upgrade asus P9X79 Deluxe + M2 Nvme + adattatore PCIe 3.0 16X

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
ciao a tutti, ho un pc per video editing:

- scheda madre asus P9X79 Deluxe con 3 x PCIe 3.0/2.0 x16 (dual x16 or x16/x8/x8)
- cpu i7 socket 2011
- 64 GB ram

ho bisogno di un M2 Nvme veloce di 2TB da usare esclusivamente come avvio e di un adattatore M2 Nvme per PCIe 3.0 16X
cosa mi consigliate? sono disposto a cambiare anche scheda madre purchè abbia socket 2011 in modo da poter riutilizzare la mia CPU e un bios che supporta avvio da PCIe

ho visto un Samsung MZ-V7S2T0BW Hard disk SSD 2Tb 970 EVO PLUS M.2 NVMe 2000Gb del costo di 433€
  • Velocità di lettura 3500 MB/s
  • Velocità di scrittura 3300 MB/s
grazie per le risposte
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,309
31,806
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa ma a me non risulta che la tua scheda madre abbia uno slot M2 e non credo che nessuna scheda madre con il socket 2011 ce l'ha, ma parlo a memoria forse ricordo male io
 

Ottoore

Utente Èlite
26,342
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ci sono schede x79 che facciano nativamente il boot da disco nvme: puoi tenere quella, puoi cambiarla ma dovrai comunque modificare il bios per inserire il modulo nvme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,309
31,806
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok ho letto adesos che userai un adattatore pci-Ex mi era sfuggito
 

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
lo so che la mia scheda non fa il boot da nvme e che ci vuole il bios modificato per questo vi chiedevo cosa mi consigliavate di fare dato che non ho trovato mobo asrock con socket 2011, sapete se esitono altri verndor con bios modificato con quel socket?

ad ogni modo voglio comprare lo stesso un M2 nvme veloce da 2TB ed un adattatore M2 Nvme per PCIe 3.0 16X almeno posso usarlo come storage, cosa fareste al mio posto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,309
31,806
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tanto per sapree perchè ti servirebbe un nvme così veloce, a meno che non lo utilizzi in determinati ambiti non ne vale la pena quindi attenzione
 

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
la velocità è tutto nel video editing soprattutto per il rendering e quella di un tradizionale SSD non basta

comunque cercando su google : "modded bios for P9X79 Deluxe" nel primo link si può scaricare il bios modificato per la mia scheda madre che dovrebbe supportare avvio da M2 nvme non conosco bene l'inglese per poterlo confermare ne tantomeno ho già un M2 per provare, aspetto dunque qualche consiglio dai più esperti
 
U

Utente 125751

Ospite
lo so che la mia scheda non fa il boot da nvme e che ci vuole il bios modificato per questo vi chiedevo cosa mi consigliavate di fare dato che non ho trovato mobo asrock con socket 2011, sapete se esitono altri verndor con bios modificato con quel socket?

ad ogni modo voglio comprare lo stesso un M2 nvme veloce da 2TB ed un adattatore M2 Nvme per PCIe 3.0 16X almeno posso usarlo come storage, cosa fareste al mio posto?

M.2 *

I vendor non producono più le schede madri socket 2011v3 (non sono compatibili con quelle socket 2011) che sono del 2014/16 quindi figuriamo quelle precedenti con socket 2011.

La tecnologia ed i vendor vanno avanti per la loro strada e non guardano in faccia nessuno.

O modifichi la versione del bios della scheda madre oppure devi rinunciare al boot degli ssd con tecnologia Nvme.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ottoore

Utente Èlite
26,342
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ottoore

Utente Èlite
26,342
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
grazie Ottoore prenderò il kyroM.2evo quello con i led :)

ultima cosa non è che questo è più veloce? sul sito ufficiale tedesco nelle specifiche del kyro dice PCIe 3.0 4x
mentre nelle specifiche di questo dice PCIe 3.0 16X a piena velocità

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,342
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ultima cosa non è che questo è più veloce? sul sito ufficiale tedesco nelle specifiche del kyro dice PCIe 3.0 4x
mentre nelle specifiche di questo dice PCIe 3.0 16X a piena velocità


Domanda lecita.
Il disco in questione ha un' interfaccia pci-ex 3.0 x4 come puoi leggere nelle specifiche del disco. Metterlo in un adattatore x4, x8 o x16 ( in uno slot elettricamente x4,x8 o x16) non influenza le sue performance.
 

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
finalmente mi è arrivato l'SSD nvme e quindi posto qui la mia esperienza per gli utenti che ne avessero bisogno dato che la procedura che ho usato sembrerebbe funzionare su tutte le schede madri che utilizzano BIOS moddato scaricabile dal sito dove ho scaricato il mio

forse è il caso di mettere il post in rilievo con titolo come installare e avviare windows da SSD nvme con adattatore PCIe su qualsiasi scheda madre


ho scaricato il suddetto bios ma attenzione che l'estensione è CAP maiuscolo, quindi ho rinominato il file lasciando il nome inalterato e cambiando l'estensione in cap minuscolo

ho copiato il file del bios in una chiavetta formattata in fat 32 e l'ho aggiornato.

per aggiornare il bios sulla mia asus P9X79 Deluxe ho spento il pc e ho inserito la chiavetta nella prima porta USB in alto a sinistra quella di colore bianco poi ho tenuto premuto il pulsante immediatamente sotto e l'ho fatto lampeggiare 3 volte quindi ho rilasciato e atteso che finisse di lampeggiare e ho rimosso la chiavetta

ho inserito l'ssd nvme nell'adattatore acqua computer KyroM.2 evo e inserito l'adattatore in uno slot PCIe 3.0 x 16 libero

in gestione disco di Windows 10 l'hd viene riconosciuto come storage basta inizializzarlo scegliendo GPT e cliccando su OK lasciando le impostazioni di default

per usare l'ssd nvme come boot ho caricato l'iso di Windows 10 su una chiavetta USB 3.0 con il programma Rufus settato in questo modo:


342709

ho staccato i cavi dati di tutti gli HD presenti nel mio PC e sono entrato nel BIOS settandolo come indicato nello spoiler:


  • Enter the BIOS and navigate to the "BOOT" section and - if applicable - the "SECURITY" or "Keys" section.
    Make sure, that the "Secure Boot" and "Fast Boot" options are disabled. The "Compatibility Support Module" (CSM) can either be set to "Disabled" as well (better option, but requires full UEFI compatibility of the graphics adapter) or to "Enabled" with the ability/preference to load EFI BIOS modules for the Storage Disk Drives. If you see BIOS options for the "OS type", choose "other OS". This will disable the Secure Boot setting.
    Side note: Some users reported, they they had to disable the ASMedia SATA Controller within the "Storage Configuration" section to be able to boot off the NVMe SSD.​
    • Most important: Unplug all storage disk drives except the NVMe supporting SSD.​
    • Insert the prepared USB Flash drive and boot off it in UEFI mode (the related bootable USB drive should be shown by the Boot Manager with the prefix "[UEFI]").​
    • When you come to the point, where you have to decide onto which Drive and which partition the OS shall be installed, delete all existing partitions from your NVME supporting SSD. After having done that, let the Win10 Setup create a new partition for your future drive C: on the related SSD. Then point to this just created partition as the desired future OS location.​
    • The rest should be done by the Setup automaticly. You will get a message, that some additional partitions have to be created. Accept that and follow the advice of the Setup where to install the OS.​
    • Once the OS is up and running, shut down the computer, remove the bootable USB Flash driver and reconnect all your previously used storage drives.​
    • Before you restart cour computer, make sure, that the NVMe SSD resp. its listed "Windows Boot Manager" is on top of the bootable storage drives.​

Another option is to do a clean OS installation in UEFI mode onto any SATA connected SSD (a suitable NVMe driver should be available for the OS!) and to clone the complete disk drive content onto the NVMe SSD. After having inserted the NVMe EFI module into the BIOS, the formerly used SSD should be removed and the NVMe SSD inserted.

quindi ho installato Windows 10 da chiavetta cancellando le 2 partizioni trovate sull'ssd nvme e scegliendo così tutto lo spazio disponibile non allocato

al termine dell'installazione ho rimosso la chiavetta e per migliori performance ho installato il driver del produttore dell'ssd nvme SAMSUNG 970 EVO PLUS dal sito del produttore

poi a PC spento ho riattaccato i cavi dati degli altri HD lasciando come sequenza di boot WINDOWS BOOT MANAGER in cima alle opzioni di avvio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili