Upgrade Alienware x51 TITAN Z

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutto il popolo di questo forum. Sono nuovo e volevo farvi una domanda al solo scopo di soddisfare una mia curiosità. Andrò subito al dunque... Avrei intenzione, come dal titolo, di acquistare un Alienware x51. Ora, questo pc è dotato di una GTX 760 Ti da 2 GB di memoria dedicata e vorrei chiedervi, che voi sappiate, se è possibile, sempre come dal titolo (L0L), fare in futuro un upgrade del sistema sostituendo la 760 Ti con una TITAN Z. Ho questo dubbio perchè alcuni giorni fa, sbirciando un po sul tubo, ho visto che un tizio nell'eseguire l'upgrade (ovviamente dello stesso sistema) ha dovuto rimuovere la ventola dell'areazione (del case) per la scheda video. Detto questo, potreste dirmi la vostra? Credete che si possa fare? Grazie in anticipo della vostra attenzione.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Quanto ti costerebbe quel pc?
Poco non di sicuro immagino.
Se assembli da te risparmi un botto.
E lascia perdere la Titan Z, se hai i soldi prendi una GTX 980
 
  • Mi piace
Reazioni: C4Dado

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non ho esperienza diretta dell'alienware comunque se lo spazio (in questo caso ha dovuto rimuovere una ventola, per i case mid tower a volte è necessario togliere la gabbia degli HDD) e l'alimentatore lo consentono si può fare, poi rimane da chiedersi se andare a mettere una scheda video da quasi 3000 euro in un case così compatto sia una scelta tranquilla :asd: poi un i7 va abbastanza bene ma per cercare di sfruttare quel mostro di scheda secondo me si dovrebbe avere un sistema x99.
 

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Per Dany_M
Il pc configurato (per quanto lo possa fare da quel sito) viene 1200€
In effetti sto iniziando seriamente a rifletterci sopra e credo che assemblandomelo risparmio e ottengo i pezzi che voglio...
Diciamo che volevo prendere l'Alienware perchè mi piace parecchio, ma a questo punto chissenefrega. Comunque grazie della risposta, breve ma esaustiva! :D
Per la cronaca avrei acquistato: Alienware x51 R2 (base standart); Intel Core i7 di quarta generazione (turbo boost fino a 4,00 GHz);
Scheda video NVIDIA GeForce GTX 760 Ti 2 GB; 16 GB RAM DDR3 a 1600 MHz; HDD 1 TB e vabbè il resto è noia L0L

- - - Updated - - -

Non ho esperienza diretta dell'alienware comunque se lo spazio (in questo caso ha dovuto rimuovere una ventola, per i case mid tower a volte è necessario togliere la gabbia degli HDD) e l'alimentatore lo consentono si può fare, poi rimane da chiedersi se andare a mettere una scheda video da quasi 3000 euro in un case così compatto sia una scelta tranquilla :asd: poi un i7 va abbastanza bene ma per cercare di sfruttare quel mostro di scheda secondo me si dovrebbe avere un sistema x99.
Grazie anche a te della risposta, in effetti ho pensato la TITAN Z proprio per stare tranquillo per moooolto tempo...
Ma era solo un'idea perchè comunque non posso ancora permettermi una divinità del genere.
Comunque quoto per ciò che hai detto: "cercare di sfruttare quel mostro di scheda" xD
 
Ultima modifica:

doc 1985

Utente Attivo
153
18
CPU
i5 3570 + Zalman CNPS10X
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
120GB V300 (Regalo) + 1TB WD Green
RAM
8GB 1x8 HyperX Blue @1600MHz
GPU
GTX 970 Phantom
Monitor
TV scrausa telefunken
PSU
TT 630W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Prendi uno SLI di 970/980 che è meglio della TitanZ.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ma da quando in qua esiste una 760 TI? :vv:
 

18dani

Utente Attivo
129
22
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
GA-970A-UD3P
HDD
WD Caviar Green 500GB || Crucial 275GB
RAM
2x4GB Ballistix Elite @ 1866 MHz
GPU
Sapphire RX 480
Monitor
Benq GL2450HM
PSU
Aerocool VP650
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 Pro
È sbilanciata come configurazione..., a meno che non debba fare rendering quell'i7 che ti mettono è sprecato, con i soldi che avanza si può prendere una GPU di tutt'altro livello. Se te lo assembli tu o lo fai assemblare da qualche sito, con quel budget ci fai un mostro, altroché un alieno
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Quoto tutto quello che hanno detto gli altri utenti prima di me.
Aggiungo:
- Se punti alla longevità devi per forza scegliere almeno una Geforce serie 900 perché la Titan Z monta chip più vecchi.
- Se aspetti un attimo uscirà la nuova Titan(X?) visto che ci sono già online le prime foto del GM200 da 12GB di VRam ;)
- Se hai in mente Sli o Crossfire l'i7 ha senso perché in multi GPU avresti dei vantaggi. Se non farai MultiGpu preferendo una scheda top di gamma allora la scelta giusta anche in ottica logevità è il Core i5 4690/4690K perché in gaming è praticamente alla pari con gli i7 della serie 4000 ma ti costa almeno un 100 euro in meno. Se fai anche editing o cose strane i7 per forza :sisi:
- Il case di quell'alienware non mi sembra per nulla spazioso. Gli upgrade di un certo livello potrebbero anche essere problematici.
Se guardi all'estetica prima di decidere se prendere o no un Alienware guarda cosa offre il mercato case perché ce ne sono di molto belli e fatti molto molto bene.

Tienici aggiornati ;)
 

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Effettivamente il case dell'Alienware x51 è ridotto "ai minimi termini" perchè il suo scopo è quello di somigliare praticamente ad una console...Parlando dei pezzi da acquistare, io stamattina stessa ho cercato un po sul web e mi sono fatto un preventivo.
PS il pc di cui ho bisogno dev'essere abbastanza potente sia dal punto di vista VGA che del processore poichè mi serve sia per il gaming che per l'editing (Sony Vegas Pro) e produrre musica (FL Studio o magari altri se sarà possibile...)
I pezzi zono:
Case: Aerocool Mechatron Black (€97,24);
Scheda madre: MSI 7845-0081 Z87-GD65 (€144,44);
Processore: Intel Core i7 4790K, 4GHz (€351,79);
RAM: Kingston HyperX Fury Black series 16GB, 1600MHz (€143,20);
Scheda video: EVGA GeForce GTX 760 Superclocked ACX 2GB (€218,67);
Alimentatore: Corsair CX600 (avrei un lieve dubbio sul voltaggio necessario). €64,35;
Masterizzatore: Liteon IHAS124-14 Black (€13,85);
Hard disk: Western Digital WD 10 EZEX CAVIAR Blue SATA 1TB, 64 MB Cache (€55,49).
Per un totale di circa €1100,00 arrotondando...
Per concludere, ci sarebbero degli ultimi pezzi meno importanti ovviamente:
Microfono: Behringer C-1U USB (€70,70);
Cuffie: Perixx AX-1000B (€24,99).
Eh si, voglio fare i gameplay da youtuber! xD
Giungendo ad una cifra totale di circa €1175,73.
Attendo ulteriori consigli.


QUOTE=Dany_M;4511186]Quoto tutto quello che hanno detto gli altri utenti prima di me.
Aggiungo:
- Se punti alla longevità devi per forza scegliere almeno una Geforce serie 900 perché la Titan Z monta chip più vecchi.
- Se aspetti un attimo uscirà la nuova Titan(X?) visto che ci sono già online le prime foto del GM200 da 12GB di VRam ;)
- Se hai in mente Sli o Crossfire l'i7 ha senso perché in multi GPU avresti dei vantaggi. Se non farai MultiGpu preferendo una scheda top di gamma allora la scelta giusta anche in ottica logevità è il Core i5 4690/4690K perché in gaming è praticamente alla pari con gli i7 della serie 4000 ma ti costa almeno un 100 euro in meno. Se fai anche editing o cose strane i7 per forza :sisi:
- Il case di quell'alienware non mi sembra per nulla spazioso. Gli upgrade di un certo livello potrebbero anche essere problematici.
Se guardi all'estetica prima di decidere se prendere o no un Alienware guarda cosa offre il mercato case perché ce ne sono di molto belli e fatti molto molto bene.

Tienici aggiornati ;)[/QUOTE]
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Allora qualcosa che non va c'è.
1) Prendi una MoBo Z97, perchè con quella CPU il chipset adeguato è questo e ti permette di fare OC e SLI/Crossfire senza problemi
2) Scheda video bocciata. E' vecchia e costosa. A 200 euro troverai la 960 appena presentata che ha prestazioni superiori, oppure lato AMD puoi prenderti una 280x praticamente per lo stesso prezzo ma con prestazioni ben superiori a entrambe le nvidia citate
3) L'alimentatore SCONSIGLIATISSIMO!!! Fa proprio schifo la serie CX di Corsair. Io ti consiglio un ottimo XFX Pro Series 550W Modular Edition, che è un alimentatore dalla qualità eccellente e lo trovi sotto i 100 euro facilmente. E' troppo importate questa componente non puoi risparmiare proprio qui :sisi:
4) Ti consiglio di metterci un SSD, magari Samsung serie EVO. Ne vale la pena e ormai i prezzi sono buoni.
5) Il case non lo conosco. Sembra carino ma mi pare non abbia filtri anti polvere. Informati perchè sono importanti anche questi
6) Se vuoi produrre musica secondo me ci vogliono cuffie decenti. Quelle che hai messo mi sembrano un po troppo economiche. Però non ti posso consigliare su questo campo perché io per la cuffia parto da 150 euro se la devo comprare, le altre manco le guardo(Perchè ho la console e mi servono per fare anche il DJ le cuffie)

- - - Updated - - -

Cmq per ogni dubbio o info ci sono tutte le guide qui sul forum.
Ci sono tutti i pezzi cosigliati per i PC completi e tutta la lista di Case e Alimentatori suddivisi per fasce di prezzo e quant'altro con descrizione sintetica sulla qualità degli stessi.
Sono cose utilissime per capire cosa conviene comprare, guardaci ;)
 

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Allora qualcosa che non va c'è.
1) Prendi una MoBo Z97, perchè con quella CPU il chipset adeguato è questo e ti permette di fare OC e SLI/Crossfire senza problemi
2) Scheda video bocciata. E' vecchia e costosa. A 200 euro troverai la 960 appena presentata che ha prestazioni superiori, oppure lato AMD puoi prenderti una 280x praticamente per lo stesso prezzo ma con prestazioni ben superiori a entrambe le nvidia citate
3) L'alimentatore SCONSIGLIATISSIMO!!! Fa proprio schifo la serie CX di Corsair. Io ti consiglio un ottimo XFX Pro Series 550W Modular Edition, che è un alimentatore dalla qualità eccellente e lo trovi sotto i 100 euro facilmente. E' troppo importate questa componente non puoi risparmiare proprio qui :sisi:
4) Ti consiglio di metterci un SSD, magari Samsung serie EVO. Ne vale la pena e ormai i prezzi sono buoni.
5) Il case non lo conosco. Sembra carino ma mi pare non abbia filtri anti polvere. Informati perchè sono importanti anche questi
6) Se vuoi produrre musica secondo me ci vogliono cuffie decenti. Quelle che hai messo mi sembrano un po troppo economiche. Però non ti posso consigliare su questo campo perché io per la cuffia parto da 150 euro se la devo comprare, le altre manco le guardo(Perchè ho la console e mi servono per fare anche il DJ le cuffie)

- - - Updated - - -

Cmq per ogni dubbio o info ci sono tutte le guide qui sul forum.
Ci sono tutti i pezzi cosigliati per i PC completi e tutta la lista di Case e Alimentatori suddivisi per fasce di prezzo e quant'altro con descrizione sintetica sulla qualità degli stessi.
Sono cose utilissime per capire cosa conviene comprare, guardaci ;)
Ho cambiato la scheda madre con una ASRock Z97 Killer (€132,68);
Ho visto il confronto tra GTX 960 e la R9 280 ed è quasi abissale! Vado con una R9 280 da 3GB (€209,86);
Alimentatore XFX Pro Series 550W Core Edition (€66,20). Credi che ne basti il voltaggio con questa configurazione?
Attendo tue risposte e grazie dei consigli che mi stai dando, mi hai fatto risparmiare un po di soldi e in più ci ho guadagnato parecchio in termini di qualità.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Scheda madre va bene, ma meglio la Z97 Extreme 4 sempre AsRock che forse costa anche meno. Se no ti consiglio una MSI Gaming o una Gigabyte Gaming 5. Insomma li sta a te decidere son tutte buone, basta evitare Asus in questo momento.

Occhio perchè il confronto abissale è tra la 280X e la 960. La 280 liscia la trovi a circa 180 euro e va un po di più della 960. Evita invece la 285.
Se metti una radeon 280(X o non X) che consumano un po di più della 960 allora monta un XFX 650W che sei più tranquillo, ma non il Core Edition bensì il Pro Series. Se prenderlo Semi modulare o no decidilo tu. Sono ottimi 80 Plus Gold. Il non modulare dovresti trovarlo sotto gli 80 euro. Se no ci sono gli XFX XTR che sono Full Modular e 80plus gold ma costano un po di più. Io ti consiglio il Pro Series 650W Modular Edition.

Se poi vuoi risparmiare un po e non hai intenzione di Fare SLI/Crossfire o OC in futuro allora il consiglio è il prendere un 4790 non K e una scheda madre H97, come la AsRock H97 Pro4 che costa poco ed è ottima. Risparmieresti un bel po di euro. Vedi tu cosa vuoi fare.
Riassumendo: OC/Crossfire -> Z97 + CPU K; niente OC/Crossfire -> H97 + CPU non K
 

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Scheda madre va bene, ma meglio la Z97 Extreme 4 sempre AsRock che forse costa anche meno. Se no ti consiglio una MSI Gaming o una Gigabyte Gaming 5. Insomma li sta a te decidere son tutte buone, basta evitare Asus in questo momento.

Occhio perchè il confronto abissale è tra la 280X e la 960. La 280 liscia la trovi a circa 180 euro e va un po di più della 960. Evita invece la 285.
Se metti una radeon 280(X o non X) che consumano un po di più della 960 allora monta un XFX 650W che sei più tranquillo, ma non il Core Edition bensì il Pro Series. Se prenderlo Semi modulare o no decidilo tu. Sono ottimi 80 Plus Gold. Il non modulare dovresti trovarlo sotto gli 80 euro. Se no ci sono gli XFX XTR che sono Full Modular e 80plus gold ma costano un po di più. Io ti consiglio il Pro Series 650W Modular Edition.

Se poi vuoi risparmiare un po e non hai intenzione di Fare SLI/Crossfire o OC in futuro allora il consiglio è il prendere un 4790 non K e una scheda madre H97, come la AsRock H97 Pro4 che costa poco ed è ottima. Risparmieresti un bel po di euro. Vedi tu cosa vuoi fare.
Riassumendo: OC/Crossfire -> Z97 + CPU K; niente OC/Crossfire -> H97 + CPU non K
Credo che rimarrò con l'ultima configurazione con cui sono rimasto... in effetti è meglio se cambio alimentatore perchè anche a me sembrava un po bassino di voltaggio (nel mio caso). Per me va bene anche la 280. Mi bastano i settaggi alti per il momento, poi in futuro chiederò altri consigli per la modalitá gaming: Dio! :figo:
Grazie ancora dei consigli, sei stato molto dettagliato.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Credo che rimarrò con l'ultima configurazione con cui sono rimasto... in effetti è meglio se cambio alimentatore perchè anche a me sembrava un po bassino di voltaggio (nel mio caso). Per me va bene anche la 280. Mi bastano i settaggi alti per il momento, poi in futuro chiederò altri consigli per la modalitá gaming: Dio! :figo:
Grazie ancora dei consigli, sei stato molto dettagliato.

Prego ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!