DOMANDA Upgrade aspire E1-572g

Stanka

Nuovo Utente
18
4
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un eventuale upgrade di un portatile acer e1 572g : mi spiego meglio.

Avrei bisogno di cambiare totalmente questo PC, ma per motivazioni varie penso di aspettare almeno altri 3 o 4 mesi (necessità di più soldi, attesa uscita nuovi processori amd ecc ecc). Pensavo nel frattempo di tentare un upgrade del mio portatile in modo da velocizzarlo. Ultimamente era un PC inutilizzabile, lento a livelli snervanti, ma dopo un reset totale sembrerebbe aver riacquistato un po' di brio. Tramite un cpu / ram panel aul desktop ho notato come i problemi siano legati a ram e swap(che non ho ancora capito cosa sia), la quale lavora sovente oltre il 70% con picchi al 90.la cpu parrebbe stabile.

Con una spesa di circa un centinaio di euro potrei aggiungere altri 4gb di ram e passare ad un ssd. Vale la pena su un pc così vecchio? Non avendo mai fatto ub upgrade su un portatile non ho idea se possa essere una perdita di soldi, o se con una spesa bassa possa realmente velocizzarlo. Conviene 8gb ram e ssd o meglio 16gb ram e lasciare il vecchio hard disk?

Grazie mille a chi risponderà
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Non ne vale la pena spendere tutti quei soldi per quel pc. Altro che 16gb senza ssd.

Quali sono gli utilizzi?
Quando avrai il nuovo pc (fisso o portatile) che fine farà questo?
 

Stanka

Nuovo Utente
18
4
Ahahahaha grazie per la schiettezza. Immaginavo, diciamo che avrei voluto darli una maggirore velocità per lavorarci in attesa del nuovo.

Principale ente uso excel e access (excel considera un uso professionale con file molto grossi, decine e decine di fogli e macro. In azienda erano restii a usate i db e facevo tutto da excel.... Che vitaccia) e tableau software.

Dipende se opterò per ub portatile o ub fisso. Se opto per portatile questo lo venderò, in alternativa lo userei come pc da "fuori casa", dove non avrei grosse necessità al di fuori di navigazione, film, e apertura file
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, hai questo? https://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire-E1-572G-54204G75Mnkk.108091.0.html
con la ram attuale com'è messo? un solo banco da 4gb?
è sicuramente più utile inserire un ssd come upgrade primario anche piccolo.
vado un po controcorrente e ti dico che se metti un altro banco da 4gb ddr3 (con 8gb totali), un ssd e win10 la macchina per uso office e web ancora regge.
il problema della lentezza di quel pc sono le fasi d'accensioni e spegnimento per il vecchio harddisk meccanico da 5400 giri che è lentissimo, quando saturi i 4gb di ram, inizia lo swap, e una una parte del disco la usa come ram, che appunto essendo lento ci mette un sacco di tempo a fare questo swap e il pc sembra impallato.
alla fine se ti fai un giro tra le offerte dei portatili entry level sotto le 400€ ci trovi offerte di portatili da 4gb di ram-ssd da 128/256gb e cpu con prestazioni simili alla tua solo che consumano meno e sono più sottili.

non devi spendere 100€, metti
ssd samsung 256gb - 39€ (garantito 5 anni, è sceso di prezzo, è un "investimento", oggi e domani muore il portatile te lo ritrovi o fai presto a trovare chi lo compra)
o i più ecomonico crucial bx500- 250gb a 30€
ram 4gb ddr3 1600 sodimm - 23€

per la scheda grafca ho già controllato, è compatibile con win10 64bit
i driver stanno qui https://www.amd.com/en/support/prev...d-8000m-series/amd-radeon-hd-8750m-series-gpu
Post unito automaticamente:

metti comunque le schermatate del programma cpuz , sia quella di memory che quella SPD che controllo di preciso che baco hai e ti suggerisco uno più simile possibile!
 
Ultima modifica:

Stanka

Nuovo Utente
18
4
ciao, hai questo? https://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire-E1-572G-54204G75Mnkk.108091.0.html
con la ram attuale com'è messo? un solo banco da 4gb?
è sicuramente più utile inserire un ssd come upgrade primario anche piccolo.
vado un po controcorrente e ti dico che se metti un altro banco da 4gb ddr3 (con 8gb totali), un ssd e win10 la macchina per uso office e web ancora regge.
il problema della lentezza di quel pc sono le fasi d'accensioni e spegnimento per il vecchio harddisk meccanico da 5400 giri che è lentissimo, quando saturi i 4gb di ram, inizia lo swap, e una una parte del disco la usa come ram, che appunto essendo lento ci mette un sacco di tempo a fare questo swap e il pc sembra impallato.
alla fine se ti fai un giro tra le offerte dei portatili entry level sotto le 400€ ci trovi offerte di portatili da 4gb di ram-ssd da 128/256gb e cpu con prestazioni simili alla tua solo che consumano meno e sono più sottili.

non devi spendere 100€, metti
ssd 256gb - 39€
ram 4gb ddr3 1600 sodimm - 23€

per la scheda grafca ho già controllato, è compatibile con win10 64bit
i driver stanno qui https://www.amd.com/en/support/prev...d-8000m-series/amd-radeon-hd-8750m-series-gpu
Post unito automaticamente:

metti comunque le schermatate del programma cpuz , sia quella di memory che quella SPD che controllo di preciso che baco hai e ti suggerisco uno più simile possibile!
Mercoledì torno a casa e ti invio tutto volentieri. Sicuramente passerò a una macchina più performante, ma non so ancora se passare a fisso o prendere un nuovo portatile. Se riuscissi a potenziare questo passerei sicuramente a un pc fisso (budget 700/800 euro senza bisogno di una gpu da gaming e senza contare lo schermo).

L'upgrade a windows 10 dovrei farlo assolutamente, mannaggia a me che all'epoca me ne dimenticai.

Se ipotizzi un buon miglioramento con 40 euro di spesa in hd potrei provarci, come ti dicevo in seguito alla formattazione sembrerebbe l'utilizzo della ram il problema principale.

Fino a due tre anni fa lavoravo (seppur lento) con file excel molto grossi (150 mb in xlsxcompresso) in maniera abbastanza agevole. Principalmente mi servirebbe per un utilizzo simile

Appena mki è possibile ti invio gli screenshot richiesti.

P. S. È corretto pensare che fisso e portatile con caratteristiche simili abbiano una differenza di prezzo di circa 300 euro?

Grazie mille
Post unito automaticamente:

Sisi ha solo 4gb di ram. Volendo quell hard disk potrei anche riciclarlo nel caso montassi un fisso, giusto?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
svecchia quel porattite e prenditi un fisso, è la soluzione migliore
no le caratteristiche dei portatili non sono MAI pagaronabili a quelle dei fissi. ?
con 800€ ci fai un pc desktop da gaming per il tuo utilizzo ti basta pure meno
 

Stanka

Nuovo Utente
18
4
svecchia quel porattite e prenditi un fisso, è la soluzione migliore
no le caratteristiche dei portatili non sono MAI pagaronabili a quelle dei fissi. ?
con 800€ ci fai un pc desktop da gaming per il tuo utilizzo ti basta pure meno
Diciamo che utilizzerei anche in maniera molto soft illustrator e tanto tanto tanto tableau, power bi e programmi similari di data visualitation oltre che programmi matematico statistici come matlab e similari.

ERo tentanto da AMD 3600 ma la mancanza di scheda grafica integrata mi annoia, sennò il 3400G ma mi pareva tanto meno performante. In ogni caso aspetto il lancio delle nuove amd settimana prossima
Post unito automaticamente:


Non capisco se sia un affare o una gran fregatura. Con 150 euro dovrei dotarlo di 16gb decenti di ram e di hd da 256 (non ho grosse richieste di archiviamento)
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si il vecchio disco lo puoi montare sul fisso come storage aggiuntivo (se non ha problem) ma anche nel portatile al posto del lettore se necesssario, prendendo un caddy
se usi l'account microsoft forse ancora la key di quel portatile riesci a utilizzarla per win10
in ogni caso le key costano pochi euro
 

Stanka

Nuovo Utente
18
4
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Stanka

Nuovo Utente
18
4
Ciao SiRiO, sono al secondo giorno con l'ssd. Il PC è rinato. Ovviamente ha i limiti hardware di un pc vecchio, ma quantomeno è utilizzabile (prima si bloccava continuamente, non riuscivo neanche a scrivere 3 righe su word in 20 minuti). Ho guadagnato tempo prima dell'acquisto del fisso, avevo davvero necessità di una macchina funzionante. Grazie mille!

P. S. Vedo che l'utilizzo della ram è sempre intorno al 60/70%,ma non parrebbe creare problemi per adesso
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma la ram non l'hai presa?
metti le schermate che ti ho chiesto, ora è più reattivo perchè quando saturi la ram, usi ssd come ram virtuale che è molto più veloce del harddisk, tuttavia aumenti l'uso del ssd che interviene più d frequente.
metti comunque le schermatate del programma cpuz , sia quella di memory che quella SPD che controllo di preciso che baco hai e ti suggerisco uno più simile possibile!

controlla pure che la deframmentazione del ssd sia DISATTIVATA!

per sfizio fai un test di velocità con hdture
 

Stanka

Nuovo Utente
18
4
No, la ram per adesso non l'ho presa, volevo intanto vedere se si riprendeva con l'hard disk. Dici che converebbe? Cambieresti entrambi i banchi o ne aggiungeresti solo uno ?

Scusami per i ritardi nelle risposte ma sono molto molto occupato, ho acceso il pc oggi dopo quasi una settimana.... E in teoria dovrei usarlo tutti i giorni per lavorarci...

Per la deframmentazione ora controllo, il pc potrebbe averla pianificata ? con l'hard disk "vecchio" la facevo io manualmente tramite slimcleaner
 

Allegati

  • HDTune.jpg
    HDTune.jpg
    111.8 KB · Visualizzazioni: 47
  • SPD_Memory.jpg
    SPD_Memory.jpg
    135.4 KB · Visualizzazioni: 46

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili