Upgrade Acer Aspire X5950

joker950

Utente Attivo
328
67
Ciao ragazzi!
Sto maturando la paura che il mio buon vecchio Acer, acquistato a novembre 2010, possa subire qualche contraccolpo dato dalla vecchiaia. Voglio specificare che questo PC sembra miracolato, di fatti non mi sarei mai aspettato che a quasi 9 anni di distanza dall'acquisto un PC così piccolo tenesse così bene, soprattutto in prestazioni considerando che lo uso tutti i giorni, per parecchie ore, per post produzione fotografica e multimedialità in generale.

Detto questo, visto il suo andar più che bene e non dare cenni di pensionamento, vorrei preservarlo e concedergli ancora altri anni di vita in tranquillità, poiché l'alimentatore potrebbe cedere da un momento all'altro causando problemi irreparabili alla scheda madre.

Dunque pensavo di migrare i suoi componenti all'interno di un altro case, più spazioso e arieggiato, cambiare nell'immediato il PSU con uno più affidabile, e poi mano mano magari concedere qualche update un po' alla volta, magari prima un SSD, poi una scheda video, addirittura pensavo di sostituire l'attuale i3 540 con un i5 750 di socket compatibile.

Tutto questo ovviamente tenendo conto che trattasi di un PC di 9 anni fa quindi mantenendosi su soluzioni economiche, quindi inziando con un case e un psu vorrei mantermi sui 60€.

Ogni consiglio, considerazione, suggerimento è ben accetto, sono curioso di sapere cosa posso concedere a questo vecchietto.

Lascio foto interno case in allegato, potreste avere dei piccoli shock alla visione.
20170111_142921.jpg
20190328_043035.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi!
Sto maturando la paura che il mio buon vecchio Acer, acquistato a novembre 2010, possa subire qualche contraccolpo dato dalla vecchiaia. Voglio specificare che questo PC sembra miracolato, di fatti non mi sarei mai aspettato che a quasi 9 anni di distanza dall'acquisto un PC così piccolo tenesse così bene, soprattutto in prestazioni considerando che lo uso tutti i giorni, per parecchie ore, per post produzione fotografica e multimedialità in generale.

Detto questo, visto il suo andar più che bene e non dare cenni di pensionamento, vorrei preservarlo e concedergli ancora altri anni di vita in tranquillità, poiché l'alimentatore potrebbe cedere da un momento all'altro causando problemi irreparabili alla scheda madre.

Dunque pensavo di migrare i suoi componenti all'interno di un altro case, più spazioso e arieggiato, cambiare nell'immediato il PSU con uno più affidabile, e poi mano mano magari concedere qualche update un po' alla volta, magari prima un SSD, poi una scheda video, addirittura pensavo di sostituire l'attuale i3 540 con un i5 750 di socket compatibile.

Tutto questo ovviamente tenendo conto che trattasi di un PC di 9 anni fa quindi mantenendosi su soluzioni economiche.

Ogni consiglio, considerazione, suggerimento è ben accetto, sono curioso di sapere cosa posso concedere a questo vecchietto.

Lascio foto interno case in allegato, potreste avere dei piccoli shock alla visione.

Salve.

Come da regolamento devi indicare il budget in euro. Ognuno ha un concetto diverso di "economico". Serve la cifra numerica.
Bisogna vedere se conviene a livello economico rimanere su quella scheda madre.
Se è il caso di rimanere con quella scheda madre puoi lasciar perdere l' i5 750.

Quanta ram c'è?
Qual' è il modello del monitor?
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Salve.

Come da regolamento devi indicare il budget in euro. Ognuno ha un concetto diverso di "economico". Serve la cifra numerica.
Hai ragione, perdonami. Ho aggiornato il post.
Ad ogni modo vorrei iniziare con un alimentatore che mi sembra il pezzo più urgente, per cambiarlo devo forzatamente migrare su un altro case, il più economico possibile. Per entrambi se possibile vorrei rientrare nei 60€.

Bisogna vedere se conviene a livello economico rimanere su quella scheda madre.
Se è il caso di rimanere con quella scheda madre puoi lasciar perdere l' i5 750.
Un dubbio che mi lascia perplesso riguarda lo spostare tutto in un nuovo case e lo spazio per le USB e prese varie sul retro, non avendo alcuno shield il case attuale:
acer-aspire-x5950-2129908.jpg

Cambiare scheda madre credo che mi comporterebbe una spesa forse troppo fuori budget per questo PC...
Come mai un i5 non andrebbe bene su questa?

Quanta ram c'è?
Qual' è il modello del monitor?
4gb di fabbrica e 4 li ho aggiunti io anni fa, della corsair, 8 in totale, non ricordo la frequenza.

Il monitor è un HP 24er.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!