DOMANDA upgrade a 1660

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Haruo

Nuovo Utente
11
3
Buongiorno,
Vorrei ''upgradare'' la mia gpu (Una vecchia gtx 970) e passare almeno a una 1660 super se possibile.

Motherboard: MSIZ87 Gaming (MS-7866)
GPU: EVGA Gefroce gtx970 acx 2.0 4096mb GDDR5
CPU: Intel Core i5 4690k 3,5Ghz (Devils Canyon) Soket 1150
2x8gb 1600
Power Supply: Corsair RM Series 650 Full Modular - 650watt (etichetta arancio)

monitor MSI Optix MAG241C 144HZ
Ora, so che non posso pretendere molto ma vorrei sapere come poter migliorare la situazione al meglio, possibilmente cambiando solo la gpu
Vi ringrazio

(ps: nel caso mi potreste linkare direttamente la scheda video da comprare?)
(pps: la mia scheda madre può montare gddr6?)
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buongiorno,
Vorrei ''upgradare'' la mia gpu (Una vecchia gtx 970) e passare almeno a una 1660 super se possibile.

Motherboard: MSIZ87 Gaming (MS-7866)
GPU: EVGA Gefroce gtx970 acx 2.0 4096mb GDDR5
CPU: Intel Core i5 4690k 3,5Ghz (Devils Canyon) Soket 1150
2x8gb 1600
Power Supply: Corsair RM Series 650 Full Modular - 650watt (etichetta arancio)

monitor MSI Optix MAG241C 144HZ
Ora, so che non posso pretendere molto ma vorrei sapere come poter migliorare la situazione al meglio, possibilmente cambiando solo la gpu
Vi ringrazio

(ps: nel caso mi potreste linkare direttamente la scheda video da comprare?)
(pps: la mia scheda madre può montare gddr6?)
La GPU sarà un po' limitata dal processore (che con il giusto dissipatore potresti overclockare) ma nulla di preoccupante.
Ti consiglio una custom Gigabyte ma anche le altre vanno bene, scegli quella che costa meno e ti diremo se va bene.
 

Haruo

Nuovo Utente
11
3
La GPU sarà un po' limitata dal processore (che con il giusto dissipatore potresti overclockare) ma nulla di preoccupante.
Ti consiglio una custom Gigabyte ma anche le altre vanno bene, scegli quella che costa meno e ti diremo se va bene.

Dissipatore:
Noctua NH-D15S


Scheda EVGA LINK
Scheda PNY link
Scheda Gigabyte link
Asus 1660 super link

Ma mi servono due delucidazioni,
1 - L'unica scheda gddr5 è la evga (che penso non sia una super) , le altre sono gddr6 e non ho idea se posso o meno montarle
2 - La gigabyte da 3 vendole non so se è molto piu lunga della versione a 2 (il mio case è un Cooler master cosmos 2)
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Haruo

Nuovo Utente
11
3
Ultima modifica:

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Pessimo perchè? Influisce sulla scheda video in questione?

Asus 1660 super link Questa può andare?
Anche se dopo una valutazione credo che https://www.amazon.it/gp/product/B07ZPL9LX5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi oppure https://www.amazon.it/gp/product/B07ZKTJCWQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi siano migliori (come spazio ci sto)
Io ho la Asus biventola e mi trovo bene, però (purtroppo quando ho acquistato io non era disponibile) a 233 c'è la EVGA che è migliore mi hanno sempre detto (nel senso che io non ci capisco granché)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tempesta_

Nuovo Utente
68
8
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctict freezer 34 esport DUO
Scheda Madre
msi b550 a pro
HDD
SSD Crucial BX500 240GB / HD Barracuda 1T
RAM
Ballistic 3600mhz
Monitor
HP 22es
PSU
bequiet 500w
ti capisco, la sto cercando anche io, comunque la evga da 233+10ss mi sa che stà in florida
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ho trovato una gigabyte 2 ventole windforce 1660 super a 230 circa
Buongiorno
Prendila a quel prezzo perché non ci sono offerte migliori. Bisogna vedere se è almeno spedita amz.
Oppure attendi e in questi giorni prova ad acchiappare qualche offerta, tipo msi ventus a 220.
Alternativa (migliore) visto il monitor, rx5600xt circa 300€.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

Haruo

Nuovo Utente
11
3
Buongiorno
Prendila a quel prezzo perché non ci sono offerte migliori. Bisogna vedere se è almeno spedita amz.
Oppure attendi e in questi giorni prova ad acchiappare qualche offerta, tipo msi ventus a 220.
Alternativa (migliore) visto il monitor, rx5600xt circa 300€.

La domanda è, la rx5600xt è supportata dal mio processore preistorico e dalla scheda madre?
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Avevo capito che cambi configurazione. Non è ideale ma se non l'hai fatto prova a okkare il sistema.
Magari un giorno farai un nuovo pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus
U

Utente 125751

Ospite
Pessimo perchè? Influisce sulla scheda video in questione?

Nel nuovo la gtx 1660 liscia è da scartare, indipendentemente dal budget in euro e dagli utilizzi del pc.
La vram di una scheda video non alcun correlazione con la ram del computer e con la scheda madre.

Prima domanda: per via della componentistica pessima. E' noto per essere intollerante al calore. Ha una rating di temperatura di Soli 30° . Quando la temperatura dell' alimentatore o/e del case o della stanza è superiore ai 30° la potenza in uscita dall' alimentatore cala. Più la temperatura si alza e più calerà la potenza in uscita.

Seconda domanda: eh certo. Ma pure su tutti gli altri componenti del pc. L' alimentatore è un componente fondamentale in un pc e non si può risparmiare su di esso. Meno watt ma più qualità ed affidabilità.

Mi dispiace deluderti ma non te la cavi con solo l' upgrade della scheda video vista la configurazione ed quel monitor.
Devi cambiare l' alimentatore. Ci vuole almeno di discretà qualità.
Poi con quel processore non andare oltre la gtx 1650 Super/RX 5500 XT, causa bottleneck. Ma visto il monitor e il budget non basta ti consiglio di aspettare per fare l' upgrade della scheda video.

In primis bisogna cambiare l' alimentatore. Poi devi mettere in conto l' upgrade della scheda madre, del processore e poi devi cambiare pure le ram dato che quelle sono ddr3. Poi alla fine si va su una scheda video adeguata.

Se giochi in Full HD a 60hz cambiando alimentatore e prendendo ad es. la gtx 1650 Super GDDR6 te la cavi. Poi più avanti fai un upgrade della scheda madre, del processore e delle ram.
 

Haruo

Nuovo Utente
11
3
Nel nuovo la gtx 1660 liscia è da scartare, indipendentemente dal budget in euro e dagli utilizzi del pc.
La vram di una scheda video non alcun correlazione con la ram del computer e con la scheda madre.

Prima domanda: per via della componentistica pessima. E' noto per essere intollerante al calore. Ha una rating di temperatura di Soli 30° . Quando la temperatura dell' alimentatore o/e del case o della stanza è superiore ai 30° la potenza in uscita dall' alimentatore cala. Più la temperatura si alza e più calerà la potenza in uscita.

Seconda domanda: eh certo. Ma pure su tutti gli altri componenti del pc. L' alimentatore è un componente fondamentale in un pc e non si può risparmiare su di esso. Meno watt ma più qualità ed affidabilità.

Mi dispiace deluderti ma non te la cavi con solo l' upgrade della scheda video vista la configurazione ed quel monitor.
Devi cambiare l' alimentatore. Ci vuole almeno di discretà qualità.
Poi con quel processore non andare oltre la gtx 1650 Super/RX 5500 XT, causa bottleneck. Ma visto il monitor e il budget non basta ti consiglio di aspettare per fare l' upgrade della scheda video.

In primis bisogna cambiare l' alimentatore. Poi devi mettere in conto l' upgrade della scheda madre, del processore e poi devi cambiare pure le ram dato che quelle sono ddr3. Poi alla fine si va su una scheda video adeguata.

Se giochi in Full HD a 60hz cambiando alimentatore e prendendo ad es. la gtx 1650 Super GDDR6 te la cavi. Poi più avanti fai un upgrade della scheda madre, del processore e delle ram.

L'idea era di buttar su una gpu per tirara avanti ancora un po e poi rifare tutto da 0
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!