Upgrade build da i7-6700 (LGA1151) a i5-10400 (LGA1200) - Problemi caricamento OS

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Ciao ragazzi, mi sono fatto un piccolo regalo di compleanno, facendo un upgradi di scheda madre e processore. Ho sostituito una ASROCK Z170 Gaming K4 (socket 1151) con CPU i7-6700 con una più recente MSI Z490-A Pro (socket1200) e CPU i5-10400. Ho mantenuto tutti gli altri componenti considerando di fare degli upgrade futuri un po' alla volta per non svenarmi. In primo luogo una prima "anomalia" che ho riscontrato nell'assemblaggio è stato il fatto di avere alimentato il processore nella scheda madre con un connettore a 8 pin (come era anche nella precedente MOBO) ma questa Z490 ha un altro connettore affiancato di 4 pin che non ho potuto collegare per mancanza del cavo del PSU, ma ho anche letto da qualche parte non essere necessario (salvo per necessità spinte che io non ho da fare). Ho quindi rimesso i 2 banchi da 8 GB di memoria DDR4 Corsair Vengeance, la scheda video Gigabyte Radeon RX 580 da 8GB, l'ssd M.2 Samsung 980 da 500 GB, un paio di HDD e un masterizzatore. L'alimentazione è affidata a un Corsair RM550x che non ha mai dato problemi. Finito il tutto e fatto partire la nuova configurazione, anziché caricare windows 10 (magari con qualche segnalazione di mancanza driver o che altro poteva essere) va direttamente nel bios UEFi dove vedo tutte le mie periferiche (SSD, HDD, RAM, CPU) ma non c'è verso che veda il punto di boot dall'SSD. Ho provato ad avviare linux da una chiavetta USB e viene caricato senza alcun problema (in modalità live). Il contenuto dei dischi da linux li vedo tutti senza problemi e anche premendo il tasto F8 non fa vedere l'installazione di windows 10 sull'SSD. Non riesco proprio a capire dove mi sto inciampando. Qualche idea, consiglio su cosa potrei fare?
Ah, ho rimesso su la MOBO e processore precedente e ha caricato senza alcun problema windows, e vi sto scrivendo proprio dal pc prima dell'upgrade.

Grazie per l'aiuto.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, prova a collegare solo il disco contenente Windows e vedi come va
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
seleziona direttamente dal bios la partizione da far partire, forse sono invertite le unità
 

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Dal bios vedo i vari dischi ma non mi mostra alcuna partizione. L'ho sviscerato in tutte le sue parti. Tra l'altro ho creato anche una chiavetta con dentro l'iso di windows 10, e facendo partire il boot da chiavetta appare una schermata azzurra senza mostrare nulla per poi spegnersi la macchina inesorabilmente. Quindi anche volendo piallare tutto e reinstallare da zero non me lo fa fare. E la chiavetta funziona perchè l'ho provata su un altro pc e carica regolarmente la procedura di installazione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
se dal bios ti mostra i dischi, ti basta cliccare su quello che vuoi far partire, MSI credo mostri le icone con i dischi, che puoi modificare la sequenza di boot o cliccandoci ti fa partire il sistema desiderato
nel caso tu voglia eliminare tutto (basta quello di avvio), utilizza linux live e utilizza gparted per ricreare la tabella delle partizioni
 

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Risolto!
E' stato sufficiente cambiare impostazione da UEFI a CSM in quanto l'installazione del mio Windows 10 risaliva a prima di UEFI quindi MBR e cambiato questo settaggio Windows ha fatto il boot regolarmente.
Grazie cmq per il gentile supporto.
Scrivo questo per chiudere il thread in modo che possa essere eventualmente d'aiuto a qualcun altro.
Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!