RISOLTO Upgrade Acer Aspire 5 A515-56G

Biroff

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti. Ho recentemente acquistato il notebook in questione e avrei qualche curiosità:
1) Guardando vari video, mi pare di aver capito che è possibile collegare un ulteriore Hard Disk Sata. Sbaglio?
2) Aprendo la cover (vorrei cambiare ram), perdo la garanzia?
3) è il primo notebook che possiedo con batteria incorporata. Io ero abituato ad usare il mio vecchio notebook senza batteria. è possibile tenere la batteria fisicamente scollegata dalla scheda madre ed usare il notebook direttamente da presa a muro?

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà questi dubbi
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No la batteria rimane collegata, ma non sono piu le batterie di 5 anni fa, ora c'è un controllo sulla carica e se è carico il pc non viene caricato e sollecitato ulteriormente.
La ram puoi cambiarla ma serve uno screen di cpu-z per capire quali monta
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! Si allora, se il modello in questione è come Questo del video, allora si, puoi aggiungere un secondo SSD Sata per espandere la memoria e puoi aggiungere un modulo di RAM...!

Per quanto riguarda la batteria, è sconsigliato tenere sempre la batteria scollegata per lasciare il notebook collegato solo all'alimentatore! Non va bene per una questione di "sicurezza" quando il notebook esegue dei salvataggi ecc quando va ad effettuare aggiornamenti di windows ecc ecc, che senza batteria, può essere si creino degli errori di sistema se dovesse venire a mancare la corrente...!

La cosa migliore da fare se mai è utilizzare il notebook normalmente lasciandolo anche sempre collegato alla corrente (con batteria inserita) e ogni tanto fargli fare un ciclo di utilizzo della batteria, con carica e scarica....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Biroff

Nuovo Utente
2
0
No la batteria rimane collegata, ma non sono piu le batterie di 5 anni fa, ora c'è un controllo sulla carica e se è carico il pc non viene caricato e sollecitato ulteriormente.
La ram puoi cambiarla ma serve uno screen di cpu-z per capire quali monta
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la ram, la MOBO ne ha 4GB integrati, più altri 4GB sull'unico slot presente. La ram sullo slot è DDR4-3200 / PC4-25600

Ciao! Si allora, se il modello in questione è come Questo del video, allora si, puoi aggiungere un secondo SSD Sata per espandere la memoria e puoi aggiungere un modulo di RAM...!

Per quanto riguarda la batteria, è sconsigliato tenere sempre la batteria scollegata per lasciare il notebook collegato solo all'alimentatore! Non va bene per una questione di "sicurezza" quando il notebook esegue dei salvataggi ecc quando va ad effettuare aggiornamenti di windows ecc ecc, che senza batteria, può essere si creino degli errori di sistema se dovesse venire a mancare la corrente...!

La cosa migliore da fare se mai è utilizzare il notebook normalmente lasciandolo anche sempre collegato alla corrente (con batteria inserita) e ogni tanto fargli fare un ciclo di utilizzo della batteria, con carica e scarica....!
Grazie per la risposta. Il modello mi pare proprio quello del video. Il mio dubbio rimane quello della garanzia, se aprendo il coperchio la perdo oppure no


Ammesso abbiano lasciato/inserito ugualmente cavo e cestello per l'hd 2.5". Non è scontato.
Prima o poi lo scopriremo XD
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Il mio dubbio rimane quello della garanzia, se aprendo il coperchio la perdo oppure no

E' per il discorso garanzia, devi chiedere al supporto Acer! In teoria se vengono installate componenti previste dal supporto Acer, e il lavoro viene eseguito da personale specializzato verificato da fattura, la garanzia non si invalida! E' ovvio che se lo apri tu e ci installi componenti compatibili ma scelte da te, credo salti la garanzia...! Però ripeto, chiedi ad Acer...
 
  • Mi piace
Reazioni: Biroff

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
io ho chiesto al supporto acer e mi hanno detto che non si invalida la garanzia, sia per l'aggiunta/sostituzione ram che per l'aggiunta di un HDD sata

E' doveroso informarla che il prodotto può essere upgradato come ritiene opportuno compatibilmente con le caratteristiche e capacità dello stesso.
Le operazioni di upgrade da Lei descritte non invalidano la garanzia.
Resta inteso che eventuali danni accidentali non saranno coperti dalla garanzia.
Qualora dovesse fare richiesta di assistenza è necessario riportare la macchina nella sua configurazione hardware e software originale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!