DOMANDA Upgrade Build 700/800 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bestsimone

Utente Attivo
922
203
Salve ragazzi, ho una build molto datata e vorrei fare un grosso upgrade, di seguito i componenti:
- Scheda madre asrock h97 pro4
- processore Intel i7 4770
- dissipatore hyper 212 evo
- 16gb di RAM ddr3 della Corsair
- caso ostrogot enermax
- alimentatore xfx ts da 750W (bronze plus)
- scheda video gtx 1060 6gb
- monitor full HD 144hz
Tutti i componenti sono molto datati quindi credo che vada cambiato sia il blocco mobo/cpu/RAM che la scheda video, ciò detto vorrei qualcosa di più longevo possibile ( anche cambiando qualche componente in futuro come ad esempio la cpu o aggiungere RAM senza ricambiare tutto il blocco), guardandomi in giro ero orientato verso un ryzen 5 settima gen ( in modo da poterlo aggiornare tra un po' di anni con un ryzen 7 e/o un modello più recente dato che la am5 credo supporterà un po' di gen) ed una rx 6650xt come scheda video, sono apertissimo a qualsiasi soluzione ( sia intel che Nvidia) e sono fuori dal "giro" da parecchio quindi se ho scritto qualche oscenità correggetemi senza problemi 😂, ringrazio in anticipo tutti per le risposte ed il tempo perso😁
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non puoi avere ram ddr4 con quel processore sono sicuramente ddr3, dovresti indicare anche alimentatore e tipo di dischi che hai oltre al monitor
ryzen 7 con il tuo budget è da escludere al massimo potresti pensare ad un 12400
 
  • Mi piace
Reazioni: bestsimone

bestsimone

Utente Attivo
922
203
non puoi avere ram ddr4 con quel processore sono sicuramente ddr3, dovresti indicare anche alimentatore e tipo di dischi che hai oltre al monitor
ryzen 7 con il tuo budget è da escludere al massimo potresti pensare ad un 12400
Per le RAM hai assolutamente ragione, sono ddr3 ho corretto ora il post,
Riguardo al processore un ryzen 7 della serie 7k è sicuramente fuori budget infatti avevo scritto che ero orientato verso un ryzen 5 attualmente per poi cambiarlo tra qualche anno quando magari si faticherà.
il monitor mancava nella nel post e l'ho aggiunto ora,
l'alimentatore è scritto nel post ( non se servivano ulteriori dettagli in merito)
Per i dischi ho un SSD ( 2,5 pollici, non nvme insomma) da 240gb ed un hdd da 3tb ( per l SSD probabilmente farò un upgrade in futuro).
riguardo al budget se ne dovesse valere la pena posso sforare
ps grazie della risposta e fammi sapere se servono ulteriori dettagli😁
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok direi che rizen oggi da escludere se vuoi fare un upgrade con quella cifra puoi pensare ad una cosa del genere

potresti fare cosi

CPU 12400 193
MOBO b660 165
RAM DDR4 3600 CL 16 69
DISSI Assassins X 25
SSD & HDD li ricicli
VGA 6650XT 349
PSU ricicli quello che hai


il case è vecchiotto cosi ti viene 801 precise
 
  • Mi piace
Reazioni: bestsimone

bestsimone

Utente Attivo
922
203
ok direi che rizen oggi da escludere se vuoi fare un upgrade con quella cifra puoi pensare ad una cosa del genere

potresti fare cosi

CPU 12400 193
MOBO b660 165
RAM DDR4 3600CL1669
DISSI Assassini X 25
SSD & HDD li ricicli
VGA 6650XT 349
PSU ricicli quello che hai


il case è vecchiotto cosi ti viene 801 preciso
Si il case è vecchiotto ed in futuro sicuramente lo cambierò ma per ora può reggere un altro po' 😂.
riguardo al resto avrei qualche domanda, come mai escluderesti ryzen? Io ero più orientato verso i ryzen per la tendenza di amd di lasciare lo stesso socket a lungo, cosa che mi sarebbe comoda per un upgrade futuro ( per dire, io ero partito con un Intel i5 quarta gen e sono potuto passare ad un i7 quarta gen ma per motivi di socket gli upgrade sono terminati li).
riguardo invece al dissipatore il mio non è compatibile con i processori "odierni"?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si il case è vecchiotto ed in futuro sicuramente lo cambierò ma per ora può reggere un altro po' 😂.
riguardo al resto avrei qualche domanda, come mai escluderesti ryzen? Io ero più orientato verso i ryzen per la tendenza di amd di lasciare lo stesso socket a lungo, cosa che mi sarebbe comoda per un upgrade futuro ( per dire, io ero partito con un Intel i5 quarta gen e sono potuto passare ad un i7 quarta gen ma per motivi di socket gli upgrade sono terminati li).
riguardo invece al dissipatore il mio non è compatibile con i processori "odierni"?


Il socket precedente è finito e i processori che vanno sul socket nuovo non te li puoi permettere come budget, oltretutto come rapporto prezzo qualità non conviene in quanto intel comunque attualmente gli è superiore

Se parliamo di longevità attualmente rapporto prezzo conviene più intel 12/13 che ryzen che ha prodotti eccessivamente costosi

il dissi che hai no non è compatibile purtroppo con il socket 1700
 
Ultima modifica:

bestsimone

Utente Attivo
922
203
Il socket precedente è finito ei processori che vanno sul socket nuovo non te li puoi permettere come budget, oltretutto come rapporto prezzo qualità non conviene in quanto intel comunque attualmente gli è superiore

Se parliamo di longevità attualmente rapporto prezzo conviene più intel 12/13 che ryzen che ha prodotti eccessivamente costosi

il dissi che hai no non è compatibile purtroppo con il socket 1700
Se dovessi arrivare anche a 900 euro o più per me non è un problema, il discorso è che vorrei una base davvero longeva e con Intel ho davvero paura che non sarà così non potendo acquistare poi cpu di gen successive senza cambiare tutto il blocco ( un po' come mi è accaduto ora anche se a dirla tutta grazie all immobilismo che hanno avuto le cpu fino all' arrivo di ryzen è riuscita a durarmi più del previsto), con i nuovi ryzen ( seppur abbiamo davvero uno scarso rapporto qualità prezzo) in futuro ( almeno 3/4 anni si spera) non avrei problemi a sostituire il solo processore ( ed al massimo la scheda video) e tirare avanti per un altro bel po' di tempo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se dovessi arrivare anche a 900 euro o più per me non è un problema, il discorso è che vorrei una base davvero longeva e con Intel ho davvero paura che non sarà così non potendo acquistare poi cpu di gen successive senza cambiare tutto il blocco ( un po' come mi è accaduto ora anche se a dirla tutta grazie all immobilismo che hanno avuto le cpu fino all' arrivo di ryzen è riuscita a durarmi più del previsto), con i nuovi ryzen ( seppur abbiamo davvero uno scarso rapporto qualità prezzo) in futuro ( almeno 3/4 anni si spera) non avrei problemi a sostituire il solo processore ( ed al massimo la scheda video) e tirare avanti per un altro bel po' di tempo
cobn la build di sopra puoi mettere processori intel 13
 
  • Mi piace
Reazioni: bestsimone

bestsimone

Utente Attivo
922
203
cobn la build di sopra puoi mettere processori intel 13
E per futuri 14/15 ecc. Si sa già qualcosa? Perché ad esempio ho visto che amd con ryzen ( correggimi se sbaglio ovviamente) ha mantenuto lo stesso socket dalla prima alla quinta gen, una longevità lunghissima insomma, chi ha messo su una build con i primi ryzen può tutt'ora sostituire il processore con un ryzen quinta gen che va ancora molto bene senza cambiare il blocco, stavo pensando a qualcosa di simile con il nuovo socket AM5
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora se pensi che una scheda ti dura 10 anni sei fuori strada nessuno fa questo tipo di cose, se metti un p[rocessore come il 12400 adesso almeno 5 anni dura solo lui

correggimi se sbaglio ovviamente) ha mantenuto lo stesso socket dalla prima alla quinta gen, una longevità lunghissima insomma, chi ha messo su una build con i primi ryzen può tutt'ora sostituire il processore con un ryzen quinta gen che va ancora molto bene senza cambiare il blocco, stavo pensando a qualcosa di simile con il nuovo socket AM5

Ti riporto in questo momento non conviene mettere rizen per prima cosa hanno fatto un macello, con la serie 7 quindi socket o non socket non si sa come andranno i prossimi processori, poi anche volendo mettere la serie 7 devi raddoppiare il budget metti a disposizione 1600 euro e puoi mettere ryznen 7700 ddr5 e scheda madre per ryzen


il problema della longevità non esiste è un FALSO PROBLEMA se spendi 1400 euro in 6 anni o 700 in 3 hai speso uguale
 
  • Mi piace
Reazioni: bestsimone

bestsimone

Utente Attivo
922
203
allora se pensi che una scheda ti dura 10 anni sei fuori strada nessuno fa questo tipo di cose, se metti un p[rocessore come il 12400 adesso almeno 5 anni dura solo lui



Ti riporto in questo momento non conviene mettere rizen per prima cosa hanno fatto un macello, con la serie 7 quindi socket o non socket non si sa come andranno i prossimi processori, poi anche volendo mettere la serie 7 devi raddoppiare il budget metti a disposizione 1600 euro e puoi mettere ryznen 7700 ddr5 e scheda madre per ryzen


il problema della longevità non esiste è un FALSO PROBLEMA se spendi 1400 euro in 6 anni o 700 in 3 hai speso uguale
Se mi dici che quell'i5 ha le potenzialità per durare 5 anni ( considerando poi un eventuale passaggio a i7 quando quell i5 non c'è la farà più) direi che a longevità ci siamo 😂, un altra domanda, sempre in ottica di longevità, la mb che mi hai indicato supporta l OC? Ovviamente non parlo di roba spinta ma un oc stabile che farei in futuro quando cambierò quell' i5 magari con un i7k della stessa gen
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se mi dici che quell'i5 ha le potenzialità per durare 5 anni ( considerando poi un eventuale passaggio a i7 quando quell i5 non c'è la farà più) direi che a longevità ci siamo 😂, un altra domanda, sempre in ottica di longevità, la mb che mi hai indicato supporta l OC? Ovviamente non parlo di roba spinta ma un oc stabile che farei in futuro quando cambierò quell' i5 magari con un i7k della stessa gen
no per prendere una scheda madre che supporta l'oc devi cambiare scheda madre con una serie z690 chje costa abbastanza di più (ed ovviamente serve un processore tipo k

Queste schede supportano lo sblocco tramite power limit però che da maggiori performance

Quanto ti dura un processore lo decidi te, dipende da un sacco di cose, ci sta chi oggi sta ancora con il intel serie 2 o 3 chi aggiorna il pc ogni due anni non ci sta una regola

Dipende da che scheda video monti e da che prestazioni cerchi al livello grafico, più alzi il budget e piu ti viene su roba potente
 
  • Mi piace
Reazioni: bestsimone

bestsimone

Utente Attivo
922
203
no per prendere una scheda madre che supporta l'oc devi cambiare scheda madre con una serie z690 chje costa abbastanza di più (ed ovviamente serve un processore tipo k

Queste schede supportano lo sblocco tramite power limit però che da maggiori performance

Quanto ti dura un processore lo decidi te, dipende da un sacco di cose, ci sta chi oggi sta ancora con il intel serie 2 o 3 che aggiorna il pc ogni due anni non ci sta una regola

Dipende da che scheda video monti e da che prestazioni cerchi al livello grafico, più alzi il budget e più ti viene su roba potente
Non sono così esigente in termini di prestazioni, mi basta far girare gli ultimi titoli senza importanti cali di frame, per dire sono andato avanti fino ad oggi con un i7 4770 senza particolari problemi ma ad oggi purtroppo non riesce più a soddisfarmi ( su giochi come elden ring o fortnite mi va in bottleneck con un umile 1060, quindi ho deciso che è giunta la sua ora) riguardo all oc so benissimo che serve un processore k infatti chiedevo per un eventuale upgrade futuro, ma se una scheda madre che lo permetta ha costi nettamente più elevati non ne vale la pena giustamente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non sono così esigente in termini di prestazioni, mi basta far girare gli ultimi titoli senza importanti cali di frame, per dire sono andato avanti fino ad oggi con un i7 4770 senza particolari problemi ma ad oggi purtroppo non riesce più a soddisfarmi ( su giochi come elden ring o fortnite mi va in bottleneck con un umile 1060, quindi ho deciso che è giunta la sua ora) riguardo all oc so benissimo che serve un processore k infatti chiedevo per un eventuale upgrade futuro, ma se una scheda madre che lo permetta ha costi nettamente più elevati non ne vale la pena giustamente
costa almeno 230-250 euro una z690 oggi

Eden ring è strano che ti vada in collo è cappato a 60 fps
 
  • Mi piace
Reazioni: bestsimone

bestsimone

Utente Attivo
922
203
costa almeno 230-250 euro una z690 oggi

Eden ring è strano che ti vada in collo è cappato a 60 fps
Con elden ring avevo il processore intorno al 80/90% ma nei momenti più "movimentati" mi andava al 100% con conseguente perdita di frame, su fortnite invece erano sia cpu che gpu intorno al 90% ( insomma se la battevano per il collo 😂), facendo un po' di oc alla 1060 ho ottenuto la GPU al 70/80% di utilizzo e la cpu quasi sempre intorno al 100 con una situazione veramente poco giocabile ( soprattutto nella modalità con costruzioni, senza costruzioni pesa meno lato cpu e volendo potrebbe reggere un altro po')
Post unito automaticamente:

ok direi che rizen oggi da escludere se vuoi fare un upgrade con quella cifra puoi pensare ad una cosa del genere

potresti fare cosi

CPU 12400 193
MOBO b660 165
RAM DDR4 3600 CL 1 RAM DDR4
DISSI Assassini X 25
SSD & HDD li ricicli
VGA 6650XT 349
PSU ricicli quello che hai


il case è vecchiotto cosi ti viene 801 preci

ok direi che rizen oggi da escludere se vuoi fare un upgrade con quella cifra puoi pensare ad una cosa del genere

potresti fare cosi

CPU 12400 193
MOBO b660 165
RAM DDR4 3600CL1669
DISSI Assassini X 25
SSD & HDD li ricicli
VGA 6650XT 349
PSU ricicli quello che hai


il case è vecchiotto cosi ti viene 801 preciso
Per mobo e RAM suggerisci qualche marca in particolare? Se possibile preferirei prenderle su Amazon per il discorso garanzia, a meno che non si trovino su un altro store ad un prezzo nettamente più basso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili