Upgrade configurazione 2015 to 2020

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

alex2196

Nuovo Utente
51
0
Buonasera a tutti! 4 anni e mezzo fa dopo vari sacrifici sono riuscito ad assemblarmi il mio primo pc da gaming, per l'epoca la configurazione era di fascia media-alta, ve la riporto qui di seguito.
Cpu: amd fx 8320
GPU: r9 290 tri-x
Ram: 2X4 GB TRIDENT
Mobo: Gygabite 970-A UD3P (ATX M3)
PSU: Thermaltake berlin 630W
Storage: WD 500 GB (acquistato per errore al posto del 1tb per distrazione) + ssd crucial 120 GB (acquistato in seguito)
Case: zalman z3 plus
Monitor: Hp pavillion 23xi IPS FULL HD
ho un dissipatore custom per il processore ma non ne ricordo la marca, credo stesse all'epoca sui 35 euro

Ora a distanza di quasi 5 anni, pur non avendo avuto nessun problema e potendo giocare ancora in full hd a buoni frame (pur scalando con alcuni giochi su medium-low), iniziando a lavorare a settembre vorrei iniziare a fare qualche upgrade.
Chiedo quindi il vostro consiglio, avendo intenzione di terminare l'upgrade in qualche mese, ovvero iniziare in primis dallo storage (ormai insufficiente) tra settembre e ottobre, per poi diciamo a poco poco entro marzo-aprile finire l'upgrade.
è chiaro che sto chiedendo aiuto su cosa mantenere e cosa cambiare, AD ORA, so che ci saranno novità in questi mesi, ma vorrei iniziare anche con i primi stipendi mettendo da parte qualcosa iniziare a cambiare i pezzi.
Specifico che lo scopo è sempre quello di giocare a giochi action/adventure (tipo cyberpunk, dragon quest, etc) ma gioco praticamente a tutto tranne gli fps, quindi come risoluzione e frame rate sto pensando di restare su queste risoluzioni/frequenze, pur non disdegnando un eventuale configurazione che possa permettermi di reggere un 2k o 4k con monitor da cambiare poi successivamente.
Spero di essere stato piu chiaro possibile, il budget complessivo dell'upgrade dovrebbe essere circa sui 700 euro. (disposto a cambiarlo se ne dovesse valere la pena)
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

P.s la mia prima urgenze è quello dello storage e stavo pensando ad un ssd da 512 gb pci-e + un hdd da 2tera...
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera a tutti! 4 anni e mezzo fa dopo vari sacrifici sono riuscito ad assemblarmi il mio primo pc da gaming, per l'epoca la configurazione era di fascia media-alta, ve la riporto qui di seguito.
Cpu: amd fx 8320
GPU: r9 290 tri-x
Ram: 2X4 GB TRIDENT
Mobo: Gygabite 970-A UD3P (ATX M3)
PSU: Thermaltake berlin 630W
Storage: WD 500 GB (acquistato per errore al posto del 1tb per distrazione) + ssd crucial 120 GB (acquistato in seguito)
Case: zalman z3 plus
Monitor: Hp pavillion 23xi IPS FULL HD
ho un dissipatore custom per il processore ma non ne ricordo la marca, credo stesse all'epoca sui 35 euro

Ora a distanza di quasi 5 anni, pur non avendo avuto nessun problema e potendo giocare ancora in full hd a buoni frame (pur scalando con alcuni giochi su medium-low), iniziando a lavorare a settembre vorrei iniziare a fare qualche upgrade.
Chiedo quindi il vostro consiglio, avendo intenzione di terminare l'upgrade in qualche mese, ovvero iniziare in primis dallo storage (ormai insufficiente) tra settembre e ottobre, per poi diciamo a poco poco entro marzo-aprile finire l'upgrade.
è chiaro che sto chiedendo aiuto su cosa mantenere e cosa cambiare, AD ORA, so che ci saranno novità in questi mesi, ma vorrei iniziare anche con i primi stipendi mettendo da parte qualcosa iniziare a cambiare i pezzi.
Specifico che lo scopo è sempre quello di giocare a giochi action/adventure (tipo cyberpunk, dragon quest, etc) ma gioco praticamente a tutto tranne gli fps, quindi come risoluzione e frame rate sto pensando di restare su queste risoluzioni/frequenze, pur non disdegnando un eventuale configurazione che possa permettermi di reggere un 2k o 4k con monitor da cambiare poi successivamente.
Spero di essere stato piu chiaro possibile, il budget complessivo dell'upgrade dovrebbe essere circa sui 700 euro. (disposto a cambiarlo se ne dovesse valere la pena)
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

P.s la mia prima urgenze è quello dello storage e stavo pensando ad un ssd da 512 gb pci-e + un hdd da 2tera...
Salve :D tutto dipende da quale obbiettivo ti prefiggi, se l'upgrade è per aumentare le prestazioni in gaming, visto il budget, capisco che ci sei sicuramente affezionato ma non ne vale moltissimo la pena spenderci soldi in quanto potresti puntare su una configurazione nuova di zecca che ti permetta appunto di raggiungere i 60 FPS a dettagli alti/ultra in Full HD. Ciò che puoi fare è sostituire la tua attuale RX 290 tri x con una più performante usata che non abbia problemi di bottleneck con la CPU e che ti permetta di raggiungere i 60 FPS a dettagli alti/ultra oppure cambiare un pezzo per volta, ma sostituendo tutto triade compresa. Potresti salvare il case, ma sicuramente riesci a prendere qualcosa di migliore, mentre la PSU non è granché, perciò la cambierei.

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
...
Mobo: Gygabite 970-A UD3P (ATX M3)
...
P.s la mia prima urgenze è quello dello storage e stavo pensando ad un ssd da 512 gb pci-e + un hdd da 2tera...

Ho il sospetto che questa scheda madre non supporti il boot da PCIe a meno di non fare una mod al BIOS. Forse potresti partire dall'HDD da 2TB e pensare all'SSD NVMe solo dopo il cambio di mobo?

Altrimenti mi sembra più saggio comunque scegliere un SSD SATA che non fare una mod al bios.

Se poi hai interesse che nella costruzione finale l'SSD sia nel formato M.2 puoi prendere un SATA in quel formato e un adattatore al formato 2.5" per usarlo temporaneamente come ora e poi metterlo nello slot M.2 al cambio della mobo, una cosa così:

https://www.amazon.it/Blue-Unità-Stato-Solido-Interna/dp/B073SBX6TY/
 

alex2196

Nuovo Utente
51
0
Innanzitutto grazie ragazzi. Mi sembra di capire che (come un po’ immaginavo) convenga cambiare tutta la configurazione, e magari vendere in Totò questo pc? Quanto potrei chiedere monitor escluso? Inoltre visto che il discorso memoria è fondamentale per me in questo momento è devo necessariamente upgradarlo, c’è molta differenza tra un ssd classico da 500 gb e un pcie? Perché io userei questo secondo ssd per installare i giochi più grandi (forza horizon, the crew) per velocizzarne i caricamenti. In conclusione quindinper quanto riguarda lato Storage come prodotti proprio cosa mi consigliate? L m2 che ho visto prima della wd posso usarlo non per il boot ma per L uso che ho descritto?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Innanzitutto grazie ragazzi. Mi sembra di capire che (come un po’ immaginavo) convenga cambiare tutta la configurazione, e magari vendere in Totò questo pc? Quanto potrei chiedere monitor escluso? Inoltre visto che il discorso memoria è fondamentale per me in questo momento è devo necessariamente upgradarlo, c’è molta differenza tra un ssd classico da 500 gb e un pcie? Perché io userei questo secondo ssd per installare i giochi più grandi (forza horizon, the crew) per velocizzarne i caricamenti. In conclusione quindinper quanto riguarda lato Storage come prodotti proprio cosa mi consigliate? L m2 che ho visto prima della wd posso usarlo non per il boot ma per L uso che ho descritto?

Io posso dirti che ho abbandonato il disco meccanico ormai da 7 anni e non me ne pento, ma se necessiti di più di 1TB i prezzi cominciano a diventare significativi su qualunque budget normale.

Detto questo nel mio ultimo upgrade sono passato da un 256GB SATA ad un 1TB NVMe e la differenza nell'uso del PC è assolutamente impercettibile. Non in tutti i giochi si vede la differenza usando un SSD invece di un HDD, ma in alcuni si vede, tipo solitamente negli open world.

Diciamo che la soluzione che ti ho prospettato di mettere un SSD SATA è la soluzione più semplice per poter cambiare SSD subito e poter fare la seconda parte dell'upgrade dopo come vorresti (almeno così ho capito) senza impatti sulle prestazioni degni di nota.

L'SSD puoi usarlo come secondo disco, come terzo o anche come disco di avvio, se al momento vuoi solo aggiungerlo alla configurazione attuale senza fare nient'altro (tipo reinstallare il sistema operativo) puoi sicuramente farlo.
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Ma per l'ssd vorresti un nvme quindi? Se vuoi solo giocare gli nvme non valgono il prezzo e secondo me ti converrebbe solo comprare un ssd più capiente, magari di fascia alta ma comunque un sata. Per il disco rigido WD e seagate sono le scelte più popolari ma va molto a fortuna sullo specifico modello quindi non saprei dirti nulla di più preciso
 

alex2196

Nuovo Utente
51
0
Esatto quindi se ho ben capito mi conviene ad ora un ssd più capiente (sata) insieme ad un nuovo hdd meccanico che mi serve per lo più come storage per tutte le foto documenti e film e musica. Come ssd sata per i giochi penso che un 500 gb vada bene, avete qualche modello da consigliarmi? Avevo adocchiato qualche kingston che si trova sui 57 euro da 512
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Esatto quindi se ho ben capito mi conviene ad ora un ssd più capiente (sata) insieme ad un nuovo hdd meccanico che mi serve per lo più come storage per tutte le foto documenti e film e musica. Come ssd sata per i giochi penso che un 500 gb vada bene, avete qualche modello da consigliarmi? Avevo adocchiato qualche kingston che si trova sui 57 euro da 512

Direi quello che costa meno di marche vere (kingston, wd, crucial, corsair etc)
Unica accortezza è quella che ti ho detto sopra, se vuoi poi metterlo nello slot M.2 una volta che cambierai PC (per avere meno cavi in giro o per un fatto estetico, le prestazioni sono uguali), allora prendilo in questo formato e abbinagli un adattatore a 2.5" (quello che ti ho linkato o un altro) per il tempo che lo userai con il pc vecchio. Altrimenti va bene nel formato 2.5"
 

alex2196

Nuovo Utente
51
0
Okay grazie mille delle info, un ultima cosa la mia mobo regge due ssd e due hd collegati? Ha abbastanza porte sata 3?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Okay grazie mille delle info, un ultima cosa la mia mobo regge due ssd e due hd collegati? Ha abbastanza porte sata 3?

Sì, vedi spoiler:

screenshot-412.png
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Esatto quindi se ho ben capito mi conviene ad ora un ssd più capiente (sata) insieme ad un nuovo hdd meccanico che mi serve per lo più come storage per tutte le foto documenti e film e musica. Come ssd sata per i giochi penso che un 500 gb vada bene, avete qualche modello da consigliarmi? Avevo adocchiato qualche kingston che si trova sui 57 euro da 512

Non è che ne guadagni poi tantissimo ad installare giochi sull'SSD rispetto al meccanico, un pò di velocità in più nei caricamenti appunto, ma niente di cui non si possa fare a meno..l'SSD non serve sicuramente e principalmente per il gaming. Comunque si potresti prendere un SSD da 500 Gb da abbinare ad un meccanico per lo storage. Potresti valutare o il Crucial MX500 oppure il Samsung 860 Evo che sono molto performanti. Comunque sul lato gaming non ti cambierà moltissimo l'update dello storage, quindi se punti alle prestazioni in gaming ti consiglierei di cominciare da qualche altra parte :)
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Non è che ne guadagni poi tantissimo ad installare giochi sull'SSD rispetto al meccanico, un pò di velocità in più nei caricamenti appunto, ma niente di cui non si possa fare a meno..l'SSD non serve sicuramente e principalmente per il gaming.

Dipende dal gioco, per esempio negli open world il caricamento è continuo e la differenza di fluidità nel gioco è evidente perché l'SSD elimina totalmente lo stuttering da latenza del disco
 

alex2196

Nuovo Utente
51
0
Grazie delle risposte! Il discorso in realtà è duplice. Da un lato ho necessità di aumentare Lo spazio perché con 500GB di storage meccanico sono allo stremo. E perché giocando a forza horizon 4 ho visto che per caricare ci mette una vita e avendo deciso di investire qualcosa per migliorarlo avevo idea di prendere anche un ssd nuovo. L altro discorso è relativo al fatto che comunque la configurazione è vecchiotta e adesso che inizierò a lavorare posso pensare di cambiarla, ma forse è meglio mettere da parte e poi tutto insieme prendere la nuova configurazione, anche perché per quello che gioco a 1080 comunque riesco ancora a giocare decentemente. Il senso della discussione era di riuscire ad unire i due discorsi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è che ne guadagni poi tantissimo ad installare giochi sull'SSD rispetto al meccanico, un pò di velocità in più nei caricamenti appunto, ma niente di cui non si possa fare a meno..l'SSD non serve sicuramente e principalmente per il gaming. Comunque si potresti prendere un SSD da 500 Gb da abbinare ad un meccanico per lo storage. Potresti valutare o il Crucial MX500 oppure il Samsung 860 Evo che sono molto performanti. Comunque sul lato gaming non ti cambierà moltissimo l'update dello storage, quindi se punti alle prestazioni in gaming ti consiglierei di cominciare da qualche altra parte :)
Quoto in pieno, in gamigng serve davvero a poco, non basta un mx 500 + un hdd da 3tb uono per avere prestazoni ottime.

Grazie delle risposte! Il discorso in realtà è duplice. Da un lato ho necessità di aumentare Lo spazio perché con 500GB di storage meccanico sono allo stremo. E perché giocando a forza horizon 4 ho visto che per caricare ci mette una vita e avendo deciso di investire qualcosa per migliorarlo avevo idea di prendere anche un ssd nuovo. L altro discorso è relativo al fatto che comunque la configurazione è vecchiotta e adesso che inizierò a lavorare posso pensare di cambiarla, ma forse è meglio mettere da parte e poi tutto insieme prendere la nuova configurazione, anche perché per quello che gioco a 1080 comunque riesco ancora a giocare decentemente. Il senso della discussione era di riuscire ad unire i due discorsi
I lunghi tempi di caricamento possono eessere dovuti pià al sistema che hai che è vecchio
Io ddirittura ho un SSD di vecchia gen come il kingstone da 256 giga, + 5TB per i giochi, il sistema è molto veloce, è sconsigliatissimo mettere M2 o nvme a meno che non si hanno particolari esiogenze professionali, paghi per qualcosa che non utilizzi, oltetutto a seconda del modello di scheda madre molti di questi prodotti soffrono di temperature poco gradevoli.

I giochi occupano motlo sapzio, ed il costo x tera di un SSD è molto più elevato, ti garantisco che la soluzione SSD da 512 per SO e programmi + un HDD grande per dati giochi ed archivianzione rimane ancora la scelta migliore da fare come rapproto prestazioni/prezzo/praticità.

Se devi migliorare il tuo pc per il gaming cominciare dall'SSD è la scelta più sbagliata, devi pensare a cambiare altri compponenti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili