava sempre sui 30 31 gradi massimo 35. Può essere l'alimentatore nuovo che mi fa salire cosi le temperature? Non penso anche perché altrimenti salirebbero anche le altre temperature che invece sono normali come sempre. Ho provato anche a staccare le ventole e la GPU sale fino a 60 gradi quasi, mentre prima senza ventole arrivava a massimo 40
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La tua GPU spegne le ventole sotto i 60 gradi, vero?
Se sì, quelle temperature sono normali, se per qualche motivo (es. un processo in background) la scheda sale di frequenza anche in idle, invece di stare ai soliti 140\400MHz rispettivamente per core e memorie (o giù di lì, non ricordo i valori esatti per le Maxwell).
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
La tua GPU spegne le ventole sotto i 60 gradi, vero?
Se sì, quelle temperature sono normali, se per qualche motivo (es. un processo in background) la scheda sale di frequenza anche in idle, invece di stare ai soliti 140\400MHz rispettivamente per core e memorie (o giù di lì, non ricordo i valori esatti per le Maxwell).

Si esatto si accendono sui 45 50 gradi e vanno al 20% infatti ora sono fisse cosi praticamente, ma non era mai successo..sono sempre rimaste spente in idle perché la scheda non superava mai i 35 gradi e ora invece è sempre intorno ai 48 50 gradi. Ho provato a fare un po' di benchmark e giochi e sotto sforzo tiene le temperature che ha sempre avuto, non supera i 60 gradi ma come lascio a riposo non riesce a scendere sotto i 50..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili