Upgrade al mio preassemblato

Scorpione1010

Utente Attivo
156
29
Ciao ragazzi anni fa presi un pc pre-assemblato e avevo intenzione di metterci una ssd del tipo m2.. come PC ho un acer aspire m3970 e volevo chiedervi se la mia scheda madre ha lo slot per metterci questo tipo di sdd.. Grazie :D
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ciao il preassemblato ha un i5 di seconda generazione, datato circa 2011, non esistevano neanche gli m2 penso ahahah, comq se ci metti dentro un ssd normale di tipo sata ti assicuro che non noterai differenze rispetto ad un m2
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Scorpione1010

Utente Attivo
156
29
ciao il preassemblato ha un i5 di seconda generazione, datato circa 2011, non esistevano neanche gli m2 penso ahahah, comq se ci metti dentro un ssd normale di tipo sata ti assicuro che non noterai differenze rispetto ad un m2
eh si un bel i5 hahah comunque per l'ssd se lo compro su amazon mi danno anche i cavetti vicino?
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
non credo li puoi comprare a parte tipo questi:
https://www.amazon.it/dp/B07F4HRH1B/?tag=tomsforum-21

se invece sei sicuro che i cavi di alimentazione già ci sono puoi prendere questi

https://www.amazon.it/dp/B0727QDMWR/?tag=tomsforum-21

se vuoi risparimare qualche euro ancora puoi farlo spulcia bene su amazon cercando " cavo sata 3"

Se non dovessero esserci le porte sata 3 sulla scheda madre le troverai magari sata 2 non preoccuparti che i cavi sata 3 sono compatibili e non ti cambia nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Scorpione1010

Utente Attivo
156
29
non credo li puoi comprare a parte tipo questi:
https://www.amazon.it/dp/B07F4HRH1B/?tag=tomsforum-21

se invece sei sicuro che i cavi di alimentazione già ci sono puoi prendere questi

https://www.amazon.it/dp/B0727QDMWR/?tag=tomsforum-21

se vuoi risparimare qualche euro ancora puoi farlo spulcia bene su amazon cercando " cavo sata 3"

Se non dovessero esserci le porte sata 3 sulla scheda madre le troverai magari sata 2 non preoccuparti che i cavi sata 3 sono compatibili e non ti cambia nulla
ok ti ringrazio.. senti scusa l'ignoranza, dopo aver collegato il cavo sata, devo mettere solo l'alimentazione sempre sulla sdd e poi basta giusto? il sata lo si collega sulla scheda madre e l'alimentazione tra ssd e alimentatore giusto? vorrei essere sicuro :).. Un'altra cosa: la mia scheda madre lo ha un altro slot ssd su di essa? già ho l'hdd messo perciò chiedevo
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
si allo ssd devi collegare due cavi: uno è il cavo sata per la trasmissione dei dati tra ssd e scheda madre e uno è per l'alimentazione, qui puoi vederlo in 3d alimentazione
Devi collegare il connettore di colore nero nella foto sopra allo ssd, mentre l'altra estremità o lo trovi già integrato all'alimentatore oppure lo colleghi ad una porta molex che è la femmina del connettore bianco nella foto.
Sicuramente il tuo alimentatore e la tua scheda madre ti permettono di collegare più di un dispositivo di archiviazione, quindi anche se hai già l'hard disk avrai porte a disposizione per lo ssd
 
U

Utente 125751

Ospite
ok ti ringrazio.. Un'altra cosa: la mia scheda madre lo ha un altro slot ssd su di essa? già ho l'hdd messo perciò chiedevo

M.2*
La tua scheda madare non ha uno slot M.2 .
Ci sono gli ssd M.2 sata3 però hanno stessi limiti degli ssd sata3 con lo svantaggio che scaldano. Nel tuo caso c'è pure lo svantaggio che senza un adattatore M.2 to 2,5" non lo puoi montare. Quindi evita gli ssd M.2 sata3

Ci sono gli ssd M.2 pci-e (con o senza Nvme) però anche avendo un adattatore apposito (M.2 pci-e to slot pci-e) non li puoi utilizzare su quella scheda madre.

L' unica opzione è un ssd sata3 2.5" Lo slot lo deve avere il case.
Anche lo slot per il tuo hard disk lo ha il case e non la scheda madre.
Invece la scheda madre deve avere almeno una porta sata2. o meglio sata3, libera perchè altrimenti non puoi utilizzare.

Quanto puoi spendere in euro per l' ssd?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Scorpione1010

Utente Attivo
156
29
M.2*
La tua scheda madare non ha uno slot M.2 .
Ci sono gli ssd M.2 sata3 però hanno stessi limiti degli ssd sata3 con lo svantaggio che scaldano. Nel tuo caso c'è pure lo svantaggio che senza un adattatore M.2 to 2,5" non lo puoi montare. Quindi evita gli ssd M.2 sata3

Ci sono gli ssd M.2 pci-e (con o senza Nvme) però anche avendo un adattatore apposito (M.2 pci-e to slot pci-e) non li puoi utilizzare su quella scheda madre.

L' unica opzione è un ssd sata3 2.5" Lo slot lo deve avere il case.
Anche lo slot per il tuo hard disk lo ha il case e non la scheda madre.
Invece la scheda madre deve avere almeno una porta sata2. o meglio sata3, libera perchè altrimenti non puoi utilizzare.

Quanto puoi spendere in euro per l' ssd?
grazie mille ad entrambi.. non tanto pensavo più a un 250gb di ssd circa quale mi consigli? Dato che non ho un cavo sata e non so se sinceramente ci possa andare un ssd da 2.5'' pensavo di comprarmi questo mini kit cosa ne pensi ? https://www.amazon.it/gp/product/B01IEIPRB6/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

Comunque ho aperto il PC e la dimensione è questa.. è un 3.5'' giusto? lo spazio per gli hdd/ssd è questo
 

Allegati

  • IMG_20190510_160249.jpg
    IMG_20190510_160249.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 119
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
grazie mille ad entrambi.. non tanto pensavo più a un 250gb di ssd circa quale mi consigli? Dato che non ho un cavo sata e non so se sinceramente ci possa andare un ssd da 2.5'' pensavo di comprarmi questo mini kit cosa ne pensi ? https://www.amazon.it/gp/product/B01IEIPRB6/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

Comunque ho aperto il PC e la dimensione è questa.. è un 3.5'' giusto? lo spazio per gli hdd/ssd è questo

In euro, quant'è "non tanto"?

Quello in basso nella foto serve gli ssd 2,5"?
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ciao si quello è lo hard disk da 3,5", sotto ad esso puoi mettercene altri oppure grazie all'adattatore che hai linkato puoi posizionare gli ssd da 2,5" sata.
Ci sono principalmente due fasce di prezzo per gli ssd:
Tra i più performanti ti consiglio questo: mx 500
meno performante, ma più economico questo: bx500
La differenza teoricamente c'è, ma li ho presi entrambi e personalmente non ne ho trovata alcuna all'atto pratico, valuta tu.
Il bx è consigliabile se costa quello che costa oggi, se lo scarto tra i due fosse meno ti consiglierei lo mx500
 

Scorpione1010

Utente Attivo
156
29
ciao si quello è lo hard disk da 3,5", sotto ad esso puoi mettercene altri oppure grazie all'adattatore che hai linkato puoi posizionare gli ssd da 2,5" sata.
Ci sono principalmente due fasce di prezzo per gli ssd:
Tra i più performanti ti consiglio questo: mx 500
meno performante, ma più economico questo: bx500
La differenza teoricamente c'è, ma li ho presi entrambi e personalmente non ne ho trovata alcuna all'atto pratico, valuta tu.
Il bx è consigliabile se costa quello che costa oggi, se lo scarto tra i due fosse meno ti consiglierei lo mx500
grazie mille per la conferma :) senti ultima cosa prendo il bx allora per risparmiare? la crucial è la marca migliore rispetto ad altre tipo kingston?
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
prendi l'imballaggio standard, la facile apertura è una busta di amazon di cartone con dentro lo ssd e basta.
Qui sul forum consigliano sopratutto Crucial e Samsung, io nel mio pc ho un Sandisk ultra II e un bx500 e vanno benissimo entrambi, Kingston mai avuti però se non funzionerebbero non li venderebbero dai, magari evita Yucun e Kingdian però per me puoi anche andare su un bx
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili