DOMANDA Upgrade configurazione con RX6800

VoltaicSpore39

Nuovo Utente
33
0
Buonasera, attualmente possiedo una configurazione pc con una b450 Aorus elite, un ryzen 2700x e una rx5700. Anche se sono soddisfatto delle prestazioni di questo pc per quanto riguarda la parte “”lavorativa””, in ambito gaming non posso dirmi pienamente soddisfatto, in quanto giocando con uno schermo 1080 a 144 hz, in alcuni giochi abbastanza pesanti (warzone, apex) non riesco a ottenere i 144 fps fissi anzi spesso mi ritrovo ad avere picchi anche sotto i 95 che mi danno parecchio fastidio. Mi chiedevo quindi se potesse essere una buona mossa inserire in questa configurazione una bella rx6800 (quando le si troveranno e si potranno comprare a prezzi umani).
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, attualmente possiedo una configurazione pc con una b450 Aorus elite, un ryzen 2700x e una rx5700. Anche se sono soddisfatto delle prestazioni di questo pc per quanto riguarda la parte “”lavorativa””, in ambito gaming non posso dirmi pienamente soddisfatto, in quanto giocando con uno schermo 1080 a 144 hz, in alcuni giochi abbastanza pesanti (warzone, apex) non riesco a ottenere i 144 fps fissi anzi spesso mi ritrovo ad avere picchi anche sotto i 95 che mi danno parecchio fastidio. Mi chiedevo quindi se potesse essere una buona mossa inserire in questa configurazione una bella rx6800 (quando le si troveranno e si potranno comprare a prezzi umani).

Sera a te.

Assolutamente No. Prima di tutto quella scheda video non è per il Full HD ad alti refresh rate ed infatti richiede il cambio del monitor. Ci saranno altri modelli delle RX serie 6000 tra qui quella/e per il Full HD ad alti refresh rate. Poi hai un processore che non è adatto per il gaming in Full HD ad alti refresh rate visto che si basa sull' architettura Zen+ (refresh di quella Zen) ed infatti ti limita gli fps. Quel processore più di quello non offre.Ti serve uno adatto per il gaming in Full HD ad alti refresh rate e quindi abbia un IPC (istruzioni per ciclo di clock) maggiore. Sarebbe meglio un Ryzen serie serie 5000 visto che si basa sull' architettura Zen 3, che ha un IPC maggiore ancora rispetto ai Ryzen serie 3000 Zen 2, però per quella scheda madre tocca aspettare almeno gennaio per una versione del bios in versione beta che riconosca queste nuove cpu Zen 3. Altrimenti bisogna optare per una scheda madre serie 500 socket AM4.
In Full HD ad alti refresh rate l' IPC è ancora più fondamentale rispetto al Full HD a 60hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: VoltaicSpore39

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Guarda, io ho una 5700xt affiancata ad un ryzen 5 3600, e su apex anche io faccio un po' fatica. Il problema è un po' l'ottimizzazione del gioco, un po' forse perchè la GPU è piú adatta a risoluzioni superiori.
Fatto sta che non gioco a 144 fissi in 1080 (gioco su un monitor 240hz con 144hz impostati quando sono su apex) e ho risolto parzialmente alimentando il PC direttamente a muro senza passare dalla multipresa (a quanto pare, la multipresa mi limitava l'alimentazione).
Li' secondo me un limite è sicuramente la CPU, considerando che dai ryzen 3000 c'è stato il salto con l'IPC.
Se vuoi proprio cambiare qualcosa, pensa ad un cambio di CPU magari con un 5600x, cosí hai un buon aumento di IPC ed in piú una gpu come la 5700 che in 1080p 144hz non dovrebbe darti grossi problemi.
Qui appunto il tappo lo fa un po' l'IPC del 2700x.
 
  • Mi piace
Reazioni: VoltaicSpore39

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Registrare e streammare sí. Se vuoi un po' meno impatto su piú fronti (es. streammi mentre registri mentre giochi) allora il 5800x puó essere una scelta sicuramente furba nell'ottica di una CPU piú prestante in multitasking.
 
  • Mi piace
Reazioni: VoltaicSpore39

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili