DOMANDA Upgrade a 3090

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andreas994

Nuovo Utente
25
1
CPU
Intel i9 9990k
Dissipatore
Corsair h100i extreme
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F Gaming
HDD
SSD 860 EVO
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 16GB 3000Mhz
GPU
Asus ROG RTX 2080 8GB
PSU
HX1000i
Case
NZXT H700W
Net
20MB
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Tuttavia se hai la scimmia di farti una build al top e puoi farlo, io direi che non ti ferma nessuno, poi ci puoi semrpe fare delle cose in futuro, come abbinarci una TV 4k ad alta frequenza
Esattamente, proprio lo scorso mese ho acquistato un LG oled GX 65, sia per prepararmi alla next-gen console che per utilizzarlo con il pc gaming per giochi platform e adventure. acquistando un top monitor per giocare a strategici e simulatori.

Il ragazzo qua ha piu' senso che aspetti la 3080ti aftermarket piuttosto che butti i soldi in hardware inutili come una 3090.
La vedo improbabile una 3080ti, ma comunque non escluso una 3080. La mia paura è che una RTX 3080 non riesca a gestire il ray-tracing in 4K, raggiungendo 100fps stabili. La 3090 la reputi inutile perché è impossibile secondo te saturare più di 15GB di vram? o la reputi inutile in ambito gaming per altre motivazioni?

Per ora tengo tutto in standby aspettando i primi benchmark della 3080 per farmi un'idea, sperando che vengano effettuati su più titoli e più risoluzioni.. Anche perché, le founders per quanto ami il loro stile non le acquisterò quindi aspetto i dati ufficiali delle custom.

quando vedo un utente desiderare qualcosa gli spiego se posso "cosa sarebbe meglio" ma se le scimmie e la passione gli dicono altro io posso dire che fa solo bene.
non devo per forza condividere le scelte ma le rispetto :)

Questo è il fascino che danno anche i forum a discapito dei social, nei forum c'è ancora un confronto e un rapporto pacifico, in cui persone possono esporre le proprie idee consigliando/sconsigliando qualcosa rispettando comunque sia le scelte di altri. Io sono il primo ad ammettere che se avessi fatto una discussione del genere per avere consigli e pareri da altri appassionati in un gruppo facebook, probabilmente mi sarei impiccato per lo shitstorming e le notifiche di massa dagli utenti amd flag, patrioti del risparmio e gelosi (si perché ci sono anche questi...)...
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Esattamente, proprio lo scorso mese ho acquistato un LG oled GX 65, sia per prepararmi alla next-gen console che per utilizzarlo con il pc gaming per giochi platform e adventure. acquistando un top monitor per giocare a strategici e simulatori.


La vedo improbabile una 3080ti, ma comunque non escluso una 3080. La mia paura è che una RTX 3080 non riesca a gestire il ray-tracing in 4K, raggiungendo 100fps stabili. La 3090 la reputi inutile perché è impossibile secondo te saturare più di 15GB di vram? o la reputi inutile in ambito gaming per altre motivazioni?

Per ora tengo tutto in standby aspettando i primi benchmark della 3080 per farmi un'idea, sperando che vengano effettuati su più titoli e più risoluzioni.. Anche perché, le founders per quanto ami il loro stile non le acquisterò quindi aspetto i dati ufficiali delle custom.



Questo è il fascino che danno anche i forum a discapito dei social, nei forum c'è ancora un confronto e un rapporto pacifico, in cui persone possono esporre le proprie idee consigliando/sconsigliando qualcosa rispettando comunque sia le scelte di altri. Io sono il primo ad ammettere che se avessi fatto una discussione del genere per avere consigli e pareri da altri appassionati in un gruppo facebook, probabilmente mi sarei impiccato per lo shitstorming e le notifiche di massa dagli utenti amd flag, patrioti del risparmio e gelosi (si perché ci sono anche questi...)...
Ed io che mi sentivo fortunato ad avere una philips ambi"coso" da 58pollici :)
 
  • Haha
Reazioni: Andreas994

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
La 3090 la reputi inutile perché è impossibile secondo te saturare più di 15GB di vram? o la reputi inutile in ambito gaming per altre motivazioni?
la 3090, ufficialmente prende il posto della TITAN, infatti nella conferenza di nvidia, ogni volta che parlano di top gaming, si riferiscono sempre alla 3080
io aspetterei prima di tutto le varie comparazioni e l'uscita ufficiale delle GPU di AMD (anche se non ti interessano), la concorrenza fa solo scendere i prezzi
qualche versione super o se la chiameranno ancora TI ci sarà, la 3070 monta delle ddr6, gli basta cambiarle con delle ddr6x e pompare un po le frequenze per farle salire ad un 15/20% di prestazioni
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
io direi se il ragazzo vuole la 3090 se la può permettere che di 3090 sia ! , esagerata o no per il suo scopo sono solo frasi senza senso per me . ricordo quando presi il 4960x all'epoca dei fatti un 6/12 threads cosa te ne fai di 6 core e 12threads e guardate oggi .... che poi con le mosse di mercato una scheda pagata 1500 euro l'anno prossimo non vale neanche il 50% bhe non è colpa nostra .
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
io direi se il ragazzo vuole la 3090 se la può permettere che di 3090 sia ! , esagerata o no per il suo scopo sono solo frasi senza senso per me . ricordo quando presi il 4960x all'epoca dei fatti un 6/12 threads cosa te ne fai di 6 core e 12threads e guardate oggi .... che poi con le mosse di mercato una scheda pagata 1500 euro l'anno prossimo non vale neanche il 50% bhe non è colpa nostra .
non è corretto come concetto, quella cpu è del 2013 e prima dell'uscita dei ryzen, i giochi non sfruttavano il multi core (ancora oggi il 90% non lo fanno), qualche hanno fa si consigliava ancora l'i5-2400 per le build low budget, perchè i suoi 4 core erano più che sufficienti per giocare e andava più dei vecchi celeron
dopo la tua CPU, sono passati ben 4 anni prima di vedere cpu con più di 8 thread in fascia mainstream, quindi a meno di utilizzi professionali, quel processore era esagerato anni fa

differente è il discorso per la GPU, hanno cambiato il nome della scheda per puro marketing, se si fosse chiamata ancora TITAN, l'acquisteresti per giocare?
ormai è abbastanza chiara la linea che sta prendendo nvidia, prima i driver studio, ora più cuda, i dati li sanno leggere bene, le quadro non si vendono sulla fascia bassa e media, le gpu da gaming offrono di più, amd offriva di più in vram (per l'editing e modellazione è la risorsa principale), quindi hanno pensato bene di migliorare lato produttività con driver e cuda cores, hanno eliminato un inutile scheda di nicchia come la TITAN trasformandone il nome in RTX 3090
 
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
non è corretto come concetto, quella cpu è del 2013 e prima dell'uscita dei ryzen, i giochi non sfruttavano il multi core (ancora oggi il 90% non lo fanno), qualche hanno fa si consigliava ancora l'i5-2400 per le build low budget, perchè i suoi 4 core erano più che sufficienti per giocare e andava più dei vecchi celeron
dopo la tua CPU, sono passati ben 4 anni prima di vedere cpu con più di 8 thread in fascia mainstream, quindi a meno di utilizzi professionali, quel processore era esagerato anni fa

differente è il discorso per la GPU, hanno cambiato il nome della scheda per puro marketing, se si fosse chiamata ancora TITAN, l'acquisteresti per giocare?
ormai è abbastanza chiara la linea che sta prendendo nvidia, prima i driver studio, ora più cuda, i dati li sanno leggere bene, le quadro non si vendono sulla fascia bassa e media, le gpu da gaming offrono di più, amd offriva di più in vram (per l'editing e modellazione è la risorsa principale), quindi hanno pensato bene di migliorare lato produttività con driver e cuda cores, hanno eliminato un inutile scheda di nicchia come la TITAN trasformandone il nome in RTX 3090
mmhhh come concetto invece può essere anche corretto , perchè se la pensiamo sempre così quella cpu è troppo esagerata quella scheda video idem eravamo ancora con gli i5 a 4 core pagati 250 euro , il multi core nei giochi via via sta prendendo piede chi come me gioca a civilization o total war o anche bf in multiplayer e come se li sfruttano i core .oggi con un 4 core chi vuole giocare senza problemi non lo potrà fare . E neanche mi risulta si consigliava il 2400 qualche anno fa (qualche anno fa quanto ? ryzen c'è da 3 anni ed è stata una manna dal cielo) e ci mancherebbe anche che il 2400 andasse più forte del celeron :D .
Dopo la mia cpu (4960x) non è vero che sono passati 4 anni prima di vedere cpu con 8 threads ,già c'erano da molto prima con gli i7 2600 ed era sempre mainstream . Anche se poteva essere esagerata nel giro di due anni già notavo molto più uso nel mio caso.infatti l'ho cambiata a inizio 2020(l'ho tenuta 4 anni). Per le schede video , secondo me , è inevitabile dato la tecnologia e i giochi avvenire l'uso sempre più massiccio delle gpu(nonchè anche l'inalzarsi della risoluzione come media) , un mio amico aveva una titan x dopo qualche annetto non andava neanche tanto più di una 1070 . Per tutto il resto ,ragionamento marketing , si ci potrebbe stare , ma venderanno lo stesso a quel prezzo rispetto l'anno scorso :) anche se fosse una titan (dove l'anno prima prezzata a 2000 e passa)Alla fine costa quanto una 2080ti e non mi sembra che abbia fatto poche vendite.
Ad ogni modo ognuno pensa come vuole e agisce come vuole , ma ripeto era ora che si smuovesse qualcosa in ogni frangente.
 

Andreas994

Nuovo Utente
25
1
CPU
Intel i9 9990k
Dissipatore
Corsair h100i extreme
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F Gaming
HDD
SSD 860 EVO
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 16GB 3000Mhz
GPU
Asus ROG RTX 2080 8GB
PSU
HX1000i
Case
NZXT H700W
Net
20MB
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Sarà esagerata è vero, ma sono sicuro che potrò farci sicuramente due generazioni, e nel caso, quando uscirà la serie 4 questa farà ancora la sua figura... Poco fa giocavo a Red Dead Redemption 2, in 2K non maxato ovviamente e con la RTX 2080:
photo_2020-09-13_22-09-29.jpg

Sinceramente la vedo dura gestire il 4K maxato o medio e magari pure con ray tracing con una 3080... Magari sbaglio, ma come già detto più volte... aspettiamo i benchmark...

Il mio dubbio maggiore era se fiondarmi nelle founders e ho capito che mi conviene aspettare le custom, magari la Rog Asus.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti consiglio di aspettare almeno le custom, magari queste sono un pochino meglio ma le fouders non sono mai state un granchè
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
io ti consiglio di aspettare almeno le custom, magari queste sono un pochino meglio ma le fouders non sono mai state un granchè
Le founders (reference) io le ho sempre e solo consigliate se da liquidare, oppure se montate in un case con sistema camino
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si però c'è anche da dire che a sto giro hanno migliorato la dissipazione quindi non saranno male come le blower, io consiglio una custom perchè alla fine con poca spesa in più si ha anche una qualità generale solitamente migliore, ed anche molte più garanzie
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
si però c'è anche da dire che a sto giro hanno migliorato la dissipazione quindi non saranno male come le blower, io consiglio una custom perchè alla fine con poca spesa in più si ha anche una qualità generale solitamente migliore, ed anche molte più garanzie
Senza ombra di dubbio, stesso discorso vale per il sistema di alimentazione ecc
Con queste nuove reference sicuramente hanno migliorato la dissipazione
Ma se non si ha un case adeguato.... diventa un forno.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Senza ombra di dubbio, stesso discorso vale per il sistema di alimentazione ecc
Con queste nuove reference sicuramente hanno migliorato la dissipazione
Ma se non si ha un case adeguato.... diventa un forno.

D'accordassimo con te oggi per dire ad un utente che magari il case era picciolo a momenti mi aggrediscono
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
D'accordassimo con te oggi per dire ad un utente che magari il case era picciolo a momenti mi aggrediscono
Mi son perso la discussione, ho una gran bella esperienza di case testati piu di 20, posseduti altrettanti.
Trovo giusto abbinare il case al hw montato, non è una cosa scontata, come abbinarci ventole.
Spesso si confonde buon airflow con turbolenza.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ah non ti preoccupare era un refuso sulla discussione di Ampere, topic molto frequentato, è già passato ma sì avere un buon airflow con queste nuove schede sarà importante
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,220
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La vedo improbabile una 3080ti, ma comunque non escluso una 3080. La mia paura è che una RTX 3080 non riesca a gestire il ray-tracing in 4K, raggiungendo 100fps stabili. La 3090 la reputi inutile perché è impossibile secondo te saturare più di 15GB di vram? o la reputi inutile in ambito gaming per altre motivazioni?

Se fosse stata da gaming le avrebbero dato 10 giga non 24. Di giochi ray tracing non ce ne stanno nemmeno 10 in giro in 3 anni che la tecnologia e' messa nelle schede. Di quei 10 giochi o sono indie o sono retro'. E se non lo sono, sono quei 2-3 shooters in cui nessuno ha mai nemmeno attivato per 10 secondi di fila il ray tracing. Perche' nessuno sano di mente lo attiva per giocare ad uno sparatutto online.

Il ray tracing e' piu' fuffa che sostanza.

Sarà esagerata è vero, ma sono sicuro che potrò farci sicuramente due generazioni, e nel caso, quando uscirà la serie 4 questa farà ancora la sua figura... Poco fa giocavo a Red Dead Redemption 2, in 2K non maxato ovviamente e con la RTX 2080:
Visualizza allegato 385713

Sinceramente la vedo dura gestire il 4K maxato o medio e magari pure con ray tracing con una 3080... Magari sbaglio, ma come già detto più volte... aspettiamo i benchmark...

Il mio dubbio maggiore era se fiondarmi nelle founders e ho capito che mi conviene aspettare le custom, magari la Rog Asus.

RDR2 e' ottimizzato col buco di dietro, non puoi prenderlo come paragone.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili