Upgrade Acer Aspire 6920G

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VVER440

Utente Attivo
1
0
Salve a tutti,

Come potete ben vedere sono un nuovo utente anche se è da diverso tempo che seguo questo sito. Volevo porre diverse domande alla vasta ed esperta utenza di questo forum : P


Possiedo un Acer Aspire 6920G per ora non mi sono mai lamentato particolarmente delle sue performance, ma ormai comincia ad avere un'Hardware un pò "datato", [secondo le regole di mercato XD] comincia a non farcela più.

Cosi diverso tempo fa mi domandai: E se cominciassi ad effettuare un upgrade dei suoi componenti hardware ?

Il computer mi permette di sostituire tutti i componenti. Cosa ben verificata dall'ultima pulizia completa del computer.

Sono partito dalla sostituzione dell'HDD, sostituiendo il WD Scopio Blue da 320 Gb, 5400 RPM 8 Mb con un WD Scorpio Black da 720 Gb, 7200 RPM 16 Mb di cache.

Quindi con l'HDD sono gia aposto.

-------------------------------------------

Il processore: Intel Core Duo T8100 da 2.1 Ghz.

Ero indeciso fra due modelli: 1) L'X9000 ed il T9500.
Sono più che sicuro della compatibilità di entrambi i processori sul mio computer.

L'X9000 della Intel dovrebbe essere il più potente che riesce a supportare il mio chipset, ma come ho letto in internet non ci sono state persone che ne hanno verificato la compatibilità con questo computer. Io non vorrei rischiare di andare a comprare questo processore per poi non poterlo sfruttare a pieno, o peggio non poterlo proprio usare per incompatibilità strane : {
In alternativa avevo scelto il T9500 notevolmente meno costoso e leggermente meno potente.
Entrambi supportano il mio soket PGA478.
Tutti e due sono elencati come processori compatibili con il mio Chipset PM965.
Dal sito della Intel pare che l'X9000 abbia un voltaggio di 0,25v superiore rispetto al T9500, ed anche un aumento di consumi da 35w a 44w

I successori dell'X9000 e del T9500 non sono compatibili.

Voi cosa mi consigliereste ? [oltre al lascialo cosi : P ]

Preciso che possiedo gia la manualità richiesta dello smontaggio di un computer portatile e la rimozione della componentistica hardware.


Edit: Per un cambio di processore consiglio a tutti il T9500: intel t9500 | eBay

Edit2: Acquistato-Sostituito-Testato. Modello: Intel Core Duo T9500 "SLAYX" 2.6 Ghz 6MB
L'X9000 è stato eslcuso per il suo prezzo e per l'incremento "notevole" dei consumi
.

Edit3: Soddisfatto del nuovo processore, ed ho notato delle differenze anche se non eccessive.
-------------------------------------------

La scheda Grafica è una Nvidia Geforce 9500M GS 512MB GDDR2 con il famoso G84

Scheda grafica eeeehhhhh, questo è un bel problema perchè non ho la minima idea di cosa andare a guardare, quindi dovrei affidarmi a voi.

[ancora esclusa la risposta: "Lascialo cosi" XD]


Edit: Potrei aver trovato questo sito che appunto permette la sostituzione della scheda grafica: Acer 6920G MXM upgrade

Ma ci tengo a precisare che non ho ancora verificato nulla, ma comincio a pensare che non valga la pena di sostituire le schede grafiche nei notebook.

Edit3: Rieccomi qui dopo diversi mesi deciso a voler cambiare la scheda grafica.
Diverse settimane fa ho cominciato a valutare le mie possibilità.
Sono giunto alla conclusione che: La Nvidia 9600M GT 512 MB GDDR3 sia la scelta migliore. Anche perchè altri modelli non sono proprio compatibili.
Mannaggia alla 9500M GS con le GDDR2.


Fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi, cosi potrò constatare se tutte le mie verifiche saranno servite a qualcosa. Al massimo avrò buttato via qualche €.

Secondo quello che ho letto da http://www.notebookcheck.net/ e da altri forum simili, dovrebbe bastarmi aggiornare il BIOS della scheda madre per non avere problemi.


Edit4 15/03/2012: Sono nuovamente tornato con nuovi aggiornamenti.

Allora la precedente scheda grafica non funzionava perchè per errore prima dell'acquisto mi sono scordato di verificarne il BIOS . Purtroppo quell'altra 9600m GT VG.9PG06.006 possedeva un BIOS Asus quindi non poteva assolutamente andare. [se non effettuando una sostituzione del BIOS col nostro nuovo amico schermo nero].

Dopo diversi mesetti mi son deciso a comprarne un'altra. Stesso modello 9600M GT GDDR3 512Mb VG.9PG06.006
con BIOS Acer.

Questa volta ha funzionato maaaaaaa ecco gli unici problemi che ho riscontrato:

1) Qualsiasi schermata di avvio precedente alla schermata di Loggin dell'utente non viene visualizata. (ci ritroveremo l'amico schermo nero a farci compagnia)

2) Bisogna necessariamente installare il BIOS modificato, altrimenti il computer non si potrà neanche accendere (altro che schermo nero).

3) Al primo avvio [Mi raccomando non devono esserci driver installati di precedenti schede grafiche. Solo driver generici] bisogna collegare il computer ad un monitor tramite l'HDMI installare i Driver eeeeeeeeeeeee via.
Purtroppo avremo ancora la schermata nera fino al loggin dell'utente, maa dopo saremo indipendenti da monitor esterni.

Ho notato l'aumento per me sproporzionato di performance, per fare degli esempi: prima me lo sognavo Farcry 2 con la grafica al massimo [escludendo le ombre con Anti Aliasing a x2] con una media di fotogrammi pari a circa 30, o Metro 2033 con una media di 25 fotogrammi al secondo cosa che prima neanche con Overclock ai limiti della stabilità della scheda ed ottimizzazioni di ogni tipo riuscivo ad ottenere, Borderlands con tutti gli effetti al massimo con integrazione del Inject SMAA [escludendo le ombre] con una media di 28 fotogrammi al secondo, Assassin's Creed con grafica al massimo ombre incluse, Multiplasming a livello 3 aggiungendo un intregrazione dell'Inject SMAA media 25 fotogrammi.

Certo, sicuramente sono dei giochi un po' vecchiotti ma sono i videogiochi dell'epoca di questa scheda grafica.
Considerando che la 9500m GS me li facceva andare non troppo bene.

Ecco dimostrato cosa sono in grado di fare le GDDR3.

Tutti con risoluzione nativa pari a: 1366x768

Come al mio solito la scheda grafica l'ho ottenuta da Ebay ad un prezzo non ecessivo, ma neanche troppo basso.

Con circa un'ottantina di euro sono riuscito a comprarmi questa scheda, basta saper aspettare il giorno giusto.


In queste ore stavo testando sotto stress la scheda, con le seguenti frequenze resiste senza impazzire: (senza far saltar fuori il nostro amico XD)

GPU: 650
Memoria: 840
Shader: 1300


Dimenticavo: Se farete impazzire la scheda grafica l'unico modo per riprendersi sarà riavviare il computer. Da quello che ho capito quando il computer carica i driver generici cosi, come per magia il monitor si spegne. Probabilmente con il collegamento tramite cavo HDMI riusciremmo a vedere che succede. (Naturalmente sempre chè il computer non vada immediatamente in schermata blu)


Ecco qui una "dimostrazione" dell'avvenuto successo della sostituzione: confi.png

Questo computer ne ha fatta di strada da quando appena spacchettato prendeva un punteggio pari a 4.3 e quando un mio amico mi presentò per la prima volta questo 3dmark. 2500 punti, il mio amico stupito dal punteggio cosi basso ed io che lo guardavo chiedendomi: Maaaaaa che avrà ???.


Qui il parere di 3dmark06: http://3dmark.com/compare/3dm06/16212788/3dm06/16533150

A sinistra da 3800 punti senza alcun tipo di modifiche con hardware originale [Intel T8100-9500m GS] a destra da 5500 con [Intel T9500-9600m GT]

Qui il parere di 3dmark06: http://3dmark.com/compare/3dm06/16337363/3dm06/16533150
A sinistra con 4800 punti la 9500m GS overclockata nei limiti della stailità a destra con 7200 la 9600m GT con overclock non ancora ai limiti.

Di seguito la 9500m GS nei limiti estremi della stabilità (bastava spostare di uno o due mhz per ottenere dei risultati al quanto sgradevoli): http://3dmark.com/3dm06/16337363

Entrambi i test con processore Intel T9500 sotto Windows 7 Professional 64bit.

Qui il risultato con hardware originale [Intel T8100-9500m GS] sotto Windows 7 Professional 64bit: http://3dmark.com/3dm06/15718668

Continuo a non capire perchè il 3dmark ritiene che io abbia cambiato le impostazioni e una cosa che non posso assolutamente fare dato che non glie l'ho comprato. Bha, tanto è solo un punteggino.


-------------------------------------------

Le ram sono delle Samsung PC2-5300 DDR2 667

Con il quantitativo di memoria sono gia al massimo 4 Gb.
Mi domandavo se fosse possibile sostituirne con altre più performanti.

Edit: No, non è possibile sostituirne con delle altre se non con altri modelli a bassa latenza a mio parere praticamente inutile. [ad esempio le Kingston HyperX]. Il Chipset non supporta oltre le DDR2 667 ( PC2-5300 SODIMM )

Verificato dal pdf del suo Datasheet:
http://www.intel.com/design/mobile/datashts/316273.htm - Pagina 12




Come precisazione finale: Non sono particolarmente interessato ai cosi, più che altro mi piacerebbe dimostrare che è possibile cambiare i componenti hardware anche ai notebook. Naturalmente per quella categoria di computer portatili che ha adotato lo standard MXM e che consenta il cambio di Hardware XD


In fervente attesa di una vostra risposta : P

Edit3: Oserei aggiungere: grazie a tutti per le delucidazioni che mi avete fornito.

Edit4 15/03/2012: Però, chi avrebbe mai detto che neanche nel giro di un anno avrei gia fatto tutte queste modifiche.
aaaa, dimenticavo mi sono anche permesso di spostare il connettore dell'alimentazione da sinistra a destra, per un problemino ben noto in questi modelli. Principalmente il connettore era situato nell'attaccatura del monitor. Ad ogni apertura i cavetti si danneggiavano sempre più. Cosi sfruttando l'assenza della porta TV, un po di pazienza e strumenti dell'officina di mio padre una saldatrice a gas inerte, tassellatore da 20kg con punta da 60mm ed una mazzetta da 5kg ho posizionato il connettore nel luogo interessato e via a lavorarci sopra.
 
Ultima modifica:

AG53

Nuovo Utente
1
0
Buondì, son passati vari anni dal tuo interessante report...
mi accingo a cambiare scheda video su un 6920G Acer, come hai fatto tu, visto che l'originale 9500gs mi sa che sta tirando le cuoia.
Ho acquistato su aliexpress una 9600M GT bios ACER ( VG.9PG06.006 V.114 ver:1.2 G96-630-A1).
Ti chiedo cortesemente se ricordi:
- BIOS modificato scheda madre, va installato prima del cambio, e funziona anche con la 9500GS ? hai per caso un link sicuro per tale BIOS?
- schermo nero avvio, esiste soluzione, con schermo esterno hdmi si vede?
- eventuali consigli ulteriori per non fare errori
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
necroposting, chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili