Upgrade CPU e...qualcosa non và!

Sparvieroxx

Nuovo Utente
6
0
Salve!

Chiedo un aiuto/consiglio per districare un problema dove non riesco venirne a capo.

Un mese fà ho voluto fare un Upgrade, aggiornando, la mia CPU da un Phenom X2 555 BE al Phenom X4 965 BE.

Il mio Sistema era:

Windows Seven 64 Ultimate.
CPU AMD PHENOM X4 965 BE
Sapphire AM2+ RX790 DICRETE CROSSFIRE
2 HD Maxtor diamond plus 9 Sata in Raid 0.
VGA Nvidia 560TI.
Ram Corsair DDR 2 XMS2 4Gb.
Alimentatore Corsair GS 700 W.


Installo la CPU ed è tutto è perfetto e riconosciuto dal OS...Quad Core...frequenze Ghz...voltaggi....insomma...velocissimo e stabile fin dal primo istante.

Apro una schermata di internet, e noto che scrollando le pagine, la visualizzazione sul browser Mozilla avviene scattosa...come fuori refresh monitor.

Controllo dal pannello Nvidia --perfetto--connettore HDMI-HDTV----60 Hz. Modello LG LH3000.

Provo a lanciare un gioco, e noto subito il netto miglioramento del processore per il caricamento,ma quando comincio a muovere la visuale con il mouse è come se avessi un tremendo input lag monitor e le immagini in movimento sono come sgranate.(Prima del upgrade il gioco era perfetto) ed inoltre il mouse sembra come posseduto da una forte accelarazione negativa....insomma non è più fluido e preciso pur viaggiando a frequenze sopra i 50 FPS.

Lancio un altro gioco....è uguale!

Mille controlli e test --prime 95--OCCC--HwMonitor--GPU-z--CPU-z...niente errori,eppure il problema si nota anche su internet con il carico CPU al minimo...mah!

Il PC è super veloce..niente schermate blu o crash...caricamento del boot OS 2-3 sec al desktop,ma stare davanti al monitor con questo effetto....ti sanguinano gli occhi dopo 15 minuti di sessione.

L'unica cosa che ho fatto caso è che la mia GTX 560ti, quando lanciavo un gioco,sentivo le ventole della VGA che cominciavano ,giustamente,ad aumentare i giri per la richiesta di elaborazione,e adesso invece viaggiava silenziosa .

Strano!

Da qui l'odissea,e nel frattempo, ho sostituito fino ad oggi.

Scheda madre--ASROCK EXTREME 3 990FX.

RAM--DDR3 AMD 8 Gb.

Hard Disk--SSD Muskhin 120 Gb.

Scheda video---MSI GTX 670 Power Edition.

Dissipatore CPU Cool Master Hyper 612s

Provato un'altro monitor.

Aggiornato il bios.

Driver Motherboard

Drivers nvidia.

Messe le frequenze della cpu a default e anche underclock.

Staccato tutte le periferiche e schede PCI (Creative audio)

Comprato Mouse Razer imperator.

Mousepad.

Cavi High speed HDMI.

Formattato OS.



Quindi,riassumendo, posso/possiamo scartare che il problema non è dato dalla:
Motherboard
Ram
VGA
Hard Disk
Monitor
Mouse
Drivers VGA-motherboard
OS


Adesso vi chiedo:

E' possibile che una CPU, perfettamente funzionante,causi tutto questo..........?o può essere una incompatibilità della PSU Corsair GS 700 con 2 differenti motherboard (anche se sotto sforzo funziona senza alcun sbalzo di voltaggi)?

Ah....dimenticavo che in idle la cpu non è afflitta da problemi di carico di alcun processo attivo e stà al minimo..0-1% in idle.


Sistema attuale:


Windows Seven 64 Ultimate.
CPU AMD PHENOM X4 965 BE---OC 4000Ghz. Volt.1.370. Temp in Idle 32°--Full 50-52
ASROCK EXTREME 3 990FX
MSI GTX 670 POWER EDITION
AMD DDR3 8 GB IN DUAL CHANAL
HHD MUSKHIN SSD 120 GB.
PSU CORSAIR GS 700W PLUS 80 BRONZE EDITION


Grazie e scusate se mi sono dilungato......ma sono "leggermente" a corto di idee, di soldi :), e anche un pò disorientato!

 
Ultima modifica:

SyphonFilter

Nuovo Utente
128
14
uhmm, penso che sei hai fatto tutto correttamente non penso ci siano altre cose da fare.
con il O.S pulito i driver e bios nuovi, temp nella norma non saprei proprio...

prova a rimettere la cpu vecchia e vedi se fa lo stesso problema, protrebbe anche essere che si il 965 sia difettoso
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
dovresti cambiare la cpu con una nuova cpu amd piledrive a 8 core ;)
 

Sparvieroxx

Nuovo Utente
6
0
Salve e grazie per avermi risposto!

Certo,anche io sono propenso a cambiare la CPU,e ovviamente aspettavo una buona recensione per i vishera,ma,al mio posto,dopo aver già speso 640 euro di hardware,spendereste ancora senza un minimo di sicurezza?

Non credo!

La mia era una richiesta di aiuto a capire cosa è meglio fare,prima, di spendere altri soldi inutilmente!
Oppure se la cosa che mi stà accadendo,riferendomi ad una probabile CPU difettosa, è già successa a qualcuno di voi!

Ci sono rimasti solo due componenti che ancora non ho cambiato:

CPU e PSU.

E se sono qui è perchè mi aspetto, da un sito authority on tech , qualcosina di più che un....cambia la CPU!


Con questo va benissimo qualsiasi commento...ci mancherebbe!
 
Ultima modifica:

Deck

Utente Èlite
2,024
110
CPU
intel core i7 4770k 4,5 ghz cooled by Noctua NH-D14 78° full load
Scheda Madre
msi z87 mpower max ac
HDD
ssd samsung 850 evo 1 TB
RAM
gskill high profile 2133 mhz cl9-11-10-28 1.65v 16gb
GPU
Gygabyte gtx 980 gaming g1
Audio
integrata
Monitor
YAMAKASI LED 27" 2560X1440 WQHD S-IPS DVI Monitor Tempered glass
PSU
antec 850w platinum
Case
Corsair vengeance C70 white
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
vendi tutto e passa ad intel, questa è una buona occasione ;)

- - - Updated - - -

oltretutto anche a 4 ghz sei largamente cpu limited (lo eri anche con la gtx 560ti)
 

Sparvieroxx

Nuovo Utente
6
0
vendi tutto e passa ad intel, questa è una buona occasione ;)

- - - Updated - - -

oltretutto anche a 4 ghz sei largamente cpu limited (lo eri anche con la gtx 560ti)


Strano, poichè la GPU GTX 670 sotto stress, lavora al 99% della sua potenza, e a 114% di overclock!
La GTX 560Ti OC lavorava full 100% con il X2 555 BE OC...con X4 965 OC...UFF!...sprecato!;)

Il bottleneck,che attualmente va tanto di moda di questi tempi, stà diventando una paranoia per molti utenti.
Bisogna testare le cose sulle applicazioni che uno usa,e personalmente,nei giochi il phenom X4 965 fa ancora la sua figura in casa AMD..(vedi ArmA 2 che è CPU dipendente).

Cambiare una CPU semplicemente per paura di essere bottleneck ,è una cosa,esserlo veramente...è ben differente!

Se mi dici che ci sono processori meglio ottimizzati del X4 965,ti dò ragione,ma per quello c'è sempre un qualcosa di meglio.......lo compri,vai a casa a installarlo.....ed è già vecchio!:ok:

Non sono a caccia di punti benchmark...ma di realtà in game 3d spendendo il minimo per avere il massimo....e Il phenom X4 965 per prezzo prestazioni (85 euro) va ancora da Dio,sarebbe bottleneck in SLI...quello si!!

Se il problema non fosse da cambiare la CPU perchè è difettosa....posso dire che non immaginavo così tanta potenza di gestione da questo processore e super scalabile in overclock!
 
Ultima modifica:

om640

Utente Attivo
68
2
CPU
Intel core i7-3820
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79
HDD
Corsair Force Lx (256GB) + WDC 1000 gb
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 32GB
GPU
ASUS GTX670 DIRECT CUT II 2gb
Audio
Scheda madre
Monitor
ASUS VK278Q 1920x1080
PSU
Corsair gs 800w
Case
Thermaltake V9 blackX edition
OS
windows 10 Pro 64Bit
non credo prorpio che sia cpu limited, e non credo nemmeno che sia un problema di psu ( l ho pure io come il tuo e non ho problemi)
domanda stupida: hai provato con un monitor a risoluzione inferiore, tipo 1600x1200? (mi è successa una cosa simile su un pc che a 1600x1050 andava perfetto ma su un monitor full hd sgranava tutto)....
un benchmark di cpu hai provato a farlo per vedere che punteggio fa?
 

Sparvieroxx

Nuovo Utente
6
0
Salve!

Stò adesso installando il bench Passmark....posterò i risultati...grazie!




jtqn0w.jpg

CPU Mark segnala 5362.8 punti.
 
Ultima modifica:

om640

Utente Attivo
68
2
CPU
Intel core i7-3820
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79
HDD
Corsair Force Lx (256GB) + WDC 1000 gb
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 32GB
GPU
ASUS GTX670 DIRECT CUT II 2gb
Audio
Scheda madre
Monitor
ASUS VK278Q 1920x1080
PSU
Corsair gs 800w
Case
Thermaltake V9 blackX edition
OS
windows 10 Pro 64Bit
non credo che sia la cpu, dato che questo bench fa test anche con le finestre di windows, rendering di foto ecc....avrebbe dato problemi in qualche modo

rimane il monitor. prova con uno a risoluzione nativa piu bassa o prova quello che hai ora con il cavo dvi...sembra una scemata, ma, sistemando spesso pc, ho risolto molti problemi togliendo il cavo hdmi e rimettendo il dvi ( alla fine non cambia nulla a meno che non hai l' audio integrato nel monitor)
altro non saprei proprio che dirti
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma hai provato a usare il dvi?
 

Sparvieroxx

Nuovo Utente
6
0
Ebbene il monitor tv,un LG LH3000 Full HD,è stato più volte testato a tutte le risoluzioni che sono disponibili......e non sono poche!
Dalla nativa, portandolo poi, fino alla sua risoluzione HD 1920 x1080....sempre andato benissimo in Full HD...PRIMA dell'aggiornamento CPU.

In quanto alla connessione cablaggi e/o uscite,sono state provate in modalità:

Uscita monitor:HDMI-DVI-----ADATTATORE HDMI-DVI
Uscita monitor:HDMI-DVI-----HDMI
Uscita monitor:RGB----adattore RGB-DVI

Provati 3 differenti cavi HDMI: Standard-HighSpeed-HighSpeed 1.4

Mi manca solo di fare una prova con l'uscita display port della GTX 670--adattatore display port-Hdmi.

In tanti anni di installazioni di PC...questa mi stà cominciando a farmi girare le scatole sul serio!
 
Ultima modifica:

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
ma hai provato a usare il cavo dvi, senza adattatori possibilmente
 

Sparvieroxx

Nuovo Utente
6
0
ma hai provato a usare il cavo dvi, senza adattatori possibilmente

La connessione DVI-DVI non è possibile senza un adattatore, poichè il monitor in questione, adotta le seguenti uscite:
1 HDMi-DVI
2 HDMI...non DVI.
1 RGB

2 Scart

Nei prossimi 2 anni spariranno completamente l'uscita RGB e la DVI.

Saranno le HDMI e la Display Port a comandare il mercato videoludico.....anche se opto per le display port per maggior banda passante-qualità visiva.
Questo varrà, finche le HDMI, saranno ferme alle versione 1.4 come adesso.

;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili