Upgrade componenti per ridurre rumorosità

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UnTipoAmbiguo

Nuovo Utente
11
0
RAM
8 GB
OS
OSX
Ciao cari ?

Vi chiedo un consiglio: dovrei ridurre al minimo la rumorosità del mio pc.

Questi sono i componenti:
  • Ryzen 5 3600
  • MSI B450 Tomahawk Max
  • Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) (PVS416G373C7K)
  • GeForce RTX 2070 Super WINDFORCE OC 3x 8G
  • Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
  • DeepCool Gammaxx L240 RGB V2
  • EVGA 550 B3, 80+ BRONZE 550W
  • Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe
  • Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1

Per problemi di spazio ho montato il dissipatore sulla parte frontale del case. Attualmente sento un rumore continuo. Ho provato a smontare e rimontare tutto: ma non c'è niente da fare. Credo (e dico credo) che il problema sia del DeepCool Gammaxx L240 RGB V2.

Potreste consigliarmi dunque un nuovo case e un nuovo dissipatore? Per upgrade futuri posso prendere in considerazione anche l'acquisto di una nuova scheda madre, se necessario.

P.s a livello di componenti credo di essere messo abbastanza bene. Attualmente ci gioco (in maniera blanda) ed utilizzo Photoshop e pochi altri software per lavoro. Ma se avete dei suggerimenti sarei contento :) Per il budget non ci sono limiti di spesa.

Grazie infinite!
 
Ultima modifica:

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
i dissipatori a liquido sono famosi per non essere proprio silenziosi, quindi sostituiscilo con uno ad aria di quelli buoni, noctua o be quiet da 14cm
Ma con le ventole tutte al minimo è troppo rumoroso?
la pompa del acqua gira sempre al massimo e essendo il radiatore a lamelle fitte, farci passare del aria crea più rumore che soffiarla su un dissipatore ad aria

comunque il case puoi tenerlo, basta sostituire le sue ventole, un po superflue averne così tante, io ne lascerei solo una dietro e 1-2 davanti con delle ventole di migliore qualità e più silenziose, le ventole noctua per esempio saranno un po care ma sono silenziose
 

UnTipoAmbiguo

Nuovo Utente
11
0
RAM
8 GB
OS
OSX
Ma con le ventole tutte al minimo è troppo rumoroso?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si :/ ho provato anche a disattivare quelle superiori e quella posteriore, lasciando solamente le tre del case attive. Il problema persiste!
Post unito automaticamente:

i dissipatori a liquido sono famosi per non essere proprio silenziosi, quindi sostituiscilo con uno ad aria di quelli buoni, noctua o be quiet da 14cm

la pompa del acqua gira sempre al massimo e essendo il radiatore a lamelle fitte, farci passare del aria crea più rumore che soffiarla su un dissipatore ad aria

comunque il case puoi tenerlo, basta sostituire le sue ventole, un po superflue averne così tante, io ne lascerei solo una dietro e 1-2 davanti con delle ventole di migliore qualità e più silenziose, le ventole noctua per esempio saranno un po care ma sono silenziose

Grazie per i preziosi consigli.

Quindi, lascio lo stesso case. Apro tutto ed acquisto questo Noctua (Noctua NH-D15 chromax.Black, Dissipatore a Doppia Torre per CPU (140 mm, Nero)).

Avrei anche un pack di 5x ARCTIC F14 PWM PST. Che ne pensi? Il fatto è che non saprei come collegare le ventole alla scheda madre: in che slot devo metterle per farle controllare dalla motherboard e non mandarle al massimo della potenza?

Grazie a tutti :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Avrei anche un pack di 5x ARCTIC F14 PWM PST. Che ne pensi? Il fatto è che non saprei come collegare le ventole alla scheda madre: in che slot devo metterle per farle controllare dalla motherboard e non mandarle al massimo della potenza?
ovviamente 5 connettori pwm sulla scheda madre non li hai, ma due sicuramente si, le ventole pwm (4 connettori) se collegate ad un connettore a 4 pin sulla scheda madre possono essere regolate nella loro velocità nel bios in base alla temperatura cpu
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili