DOMANDA Upgrade componenti PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

iRobot

Nuovo Utente
90
1
Buongiorno a tutti!
Ne è passato di tempo da quando ho assemblato il primo pc ed è giunto il momento di fare dei piccoli cambiamenti in quanto il pc mi sta diventando stretto per l'utilizzo che ne sto facendo.
Premessa, ho scelto la categoria Gaming anche se principalmente utilizzo il pc per grafica e quindi utilizzo nel 80% dei casi solo Illustrator.

Devo fare un upgrade graduale del computer e per acquistare i pezzi del pc devo necessariamente utilizzare Amazon in quanto voglio fare il pagamento PagoDil.
Per quanto riguarda i componenti attuali del PC sono i seguenti:

CPU: Intel I5 3450
Mb: MSI B75A-G43
SSD: Uno veramente penoso
Ram: 16GB
Alimentatore: AeroCool VP-650
GPU: RX570

I componenti di cui avrei bisogno sono questi:

CPU - Vorrei passare a AMD e avevo pensato proprio al Ryzen 7 3700x per avere quei core in più che mi potrebbero aiutare a gestire i file di Illustrator. Su amazon alla data di oggi sta a 320€(un po troppo secondo me)
MB - Avevo visto la MSI MAG B550M MORTAR che attualmente costa 140€
RAM - Qui non saprei proprio cosa vedere, mi hanno consigliato le 3600mhz e vorrei puntare sui 32Gb di ram.. consigliatemi qualcosa.. non mi interessa degli RGB
SSD - Giustamente vorrei sfruttare l'nvme e quindi ho pensato a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Siccome sono quasi 11 anni che ho il pc attuale.. l'alimentatore è sempre stato lo stesso e quindi per precauzione vorrei cambiare anche quello per stare tranquillo negli anni a venire e per i futuri upgrade della scheda video.

Per quanto riguarda il buget.. vorrei non spendere piu di 800€ in questo modo riesco a cavarmela con le rate senza problemi
Ricapitolando l'utilizzo che ne faro;

Gioco sicuramente a qualcosa (Warzone principalmente) quindi con la mia rx570 ci sto ancora bene
Principalmente per lavorare con la grafica!

Datemi dei consigli!

Grazie mille in anticipo
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai degli HDD da affiancare al ssd ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
considerando che la gpu nn la vuoi o nn ti serve e che è un pc per lavoro meglio di cosi almeno io nn riesco

cpu
ram
dissi
mobo
psu
ssd nwme

totale 829 euro

Dunque ti ho inserito una mobo ATX lefggermente piu cara,con migliori feature e fasi di alimentazione della Mortar Micro che avevi inserito te

Ram a meno di quel prezzo nn si trovano che siano decenti almeno

psu è overkill rispetto al tuo utilizzo però è ottimoprogettatosu piattaforma Sirtec nnèai livelli di un Seasonic però è di ottima qualità e se volessi fare aggiornamenti in futuro una buona gpu non avresti problemi


Ah non hai nminato che case hai ora
 

iRobot

Nuovo Utente
90
1
la vedo dura visto che la cpu è uscita nel estate 2012
Post unito automaticamente:

Mi riferivo proprio alla costruzione base del assemblato. Nel 2013 ho preso il blocco cpu e motherboard come del resto la rx570 l'ho presa un paio di mesa fa usata in quanto la mia xfx 6950 è andata a farsi fregare!

l' msrp è 329$ quindi in realtà sarebbe normale come prezzo

Piu che altro ci sono stati bei sconti come ad esempio l'11/11/2020 al mediaword dove si poteva prendere il 3700x a 250€
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si ogni tanto qualche offertina si trova quello è vero

però per le schede video ormai il prezzo è irreparabilmente più caro di settembre-primi ottobre in cui molte schede video nvidia hanno raggiunto il loro prezzo minimo storico
 

iRobot

Nuovo Utente
90
1
considerando che la gpu nn la vuoi o nn ti serve e che è un pc per lavoro meglio di cosi almeno io nn riesco

cpu
ram
dissi
mobo
psu
ssd nwme

totale 829 euro

Dunque ti ho inserito una mobo ATX lefggermente piu cara,con migliori feature e fasi di alimentazione della Mortar Micro che avevi inserito te

Ram a meno di quel prezzo nn si trovano che siano decenti almeno

psu è overkill rispetto al tuo utilizzo però è ottimoprogettatosu piattaforma Sirtec nnèai livelli di un Seasonic però è di ottima qualità e se volessi fare aggiornamenti in futuro una buona gpu non avresti problemi


Ah non hai nminato che case hai ora

Grazie per la risposta !
Però ti volevo chiedere due cose, non ho bisogno del dissipatore per il momento e vorrei usare quello stock di amd visto che non faro ne OC ne spingerò il processore al max (sto aspettando un collega che dovrebbe cedermi il suo dissipatore quindi è una spesa che non voglio fare ora e infatti non l'ho messo nella lista)

Per le ram, non andrebbero meglio le 3600? Infatti ci sono le https://www.amazon.it/gp/product/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che rispetto a quelle che mi hai linkato tu costano 25€in piu

Per l'nvme non lo avevo mai visto quello.. controllo meglio e vedo le velocità che della sabernet me ne hanno parlato bene..

Per quanto riguarda il case, nessuna spesa neanche per quello per il momento
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la risposta !
Però ti volevo chiedere due cose, non ho bisogno del dissipatore per il momento e vorrei usare quello stock di amd visto che non faro ne OC ne spingerò il processore al max (sto aspettando un collega che dovrebbe cedermi il suo dissipatore quindi è una spesa che non voglio fare ora e infatti non l'ho messo nella lista)

Per le ram, non andrebbero meglio le 3600? Infatti ci sono le https://www.amazon.it/gp/product/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che rispetto a quelle che mi hai linkato tu costano 25€in piu

Per l'nvme non lo avevo mai visto quello.. controllo meglio e vedo le velocità che della sabernet me ne hanno parlato bene..

Per quanto riguarda il case, nessuna spesa neanche per quello per il momento

ti rispondo per step: il dissipatore stock è abbastanza indecente e quella cpu spinge tanto e con 8 core scalda nn poco,considerando che ora è inverno nn avresti moltissimi problemi ma d'estate sono dolori,le cpu amd nn sono come Intel,l attivita della cpu fa variare i gradi della temperatura anche per minimi operazioni tipo usare un browser,cmq se sai il modello che ti da il collega sarebbe meglio,non vorrei fosse peggiore dello stock


Per le Ram certo che sono migliori le Crucial Ballistix di chip sicuramente, ma hai chiesto 32gb, due banchi da 16gb, le G skill da 3200 mhz sono le ram con il prezzo + basso, la differenza fra i due modelli sono di 40 euro e in questo momento le Crucial non sono disponibili

L Adata ha le stessa velocità del Samsung 970 evo plus, il Sabrent ha dei problemi che io sdappia nel lungo termine,dei cali di velocità delle memorie interne

ok va bene nessuna spesa per il case,ma che case hai? modello? Specifiche interne?
Post unito automaticamente:

25€ per passare da 3200 a 3600 non valgono la pena secondo me
in realta sono di + 40 euro ha chiesto 32 gb di ram io preferirei spenderle in un dissi per la cpu considerando che è un 3700x e che nn si sa che dissi gli regala il collega,potrebbe essere peggiore dello stock o un doppia torre che nn entra nel case
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili