Upgrade al PC o PS4?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hantex

Nuovo Utente
34
5
Salve ragazzi, attualmente ho intenzione di fare un upgrade al mio PC per poter giocare ai nuovi e futuri giochi a dettagli alti, però mi è sorto un dubbio. Meglio fare un upgrade al PC o comprarmi una PS4? Il dubbio è sorto principalmente perchè attualmente non ho un buon PC che mi permette di giocare a dettagli ALTI (e non ULTRA) agli ultimi giochi e non ho un budget abbastanza alto (max 300€) da permettermi una GTX 970 o una 980, al limite potrei andare di 960 4GB che l'ho trovata a 230€ (mentre la PS4 in uno store vicino casa mia la vende a 289€) , però il restante dei componenti del mio PC son discreti, ecco la mia configurazione:

CPU: Intel Core i5-3330 3.0GHz 3rd gen.
MOBO: ASUS P8H61 R2.0
GPU: Radeon HD 7770 1GB
RAM: 8GB DDR3
HDD: 512 GB
Alimentatore: XFX da 750W

L'intenzione mia era, appunto, di comprare una GTX 960 da 4GB a 230€, però non so se ne vale la pena per l'attuale configurazione, quindi ho pensato che fosse meglio una PS4 (dato che ho anche molti amici che la utilizzano, quindi per i giochi possono anche farmeli prestare/scambiare). Voi che ne dite?
 

Chronoz

Utente Attivo
120
15
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
ssd samsung pro 256gb, SanDisk SSD Ultra II, 480GB
RAM
DDR3 HyperX Fury 2X8 1866
GPU
MSI gtx 980 TI lightning
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
Midi-Tower NZXT Phantom 410 USB3 Nero/Arancione ATX
OS
Windows 10 PRO
Da possessore sia della ps4 che un pc non posso che consigliarti di upgradare il tuo pc! Con quello che spendi per la ps4, ti prendi una bella scheda video, anche usata per risparmiare, e vai molto di più che una ps4!
Ovviamente dipende anche molto dalle tue esigenze e se ti interessano le esclusive sony.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hantex

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
L'intenzione mia era, appunto, di comprare una GTX 960 da 4GB a 230€, però non so se ne vale la pena per l'attuale configurazione, quindi ho pensato che fosse meglio una PS4 (dato che ho anche molti amici che la utilizzano, quindi per i giochi possono anche farmeli prestare/scambiare). Voi che ne dite?
SAPPHIRE - Radeon R9 380 4 GB GDDR5 € 209,02 e vai sereno

Se proprio vuoi far fuori tutto il tuo budget, c'è anche la Sapphire 380X Nitro ma nell'usato potresti trovare anche delle R9 290 :ok:
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Salve ragazzi, attualmente ho intenzione di fare un upgrade al mio PC per poter giocare ai nuovi e futuri giochi a dettagli alti, però mi è sorto un dubbio. Meglio fare un upgrade al PC o comprarmi una PS4? Il dubbio è sorto principalmente perchè attualmente non ho un buon PC che mi permette di giocare a dettagli ALTI (e non ULTRA) agli ultimi giochi e non ho un budget abbastanza alto (max 300€) da permettermi una GTX 970 o una 980, al limite potrei andare di 960 4GB che l'ho trovata a 230€ (mentre la PS4 in uno store vicino casa mia la vende a 289€) , però il restante dei componenti del mio PC son discreti, ecco la mia configurazione:

CPU: Intel Core i5-3330 3.0GHz 3rd gen.
MOBO: ASUS P8H61 R2.0
GPU: Radeon HD 7770 1GB
RAM: 8GB DDR3
HDD: 512 GB
Alimentatore: XFX da 750W

L'intenzione mia era, appunto, di comprare una GTX 960 da 4GB a 230€, però non so se ne vale la pena per l'attuale configurazione, quindi ho pensato che fosse meglio una PS4 (dato che ho anche molti amici che la utilizzano, quindi per i giochi possono anche farmeli prestare/scambiare). Voi che ne dite?

Io dico di aspettare, mettere da parte un buon gruzzoletto e rifarti il PC anche se la base di partenza non è così oscena. l'i5 che hai dovrebbe permetterti ancora di giocare bene, la ram pure, magari metterei un SSD ma se vuoi giocare in full HD e con dettali ULTRA a tutto, non ti conviene spendere ora per una 960.
Volendo ci sono due vie intermedie, il mercato dell'usato o la GTX 950.

Dipende anche da un altro fattore: i giochi. A parte il discorso esclusive, se hai già su PC dei giochi che vorresti giocare meglio, su Ps4 dovrai ricomprarli. Valuta anche quel fattore cioè il prezzo dei giochi e vedi quale può essere la soluzione più economica.
Se devi spendere 300€ per una console e poi rimetterci col software, potrebbe non valerne la pena. Allo stesso modo col PC i giochi non potrai farteli prestare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hantex

Hantex

Nuovo Utente
34
5
Io dico di aspettare, mettere da parte un buon gruzzoletto e rifarti il PC anche se la base di partenza non è così oscena. l'i5 che hai dovrebbe permetterti ancora di giocare bene, la ram pure, magari metterei un SSD ma se vuoi giocare in full HD e con dettali ULTRA a tutto, non ti conviene spendere ora per una 960.
Volendo ci sono due vie intermedie, il mercato dell'usato o la GTX 950.

Dipende anche da un altro fattore: i giochi. A parte il discorso esclusive, se hai già su PC dei giochi che vorresti giocare meglio, su Ps4 dovrai ricomprarli. Valuta anche quel fattore cioè il prezzo dei giochi e vedi quale può essere la soluzione più economica.
Se devi spendere 300€ per una console e poi rimetterci col software, potrebbe non valerne la pena. Allo stesso modo col PC i giochi non potrai farteli prestare.

Se volessi comprarmi solo una SSD e una scheda video abbastanza decente, con il processore che ho per quanto tempo posso giocare senza problemi? E' questo il problema principale che mi ha portato a questo dubbio, la PS4, seppure inferiore ai PC in ambito prestazionale, dura più o meno 6-7 anni, mentre se adesso facessi un upgrade al PC con una scheda video e un SSD, fra 2 anni sarò costretto a cambiare processore spendendo altri 200-300€. Poi riguardo i giochi, fortunatamente, possiedo solo giochi non recenti che vanno perfettamente a dettagli alti (non avendo la possibilità di giocare ai giochi recenti decentemente, non li ho proprio comprati). Quindi, nonostante ciò, conviene comunque?
 

Chronoz

Utente Attivo
120
15
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
ssd samsung pro 256gb, SanDisk SSD Ultra II, 480GB
RAM
DDR3 HyperX Fury 2X8 1866
GPU
MSI gtx 980 TI lightning
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
Midi-Tower NZXT Phantom 410 USB3 Nero/Arancione ATX
OS
Windows 10 PRO
Col pc di tanto in tanto puoi cambiare qualche pezzo e sei a posto per un bel pò. Considera anche che i giochi per console costano davvero tanto. Certo, c'è anche il discorso della rivendibilità ma ci perdi comunque un 50%.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Se volessi comprarmi solo una SSD e una scheda video abbastanza decente, con il processore che ho per quanto tempo posso giocare senza problemi? E' questo il problema principale che mi ha portato a questo dubbio, la PS4, seppure inferiore ai PC in ambito prestazionale, dura più o meno 6-7 anni, mentre se adesso facessi un upgrade al PC con una scheda video e un SSD, fra 2 anni sarò costretto a cambiare processore spendendo altri 200-300€. Poi riguardo i giochi, fortunatamente, possiedo solo giochi non recenti che vanno perfettamente a dettagli alti (non avendo la possibilità di giocare ai giochi recenti decentemente, non li ho proprio comprati). Quindi, nonostante ciò, conviene comunque?

Io non ho la sfera di cristallo purtroppo.
Quel che posso dirti è che con una console giochi un po' di anni senza problemi (6-7 è forse eccessivo) ma ovviamente giochi a risoluzioni e dettagli più bassi rispetto ad un PC.
Il discorso è questo: se con una console spesso non arrivi a 1080p, allora tanto vale che tu tenga il PC che hai abbassando risoluzione e dettagli dato che alla fine su console in certi ambiti, torni allo stesso scenario.
Il fatto che su console, qualsiasi essa sia, non ti vengano mostri risoluzione, fsp e qualità delle texture, non significa che siano più alte di un PC di pari fascia.

Di conseguenza ti chiedo: con la tua attuale configurazione riesci a giocare almeno in full hd (1080p) @30 fps ?

Qui trovi un articolo per chiarire un po' come girano alcuni giochi su console.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hantex

Hantex

Nuovo Utente
34
5
Io non ho la sfera di cristallo purtroppo.
Quel che posso dirti è che con una console giochi un po' di anni senza problemi (6-7 è forse eccessivo) ma ovviamente giochi a risoluzioni e dettagli più bassi rispetto ad un PC.
Il discorso è questo: se con una console spesso non arrivi a 1080p, allora tanto vale che tu tenga il PC che hai abbassando risoluzione e dettagli dato che alla fine su console in certi ambiti, torni allo stesso scenario.
Il fatto che su console, qualsiasi essa sia, non ti vengano mostri risoluzione, fsp e qualità delle texture, non significa che siano più alte di un PC di pari fascia.

Di conseguenza ti chiedo: con la tua attuale configurazione riesci a giocare almeno in full hd (1080p) @30 fps ?

Qui trovi un articolo per chiarire un po' come girano alcuni giochi su console.

Innanzitutto grazie per le risposte, mi hai chiarito molti dubbi. Comunque, riguardo la domanda, dipende dal gioco, per tutti quei giochi che ho adesso (giochi di vecchia data come skyrim) riesco a giocare in full hd @60 fps con dettagli alti (non ultra e senza vsync), mentre ai giochi recenti, almeno per quelli che ho provato, in full hd riesco a giocare a ~20 fps con dettagli medio-bassi.
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Innanzitutto grazie per le risposte, mi hai chiarito molti dubbi. Comunque, riguardo la domanda, dipende dal gioco, per tutti quei giochi che ho adesso (giochi di vecchia data come skyrim) riesco a giocare in full hd @60 fps con dettagli alti (non ultra e senza vsync), mentre ai giochi recenti, almeno per quelli che ho provato, in full hd riesco a giocare a ~20 fps con dettagli medio-bassi.

La 7770 non è quella delle cosole?
Comunque ti direi di aspettare le pascal.
Una(teorica) 1060 ti permetterebbe di aver prestazioni superiori ad una 970 di ora..
La 7770 non è malissimo magari overcloccandola un po il medio la raggiungi(dettaglio da console eh)con i 40 fps circa.
 

Chronoz

Utente Attivo
120
15
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
ssd samsung pro 256gb, SanDisk SSD Ultra II, 480GB
RAM
DDR3 HyperX Fury 2X8 1866
GPU
MSI gtx 980 TI lightning
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
Midi-Tower NZXT Phantom 410 USB3 Nero/Arancione ATX
OS
Windows 10 PRO
Come ti ho detto, possedendo sia l'uno che l'altra, posso dirti che su pc è un'altro mondo! Ti faccio un esempio, attualmente stò giocando a lords of the fallen, il gioco ce l'ho su entrambi i sistemi, su ps4 lo presi usato tempo fà e da una settimana l'ho comprato su pc a neanche 10€! Pur abbassando i dettagli quasi al minimo non c'è paragone, soprattutto a livello di framerate! Su console ti trovi spesso a dover affrontare problemi grafici e cali di frames davvero fastidiosi e non hai modo di poter intervenive, su pc invece ti basta abbassare qualche dettaglio e subito noterai miglioramenti!
Se non fosse stato per le esclusive, questa generazione di console l'avrei sicuramente evitata!
 
  • Mi piace
Reazioni: Hantex

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Innanzitutto grazie per le risposte, mi hai chiarito molti dubbi. Comunque, riguardo la domanda, dipende dal gioco, per tutti quei giochi che ho adesso (giochi di vecchia data come skyrim) riesco a giocare in full hd @60 fps con dettagli alti (non ultra e senza vsync), mentre ai giochi recenti, almeno per quelli che ho provato, in full hd riesco a giocare a ~20 fps con dettagli medio-bassi.

Con la 960 sicuramente li giocherai in FHD senza problemi, ma se vuoi che ti dica per quanto tempo ancora potrai farlo, questo non posso dirtelo. Tra 2 anni ci saranno giochi che ancora farain FHD e giochi che arrancheranno, è inevitabile.

Una cosa è certa: se un gioco "x" in FHD con una 960 andrà a 20 fps, su Ps4 o non girerà proprio o sarà pesantemente rivisitato, in termini di risoluzione, dettagli, qualità, frame ecc, perché l'hardware non verrà aggiornato.

Io fossi in te più che i dettagli e altre amenità tecniche andrei a valutare altri aspetti, prima di tutto quello delle esclusive. Nel senso che se su Ps4 ci sono/saranno giochi che probabilmente/sicuramente non arriveranno su PC, allora prendi la Ps4 tranquillamente, fregandotene di dettagli e risoluzioni.
Se invece i giochi sono gli stessi, è inutile prendere una Ps4, metti da parte due soldini oppure prendi subito una GTX 950 (o l'ati che ti hanno consigliato se ti garba di più) salvo poi in futuro dover abbassare comunque i dettagli per andare fluido; tanto anche su console sarebbero comunque bassi.

I miracoli non esistono in questo ambito almeno. Se l'hw di una console è pari a quello di un certo PC, in futuro dovrai scendere a compromessi comunque con entrambi, la differenza è che su PC dovrai fare un paio di click tu per settare i dettagli bassi, su console partirà così di default.
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Con la 960 sicuramente li giocherai in FHD senza problemi, ma se vuoi che ti dica per quanto tempo ancora potrai farlo, questo non posso dirtelo. Tra 2 anni ci saranno giochi che ancora farain FHD e giochi che arrancheranno, è inevitabile.

Una cosa è certa: se un gioco "x" in FHD con una 960 andrà a 20 fps, su Ps4 o non girerà proprio o sarà pesantemente rivisitato, in termini di risoluzione, dettagli, qualità, frame ecc, perché l'hardware non verrà aggiornato.

Io fossi in te più che i dettagli e altre amenità tecniche andrei a valutare altri aspetti, prima di tutto quello delle esclusive. Nel senso che se su Ps4 ci sono/saranno giochi che probabilmente/sicuramente non arriveranno su PC, allora prendi la Ps4 tranquillamente, fregandotene di dettagli e risoluzioni.
Se invece i giochi sono gli stessi, è inutile prendere una Ps4, metti da parte due soldini oppure prendi subito una GTX 950 (o l'ati che ti hanno consigliato se ti garba di più) salvo poi in futuro dover abbassare comunque i dettagli per andare fluido; tanto anche su console sarebbero comunque bassi.

I miracoli non esistono in questo ambito almeno. Se l'hw di una console è pari a quello di un certo PC, in futuro dovrai scendere a compromessi comunque con entrambi, la differenza è che su PC dovrai fare un paio di click tu per settare i dettagli bassi, su console partirà così di default.

Quoto.
 

Chronoz

Utente Attivo
120
15
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
ssd samsung pro 256gb, SanDisk SSD Ultra II, 480GB
RAM
DDR3 HyperX Fury 2X8 1866
GPU
MSI gtx 980 TI lightning
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
Midi-Tower NZXT Phantom 410 USB3 Nero/Arancione ATX
OS
Windows 10 PRO
Ottima scelta! Se hai le conoscenze giuste o sai districarti nei mercatini dei forum, con 300€ circa riesci a trovare sia l'uno che l'altro!
 
  • Mi piace
Reazioni: Hantex

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili