DOMANDA [UPGRADE] Cambio CPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AndreaS0

Nuovo Utente
37
5
Salve a tutti. Oggi scrivo qui per chiedere un parere riguardo l'upgrade che vorrei fare al mio computer.
Sono ormai 4 anni che il mio i5 7600k lavora incessantemente ogni giorno e da un anno a questa parte sto notando notevoli e fastidiosi rallentamenti che si fanno sempre più frequenti.
Al giorno d'oggi, per sostituire una CPU col socket lga1151 con una da prestazioni più elevate e più nuova devo inevitabilmente cambiare scheda madre, ed è qui che ho le idee abbastanza confuse.
Il processore che vorrei comprare è il Ryzen 5 5600x della AMD, che da quanto ho visto è uno dei migliori a quel prezzo soprattutto per il gaming (girando su internet l'ho trovato a 280€)
Invece, per quanto riguarda la mobo, ho provato a "studiare" le varie caratteristiche, ma alla fine poco è cambiato e continuo ad avere le idee molto confuse.
Quella che mi è stata consigliata è la Gigabyte B550 Aorus Elite v2, ma ce ne sono molte altre come ad esempio la Msi MPG B550 Gaming Plus.
La mia principale domanda è: Serve davvero una scheda madre B550, oppure può andare bene una B450? Inoltre, se non quelle sopra citate, quale mobo mi consigliate di prendere su quella fascia di prezzo?


-----------------------------------------------------------
Motherboard: Msi z270 Gaming Pro Carbon
CPU: Intel i5 7600k
GPU: Asus Rog Strix RX5600xt
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8gb 3000MHz
Dissipatore: Be Quiet! Dark Rock 3
Alimentatore: Cooler Master MWE 650W Bronze v2 80Plus
SSD: 240GB Kingston A400 SSD 2.5" SATA
HDD: Western Digital WD 1TB 7200 RPM
Case: Corsair 275R Airflow Mid-Tower ATX
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
da un anno a questa parte sto notando notevoli e fastidiosi rallentamenti che si fanno sempre più frequenti.
visto che non l' hai menzionato, qualcosa mi dice che è l' hard disk, hai un hard disk o un ssd?

perché senza un ssd al giorno d' oggi è normale avere cattive prestazioni, indipendentemente dalla cpu che si ha
 

AndreaS0

Nuovo Utente
37
5
visto che non l' hai menzionato, qualcosa mi dice che è l' hard disk, hai un hard disk o un ssd?

perché senza un ssd al giorno d' oggi è normale avere cattive prestazioni, indipendentemente dalla cpu che si ha
Scusami, è stata una mia svista! Ho un Hard Disk da 1TB che principalmente uso per i giochi, inoltre ho un SSD (non NVME) da 240GB della Kingston sul quale ho installato il Sistema Operativo e i programmi che più uso come After Effects e Premiere Pro...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, il post delle schede madri l'hai letto? ---> https://forum.tomshw.it/threads/miglior-scheda-madre-am4-in-aggiornamento-gennaio-2021.774571/
il b450 riesce a gestire la serie ryzen 5000, tuttavia a meno che tu non stia facendo una build al risprmio conviene il b550
avrai l'accesso al pcie 4.0 che in futuro potrebbe tornare utile, e sono schede madri fatte meglio nel complesso generale, considera che sono uscite quasi 2 anni dopo il b450.
una delle 2 msi andrà benissimo
MSI B550-A Pro (124€ è toranata a prezzo basso)
MSI B550 GAMING PLUS (138€)

come ram vuo recuperare le tue? ryzen è un po schizzinoso con le ram, e le lpx ogni tanto hanno dato problemi, non inrisolvilibi ma potrebbe essere necessario smanettare un po per far andare xmp senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaS0

AndreaS0

Nuovo Utente
37
5
ciao, il post delle schede madri l'hai letto? ---> https://forum.tomshw.it/threads/miglior-scheda-madre-am4-in-aggiornamento-gennaio-2021.774571/
il b450 riesce a gestire la serie ryzen 5000, tuttavia a meno che tu non stia facendo una build al risprmio conviene il b550
avrai l'accesso al pcie 4.0 che in futuro potrebbe tornare utile, e sono schede madri fatte meglio nel complesso generale, considera che sono uscite quasi 2 anni dopo il b450.
una delle 2 msi andrà benissimo
MSI B550-A Pro (124€ è toranata a prezzo basso)
MSI B550 GAMING PLUS (138€)

come ram vuo recuperare le tue? ryzen è un po schizzinoso con le ram, e le lpx ogni tanto hanno dato problemi, non inrisolvilibi ma potrebbe essere necessario smanettare un po per far andare xmp senza problemi.
No, non lo avevo ancora letto, grazie per avermelo linkato!
Riguardo le ram, per ora continuerò ad usare i due banchi che ho adesso, più avanti vedrò di sostituirle con magari una a frequenze maggiori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili