Upgrade ADSL a EVDSL (200MB). Realmente attivo?

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Sono un cliente Tiscali, Ho richiesto l'upgrade da ADSL a EVDSL in FTTC (200M a detta loro), ma ricevo circa 80Mbps. Con la 20M in ADSL ricevevo circa 10/12 Mbps.
Ho effettuato tutti i test e le verifiche con l'id dell'armadio di strada,tramite planetel etc, e mi risulta che dovrei ricevere circa 150/160M. Perfino il sito TIM che da una stima della velocità, mi restituisce quel valore circa. Adesso non pretendo quella velocità, perché so che sono solo valori "nominali", ma con una 200M, riceverne 80... Cosa posso fare a riguardo? Può essere che non mi hanno attivato il profilo a 35b?
Ps: Dal numero di errori in intervelead, mi viene da pensare di non essere in fast,é cosi?

Allego la diagnostica xDSL del Zyxel che mi hanno inviato:
 

Allegati

  • 94270781_1201826960157706_7879373862519963648_n.jpg
    94270781_1201826960157706_7879373862519963648_n.jpg
    35.7 KB · Visualizzazioni: 168

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Non riesci a postare i valori di portante di margine di rumore e di attenuazione? Il tuo impianto di casa è stato sezionato?
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Non riesci a postare i valori di portante di margine di rumore e di attenuazione? Il tuo impianto di casa è stato sezionato?
L'attenuazione ed i margine di rumore sono in quell'immagine allegata.

Portante:

near-end interleaved channel bit rate: 93460 kbps
near-end fast channel bit rate: 0 kbps
far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
far-end fast channel bit rate: 21599 kbps

Che intende per sezionato? Il modem é connesso diretto alla presa principale, senza connessioni ad altre prese, ho disconnesso il cavo direttamente alla presa
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Hai verificato a quale distanza sei dalla cabina?
P.S.
Non si possono fare paragoni usando la portante adsl come riferimento.
Il segnale adsl parte dalla centrale che serve tutta la zona e dato che il segnale è a bassa frequenza può percorrere anche chilometri mantenendo ancora prestazioni decenti ( tenendo conto della massima portante teorica del sistema, poco più di 20 mega).
Al contrario il segnale fttc parte dalla cabina di zona, ma usando per il segnale frequenze molto più elevate risente molto della distanza e qualità della linea.
Se sei su una linea derivata o in condizioni non perfette, oppure con molte altre utenze in fttc attive che causano interferenze, le prestazioni crollano.
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Un utente mi diceva che dall'immagine si evince che sono in VDSL2 , quindi in 100M ..E' possibile? Ho sottoscritto un abbonamento a 200M
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Prima di tutto i vari contratti di fornitura sono tutti fino a ( fino a 100 mega- fino a 200mega), le reali prestazioni dipendono dalla distanza e dalle caratteristiche della linea.
Quindi potresti avere un contratto fino a 200 mega, ma avere una linea in grado di fornire solo 80 mega.
Puoi vederlo direttamente dal modem quale profilo risulta attivo.
Nella pagina che permette di vedere le statistiche della linea puoi vedere il profilo attivo.
17a vuol dire una linea fino a 100 mega
35b vuol dire una linea fino a 200 mega
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
L'attenuazione ed i margine di rumore sono in quell'immagine allegata.

Portante:

near-end interleaved channel bit rate: 93460 kbps
near-end fast channel bit rate: 0 kbps
far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
far-end fast channel bit rate: 21599 kbps

Che intende per sezionato? Il modem é connesso diretto alla presa principale, senza connessioni ad altre prese, ho disconnesso il cavo direttamente alla presa
Quanto hai di attenuazione? Hai collegato la presa al doppino che arriva all'ingresso della abitazione? Tutte le altre prese non sono state scollegate?
Post unito automaticamente:

 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Hai verificato a quale distanza sei dalla cabina?
P.S.
Non si possono fare paragoni usando la portante adsl come riferimento.
Il segnale adsl parte dalla centrale che serve tutta la zona e dato che il segnale è a bassa frequenza può percorrere anche chilometri mantenendo ancora prestazioni decenti ( tenendo conto della massima portante teorica del sistema, poco più di 20 mega).
Al contrario il segnale fttc parte dalla cabina di zona, ma usando per il segnale frequenze molto più elevate risente molto della distanza e qualità della linea.
Se sei su una linea derivata o in condizioni non perfette, oppure con molte altre utenze in fttc attive che causano interferenze, le prestazioni crollano.
La distanza fibermap mi da 65mt con civico 35 (come indicato nel contratto) e 165mt con 35/B13 (sarebbe l'edificio, ma in sottoscrizione hanno messo 35 perché "non cambiava nulla" e perché 35/b13 non dava raggiunto da fibra)
Post unito automaticamente:

Prima di tutto i vari contratti di fornitura sono tutti fino a ( fino a 100 mega- fino a 200mega), le reali prestazioni dipendono dalla distanza e dalle caratteristiche della linea.
Quindi potresti avere un contratto fino a 200 mega, ma avere una linea in grado di fornire solo 80 mega.
Puoi vederlo direttamente dal modem quale profilo risulta attivo.
Nella pagina che permette di vedere le statistiche della linea puoi vedere il profilo attivo.
17a vuol dire una linea fino a 100 mega
35b vuol dire una linea fino a 200 mega
Non c'é alcuna voce con specificato il profilo 17a o 35b
Post unito automaticamente:

Quanto hai di attenuazione? Hai collegato la presa al doppino che arriva all'ingresso della abitazione? Tutte le altre prese non sono state scollegate?
Post unito automaticamente:
Il modem é connesso diretto alla presa principale, senza connessioni ad altre prese, ho disconnesso il cavo direttamente alla presa.
I valori di attenuazione e di margine di rumore sono nell'allegato iniziale
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Se hai già scollegato tutte le prese in casa ed agganci neanche portante piena vuol dire che è presente molta diafonia. Risiedi in una zona dove molti hanno la fttc?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Il profilo itu g993.2 indica solo che sfrutti la connessione vdsl ma non il tipo di abbonamento.
A questo punto puoi vedere se viene indicato direttamente sul sito del tuo gestore, basta entrare sul sito con le tue credenziali e vedere le specifiche del tuo abbonamento.
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Sono appena stato al cabinet. Linea d'aria sono 150mt, a piedi invece, dovendo prima voltare una piccola curva, maps mi da 250mt da percorrere, ma tra i due punti sono 150mt. Mi hanno venduto un profilo 200M , ma sto cominciando a pensare che l'abbiano fatto solo per propinarmi la fibra
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1 problema 1 discussione, non avresti nemmeno dovuto aprire quest' altra. Fai chiudere a questo punto quell' altra.
Vendere la 200 Mb/s non vuol dir nulla, ti han venduto la vdsl2 fino a 200 Mb/s: per il tizio del tuo paese che abita di fianco al tuo armadio saranno 200 Mb/s, per gli altri meno. Per altro non è fibra, è vdsl su fttc.
In ogni caso vieni da una 12 Mb/s ( con meno di 1mb/s in up) quindi tendenzialmente non mi lamenterei.

p.s: 10db dovrebbero essere circa 350m, ci possono stare con 250m pedonali.
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Ma in fase di sottoscrizione ho fatto notre che all'indirizzo preciso di casa mia,con edificio,non c'era 200M, ma mi risposero che erano un errore co quell'indirizzo preciso , ma che bastava il solo civico. Ed adesso a 150mt di distanza,con 200M ricevo 80mt. Non mi sembra molto corretto,no? Dato che a questo punto, mi viene da pensare che evidentemente il profilo attivato é 17a.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma in fase di sottoscrizione ho fatto notre che all'indirizzo preciso di casa mia,con edificio,non c'era 200M, ma mi risposero che erano un errore co quell'indirizzo preciso , ma che bastava il solo civico. Ed adesso a 150mt di distanza,con 200M ricevo 80mt. Non mi sembra molto corretto,no? Dato che a questo punto, mi viene da pensare che evidentemente il profilo attivato é 17a.

Questione di lana caprina, non paghi di più. Con tiscali pagheresti lo stesso anche se al tuo indirizzo ci fosse la fibra.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ma in fase di sottoscrizione ho fatto notre che all'indirizzo preciso di casa mia,con edificio,non c'era 200M, ma mi risposero che erano un errore co quell'indirizzo preciso , ma che bastava il solo civico. Ed adesso a 150mt di distanza,con 200M ricevo 80mt. Non mi sembra molto corretto,no? Dato che a questo punto, mi viene da pensare che evidentemente il profilo attivato é 17a.
Paghi una connessione fino a 200 mega. Stessa cosa vale per la adsl ti davano una connessione fino a 20 mega se eri a 5 km dalla centrale andavi a circa 1 mega. Stessa cosa vale per la FTTC.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!