Upgrade con RAM compatibile

Kitamwhort

Nuovo Utente
30
3
Buonasera, ho un PC fisso, del 2010 con la seguente configurazione:
CPU: Intel Core i7-860, @2800MHz
MB: Asus P7H55-M (1 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
[FONT=verdana, arial, sans-serif]RAM: 2x2GB Kingston 9905403-151.A00LF DDR3-1333 DDR3[/FONT]

[FONT=verdana, arial, sans-serif]Il PC anche se vecchio di 6 anni fa il suo dovere, tuttavia utilizzando molti programmi insieme (chrome, eclipse, photoshop, Android Studio) noto dei grandi rallentamenti durante il multitasking ed il gestore di memoria compressa resta perennemente attivo appesantendo spesso anche la CPU.[/FONT]

[FONT=verdana, arial, sans-serif]Ho dunque in mente di fare un upgrade, tuttavia continuando a tenere le vecchie ram. Volevo prendere altri due banchi identici ma non sono riuscito a trovarli e per evitare di fare "acquisti sbagliati".[/FONT].. :utonto:

  • Potreste consigliarmi due banchi da 2Gb (o magari uno da 4gb se si può fare) compatibili con i miei?
  • Una curiosità possibile arrivare ad un totale di 12Gb prendendo un 2x4gb?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, ho un PC fisso, del 2010 con la seguente configurazione:
CPU: Intel Core i7-860, @2800MHz
MB: Asus P7H55-M (1 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
RAM: 2x2GB Kingston 9905403-151.A00LF DDR3-1333 DDR3

Il PC anche se vecchio di 6 anni fa il suo dovere, tuttavia utilizzando molti programmi insieme (chrome, eclipse, photoshop, Android Studio) noto dei grandi rallentamenti durante il multitasking ed il gestore di memoria compressa resta perennemente attivo appesantendo spesso anche la CPU.

Ho dunque in mente di fare un upgrade, tuttavia continuando a tenere le vecchie ram. Volevo prendere altri due banchi identici ma non sono riuscito a trovarli e per evitare di fare "acquisti sbagliati"... :utonto:

  • Potreste consigliarmi due banchi da 2Gb (o magari uno da 4gb se si può fare) compatibili con i miei?
  • Una curiosità possibile arrivare ad un totale di 12Gb prendendo un 2x4gb?
Il tuo pc pone alcuni problemi di compatibilità con la ram ddr3 attualmente in commercio. All'epoca della realizzazione della tua scheda madre, i moduli di ram possedevano una densità massima di 256 MB. Per densità si intende la grandezza dei singoli chip che compongono un modulo di ram; visto che su di un modulo desktop si possono montare un massimo di 16 chip, il taglio massimo ottenibile con chip da 256 MB è 4 GB (256 x 16 = 4096 MB, 4 GB). In seguito, però, sono stati sviluppati chip con densità doppia, 512 MB, che ha reso possibile la realizzazione di moduli da 8 GB; le linee produttive dei chip sono state convertite, per convenienza, alla produzione di questi chip, e attualmente gran parte dei moduli di ram in commercio monta chip da 512 MB. Il problema è che questi moduli non sono compatibili con la tua scheda madre, quindi occorre consultare attentamente le caratteristiche tecniche dei moduli che si intende acquistare, perché avresti il rischio concreto di acquistare ram non compatibile.
Visto che la tua scheda supporta il dual channel, e sono presenti 2 moduli, è meglio installare altri due moduli, e non uno solo, per non sbilanciare la configurazione. I moduli da 2 GB, in genere, sono moduli di produzione non recente; i chip ad alta densità (512 MB) sono in genere adottati nei moduli da 4 e da 8 GB, pochi modelli da 2 GB adottano questi chip. Acquistare un kit 2x2 GB è quindi ragionevolmente più sicuro rispetto a un kit 2x4 GB, perché quest'ultimi sono quasi tutti non compatibili.
Il kit Kingston presente nel tuo pc non è più reperibile; puoi però affiancarlo con un kit con caratteristiche simili; per esempio, questo kit G.Skill, che è compatibile con le schede madri con chipset H55 come la tua:

http://www.gskill.com/en/product/f3-10600cl9d-4gbns

In teoria (a patto di trovare un kit compatibile) è possibile anche montare un kit 2x4 GB, ma è altamente consigliabile che tutti i moduli presenti possiedano lo stesso taglio, io aggiungerei un kit 2x2 GB come quello indicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kitamwhort

Kitamwhort

Nuovo Utente
30
3
Grazie mille per la risposta molto dettagliata non conoscevo il concetto di "densità", seguirò il tuo consiglio e cercherò di prendere quella che mi hai linkato.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Kitamwhort

Kitamwhort

Nuovo Utente
30
3
Le RAM sono arrivate oggi, con largo anticipo rispetto la previsione di amazon. Inizialmente avevo l'impressione che non funzionassero in realtà dopo mezz'ora di test e di scambi il problema era uno slot (proprio sotto il dissipatore della CPU) c'era un po' di polvere e probabilmente non faceva contatto, ho usato il compressore ed ho risolto.

Funziona tutto alla perfezione grazie mille :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili