Upgrade bios... Non è il solito pasticcio..Invece è un mistero..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Come da titolo:
Win2000Pro SP4
Biostar PT880Pro-A7 Combo
HD SATA 120Gb Maxtor

Allora, ho voluto aggiornare il bios (maledetto me...) e avevo preso tutte le precauzioni. Ho scaricato dal sito ufficiale www.biostar.com.tw il bios aggiornato (del 30.05.2007) ma mi prima ho salvato il bios corrente con Awdflash (l'ho preso dal CD della scheda) e poi dall'utility assistita del bios "UPGRADE BIOS" ho proceduto all'aggiornamento. Non l'avessi mai fatto! Alla ripartenza compare nell'inizio boot una minacciosa indicazione che il RAID 0 non è definito, quindi nessun disco SATA riconosciuto.. e poi dal bios non c'è più traccia del disco SATA ... Computer bloccato! Non vede più il SATA.... Entrare all'inizio nella utility VIA 8237R 4.50 è inutile.. Da lì si vede il nome e la capacità del disco ma il messaggio ALLERT dice testualmente:
"Non ci sono dischi adeguati per il RAID" !
Ho provato a rimettere (sia con l'utility del bios, sia con AWDflash il bios originale) ma la partenza con questa maledetta routine che non vede più l'HD non se ne va più e non c'è modo di fargli vedere il disco...

Come devo fare? Aiutatemi... :shock:

******* A T T E N Z I O N E *******

Oooplààà mi sono aiutato da solo e le info possono valere per i "terrorizzati" come me... Quando si aggiorna il bios in genere si resettano i settaggi del bios e fra questi nell'Award c'è quello delle "periferiche" in cui, attivata l'opzione SATA bisogna settare fra IDE e RAID l'opzione IDE (come nel mio caso...). Uscire, salvare e riapartire e l'HD è tornato regolarmente in vista! Tutto OK.. ? Beh non proprio...

Nel caricamento del bios (l'ho fatto da Awdflash) si è visto chiaramente (attraverso i settori a video diversamente colorati) che di tutto il chip bios la parte iniziale è sempre "NO UPDATE" e sorpresa, questa volta a diferenza delle altre volte NO UPDATE anche la parte finale.. Comunque l'aggio è andato bene e il Pc e ripartito normalmente ma... ma la data del bios è sempre quella precedente e non quella del nuovo... Come mai?

La sintassi usata per awdflash è stata la seguente:
awdflash nomebios /sn/py/r (che significa non salvare bios corrente,programma e resetta)

Penso possa dipendere dalle opzioni "sb" e "wb" che settano se l'aggio deve interessare, si o no, la parte riguardante il Bootblock...

MA COSA C'E' DI PRECISO IN QUESTO BOOTBLOCK?

Ci sono software alla portata in grado di "leggere" un file bios e "vederci dentro" ? Ovviamente non riguardo al bios vero e proprio ma SOLO alla data interna e al numero di versione che poi vedremo apparire in fase di boot quando si è corso il rischio dell'aggiornamento e il tutto è andato bene... Ne avrei molto bisogno perché dal semplice nome del file è impossibile risalire alla vers./data ....
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Può darsi.... ma credi che se uno non avesse veri problemi pensi si divertirebbe a "cincinschiare" su cose ovvie... ? Non sono fra questi... :) Piuttosto ho fatto una domanda precisa riguardo ad una possibilità che potrebbe far comodo a molti (leggere le etichette dei bios..) e una semplice risposta piuttosto che la tua ironia (un pò banale rimandarmi al mio post sulla mia e anche "TUA" asus, non trovi ?) sarebbe utile al forum, penso..

Ah... già dimenticavo... 15000 a 40.....
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
nostroscontento ha detto:
Ci sono software alla portata in grado di "leggere" un file bios e "vederci dentro" ? Ovviamente non riguardo al bios vero e proprio ma SOLO alla data interna e al numero di versione che poi vedremo apparire in fase di boot quando si è corso il rischio dell'aggiornamento e il tutto è andato bene... Ne avrei molto bisogno perché dal semplice nome del file è impossibile risalire alla vers./data ....

CPU_z tanto per cominciare ti dice la versione del Bios .... e tante altre cosucce ... :cav:
Comunque ti bastava semplicemente fare una ricerca con Google ... o meglio ancora
leggere bene nei nostri Forum http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=25083 dove sempre cercando trovi tutto quello che ti può servire ... certamente è più como essere serviti e poi dare dell' ironico agli altri ...
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Fragolino ha detto:
CPU_z tanto per cominciare ti dice la versione del Bios .... e tante altre cosucce ... :cav:
Comunque ti bastava semplicemente fare una ricerca con Google ... o meglio ancora
leggere bene nei nostri Forum http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=25083 dove sempre cercando trovi tutto quello che ti può servire ... certamente è più como essere serviti e poi dare dell' ironico agli altri ...
Vedo che c'è sempre molta coalizione .....

"CPU_z tanto per cominciare ti dice la versione del Bios .... e tante altre cosucce ... " . Forse non hai letto bene ciò che chiedevo..... Ne ho tanti di programmi che leggono i dati del bios in macchina e altre cose ... Se leggi bene quel che chiedevo era ipotizzare se c'era un programma che leggesse nudo e crudo il file bin del bios che abbiamo su un dischetto (per farti capire...) e sapere in anteprima i dati di targa... Ho già cercato nel forum (e anche altrove) così come in Google, ovviamente, ma non ho trovato niente e allora uno spera nell'ospitalità di un forum come il vostro (a proposito.. che considero, a parte questo, completo ed esauriente) .....

"... certamente è più como essere serviti e poi dare dell' ironico agli altri ..." Mi sorprende questo tono "da padrone di casa" e non da chi dovrebbe dare un minimo di ospitalità e pazienza verso chi scrive non da espertissimo e non da moltissimo in un forum.. no? "comodo essere serviti e poi dare dell' ironico agli altri.." ? L'amico Toby alle mie domande del post (in cui mi ero prodigato di dare dettagli con seriosità..) invece mi risponde con ironia.. (niente di male in assoluto, figurati) ma per favore, sii coerente, commenta almeno ciò che è scritto con esattezza: è Toby che sfoggia la sua ironia..(ed è simpatico, carina la sua etichetta inferiore), io di seguito ho commentato stillando anch'io un pizzico di ironia..

"Comodo essere serviti..." ? Ma per l'amor di dio... servito ? ... dici? Credevo si trattasse di amichevolezza di chi risponde a post di persone, forse un pò petulanti, ma sinceramente con grossi problemi di PC e senza le enormi conoscenze vostre....

Scusatemi per lo spazio di forum un pò fuori tema... e scusatemi anche per il mio tono un pò affilato.. ma sapete, se vi dicessi la mia età sarebbe sicuramente molto OLD rispetto alla media del settore e di qui e con l'età si accentuano i difetti....
 
T

Toby

Ospite
Ok..
Mi scuso per l'ironia.

Ma il tuo modo di porti, fin dalle tue prime "peripezie"....
Non è stato dei migliori....

In tanti ti avevano detto che era la MB.....
Eri dubbioso e poi...??

;)

Cmq mi riscuso per l'ironia.... :)

P.s:

nostroscontento ha detto:
Vedo che c'è sempre molta coalizione .....

Non è coalizione, ma un modo obbiettivo di valutazione.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
nostroscontento ha detto:
Forse non hai letto bene ciò che chiedevo..... Ne ho tanti di programmi che leggono i dati del bios in macchina e altre cose ... Se leggi bene quel che chiedevo era ipotizzare se c'era un programma che leggesse nudo e crudo il file bin del bios che abbiamo su un dischetto (per farti capire...) e sapere in anteprima i dati di targa...

Se l'utility che ti da il produttore non lo fa, purtroppo l'unica e fare il dumping del contenuto della rom del bios, ma dovresti staccare il chippino e usare un programmatore seriale o USB di tipo Multipipo per scaricare il contenuto della rom su HD... Per poi trovarti magari con un file che non è leggibile... Insomma praticamente difficilissimo da fare...
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Toby ha detto:
Ok..
Mi scuso per l'ironia.
Ma figurati... Io considero l'ironia il sale dolce della vita.. solo usarla quando ci vuole...

Toby ha detto:
Ma il tuo modo di porti, fin dalle tue prime "peripezie".... Non è stato dei migliori....
Mah... e si continua.. Visto che la metti sul lato comportamentale.. Mi dici addirittura "Ma il tuo modo di porti, fin dalle tue prime "peripezie".... Non è stato dei migliori.... " Ma scusa tanto, di grazia, visto che, mi pare, mi dai del maleducato, vorresti per favore spiegare, non tanto a me, ma a chi legge queste pagine, il corretto modo di porsi.. e in che consiste precisamente il mio, a tuo giudizio, cattivo modo di porsi...

Toby ha detto:
In tanti ti avevano detto che era la MB.....
Eri dubbioso e poi...??
Mah.. qua veramente siamo al kafkiano... Non ho fatto altro che seguire diligentemente, passo passo, i consigli dei gentili intervenuti sul post e la m/b si è concretizzata, giustamente, pian piano, e se non ti va di rileggere il post dall'inizio ti cito in perfetto ordine cronologico e in sunto i consigli a me dati:

1) TOBY: Hai provato a cambiare processore ?? (infatti tu avevi pensato al processore...................)


2)DEAD BSD: a) cambiare modello di RAM, a volte c'è una incompatibilità
b) mettere un bios + vecchio, a volte sono migliori
c) hai provato a far partire il sistema con una knoppix su cd(distro di linux)?
d) prova con una skeda video pci


3) IRON: ai testato senza case?


4) TOGIX: Poi hai provato anche a non montare la scheda madre in un case, ma fare una prova su un banco in modo da escludere eventuali cortocircuiti col metallo del cabinet?


5) DIABO84: No, aspetta... Non ho detto che è questo il tuo problema... Potrebbe esserlo x 1, magari... A meno che lo stock non sia difettato...Piuttosto, io ho dei dubbi sul processore...


6) TOBY: Perdonami, ma se chiedi aiuto, e non ascolti i consigli di chi cerca di aiutarti.... Hai troppe certezze che non puoi avere (L'hardware si guasta anche all'improvviso.... Mi spiace darti questa notizia) Forse pecchi un pò di presunzione e se non cambi modo di "ragionare" rimarrai con il tuo problema a vita... (No comment)


7) IRON: Cambia scheda madre e vivi felice.


8) Autore: (Alla prima esplicita indicazione vs. la m/b venuta da IRON è subito da me, purtroppo, recepita e accolta...) Bella scalogna..... Pensa che una viene dalla Germania... (i tedeschi sono sempre buoni venditori...) e l'altra dalla Grecia.. Prese in momenti diversi.... quella Tedesca ha funzionato magnificamente per tre mesi... quella greca (ormai lo so) non funzionava dal primo momento.... (Ma l'ho provata solo giorni fa...)


9) Autore: Sì, lo so, sono defunte (in pratica, ho convenuto che era la m/b)


10) Autore: Conclusione del problema: Sono finalmente riuscito ad avere un'altra P4P800-E Deluxe e la ripartenza è stata immediata... e i freeze non ci sono più.....Era proprio la scheda madre... Ma questa... durerà... ?

Toby ha detto:
Non è coalizione, ma un modo obbiettivo di valutazione...
.......E' semplicemente quello che chiedo io... un pò d'obbietività quando si scrivono le cose.

Con cordialità
 
T

Toby

Ospite


- Considerando che il problema era esclusivamente TUO, e si è provato ad aiutarti.....
- Considerato che Iron ti ha risolto il problema
- Considerato che chi ti posto domande/proposto prove non è il Dio in terra, ma un semplice ragazzo, utente, tecnico, muratore, studente, ingegnere, etc..etc.. e che non ha la soluzione certa in mano, ma ti chiede di fare quello che lui stesso farebbe....
- Considerato che il tuo scopo non sembra sia risolverTI il problema, ma polemizzare su tutto e tutti....
- Considerato infine che certe affermazioni non centrano nulla con il TUO problema
- Considerando infine che TUTTI gli utenti che rileggeranno i tuoi problemi/post hanno già un'idea chiara di tutto e di tutti.... Ironie comprese ;)


Cordialmente Chiudo. :):)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!