DOMANDA Upgrade connessione

icere

Nuovo Utente
13
4
Ciao a tutti
Io ho il modem in salotto e in camera mia pc e play collegati entrambi via wireless. Sulla pagina del modem mi segnala che ai due dispositivi arriva solo un tacca di connessione. Se li collego tramite cavo Ethernet (pensavo cat 7 cablato così per il futuro sono a posto) e facendo un calcolo ad occhio serviranno una 40ina di metri, avendo una connessione altalenante fra 10/30 mbps, conviene (a termini di prestazioni) rispetto ad un ripetitore wireless che già possiedo?(quindi non avrei spese)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti
Io ho il modem in salotto e in camera mia pc e play collegati entrambi via wireless. Sulla pagina del modem mi segnala che ai due dispositivi arriva solo un tacca di connessione. Se li collego tramite cavo Ethernet (pensavo cat 7 cablato così per il futuro sono a posto) e facendo un calcolo ad occhio serviranno una 40ina di metri, avendo una connessione altalenante fra 10/30 mbps, conviene (a termini di prestazioni) rispetto ad un ripetitore wireless che già possiedo?(quindi non avrei spese)

Salve.

Sul cavo cat7, purtroppo, hai pensato malissimo. Il cat7 ed il cat7a sono per i datacenter, dove ci sono connessioni superiori ai 10000 mbps, e richiedono connettori o/e prese gg45 + apparati di rete gg45 + l' elettricista per fare Tutto il lavoro.
Un cavo di rete cat5e (superiore al cat5) supporta Fino A 1000mbps se la lunghezza del cavo è inferiore ai 100 metri.
Invece un cavo di rete cat6 supporta 1000 mbps. Però Fino ai 35-55 metri supporta Fino A 10000 mbps.
Il cat6a supporta Fino a 10000 mbps se la lunghezza del cavo è inferiore ai 100 metri.

I pc, le console, i modem router, i router, extender Wifi (quello che già possiedi) etc... hanno prese rj45 e non quelle gg45.
La soluzione migliore è decisamente il cavo di rete e non c'è proprio paragone con un extender wifi.
Andando su un cavo di rete cat6 utp non avrai problemi, non dovrai chiamare l' elettricista per fare il lavoro e sarai a posto per il futuro. Per quanto riguarda i connettori o/e le prese ti servono quelli rj45 cat6 utp. Andnado sulle prese (ci sono anche quelle esterne) il lavoro è migliore e più ordinato.
I cavi di rete, a differenza di quelle in fibra ottica, non devono passare nello stesso corrugato o/e nella stessa canalina dove passano i cavi elettrici.
 
  • Mi piace
Reazioni: icere

icere

Nuovo Utente
13
4
Salve.

Sul cavo cat7, purtroppo, hai pensato malissimo. Il cat7 ed il cat7a sono per i datacenter, dove ci sono connessioni superiori ai 10000 mbps, e richiedono connettori o/e prese gg45 + apparati di rete gg45 + l' elettricista per fare Tutto il lavoro.
Un cavo di rete cat5e (superiore al cat5) supporta Fino A 1000mbps se la lunghezza del cavo è inferiore ai 100 metri.
Invece un cavo di rete cat6 supporta 1000 mbps. Però Fino ai 35-55 metri supporta Fino A 10000 mbps.
Il cat6a supporta Fino a 10000 mbps se la lunghezza del cavo è inferiore ai 100 metri.

I pc, le console, i modem router, i router, extender Wifi (quello che già possiedi) etc... hanno prese rj45 e non quelle gg45.
La soluzione migliore è decisamente il cavo di rete e non c'è proprio paragone con un extender wifi.
Andando su un cavo di rete cat6 utp non avrai problemi, non dovrai chiamare l' elettricista per fare il lavoro e sarai a posto per il futuro. Per quanto riguarda i connettori o/e le prese ti servono quelli rj45 cat6 utp. Andnado sulle prese (ci sono anche quelle esterne) il lavoro è migliore e più ordinato.
I cavi di rete, a differenza di quelle in fibra ottica, non devono passare nello stesso corrugato o/e nella stessa canalina dove passano i cavi elettrici.
grazie mille per la spiegazione
se io prendessi un cavo cat6 s/ftp potri metterlo anche nelle canaline con dei fili elettrici giusto?

su Amazon ho trovato questo cavo:
https://www.amazon.it/dp/B01N4WNSGW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e come connettore:
https://www.amazon.it/dp/B01EURRDXA/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

potrebbero andare bene?
 
U

Utente 125751

Ospite
grazie mille per la spiegazione
se io prendessi un cavo cat6 s/ftp potri metterlo anche nelle canaline con dei fili elettrici giusto?
potrebbero andare bene?

Di nulla :)
Assolutamente no! La corrente elettrica 230v è Molto pericolosa.
Per il resto continuo sotto.

non avendo alti "tubi", leggendo sui forum usando un cavo di quel tipo non dovrebbero esserci problemi con i cavi elettrici e del telefono

Anche se non hai altri tubi, la situazione non cambia. Bisogna trovare per forz un' altra soluzione. Vedi se c'è un altro percorso che può fare il cavo altrimenti puoi optare per delle canaline. Oppure compri un cavo in fibra ottica (che è pure più piccolo rispetto ad un cavo di rete) + 2 convertitore ottico (porta SFP) - elettrico (porta rj45).

Altrimenti se il tuo impianto elettrico non è pessimo ci i Powerline (trasmettitore + ricevitore)

Hai letto informazioni sbagliate scritte da chi non gliene frega nulla della sicurezza/pelle altrui (o addirittura anche della propria) e della normativa, quindi della legge. in certi casi I cavi di rete (schermati o non) possono passare Solo insieme al doppino telefonico o/e insieme al cavo dell' antenna.
E' il cavo in fibra ottica che inveve Può passare insieme ai fili elettrici.
Tra l' altro con un cavo di rete schermato (anch' esso non può passare insiemi a fili elettrici) il lavoro da fare non è lo stesso ma anzi è un po' complicato. Ci vuole un' elettricista che però sia Realmente competente.

La sicurezza viene al primo posto e non la corrente elettrica 230v non si scherza affatto.
Ci sono forum tecnici dove lì è molto più probabile leggere cose attendibili ad es. in questo ambito.

Per funzionare funziona ma non è una cosa da fare ed è molto rischiosa.

Concordo con te.
Come c'è chi attraversa l' incrocio con il motorino quando c'è il semaforo rosso. Finchè gli va bene, va bene.

Però non è finita qui. L' OP non sa (così come diverse persone) che con un cavo schermato il lavoro da fare è diverso perchè c'è una complicazione in più. Se invece fa quello che penso io e cioè considera la schermatura del cavo come se fosse una specie di "isolante" allora la situazione diventa ancora più pericola e grave rispetto quella che hai detto tu.

cosa rischierei?

Ho scritto sopra. Se poi avrai uno o più dubbi chiedi.
 
  • Mi piace
Reazioni: icere e Nick1997

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili