upgrade CPU notebook. quale scegliere?

landozzo

Nuovo Utente
1
0
buonasera alla community.
primo post che pubblico, lo inizio ringraziando tutti i partecipanti a questi forum: non so dire quanti problemi m'avete risolto sinora :)

sperando di non sbagliare sezione (sono indeciso tra cpu e motherboard), da bravo profano ho un quesito da porre:
ho un notebook Toshiba L650-19K PSK1JE-03C00HIT (a parte le info "classiche" reperibili su web, non ho dettagli sull'hardware (marche, modelli, chipset, o cose del genere) da poter fornire: è attualmente in riparazione/non l'ho sotto mano, e non riesco a reperirle su web da quando toshiba è stata mangiata da dynabook).

comunque, monta una cpu Intel i3-350m (PGA988), di seguito un link che porta alle specifiche:

la domanda è: cosa devo conoscere per scegliere una cpu compatibile, ma più potente, che si adatti anche alla mobo del notebook (magari un i5, o qualcos'altro tra quel che è indicato come similare nel link precedente) ? a cosa vado incontro se monto una cpu che la mobo non regge?
già che è in riparazione, potrei eventualmente chiedere anche un upgrade della cpu, ma preferisco sentire diverse "campane" prima di far danno.
(il tizio che ha ritirato il portatile (non un tecnico) non ha saputo darmi info).

ringrazio in anticipo chiunque saprà darmi qualche dritta o anche solo schiarirmi le idee :)

Vincenzo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
teoricamente su quel chipset potresti montare fino ad un i5-580M o un i7-840QM ... ma questo teoricamente.
Intanto bisogna vedere come è montata la CPU, ma soprattutto il problema potrebbe essere a livello di BIOS.
Se la casa madre vendeva lo stesso modello con CPU di classe superiore (piuttosto probabile) allora dovresti avere supporto anche a quei modelli.
Poi magari supporta TUTTI i modelli ma come dirlo in anticipo ? Impossibile.
La vera domanda è : ne vale la pena ? Parliamo di CPU di 11 anni fa...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!