Upgrade 1100-8350, vede 6 core

Pubblicità

magilla

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,
avrei bisogno del vostro aiuto,
ho aggiornato la mia Asrock 870 Extreme3 Rev.2.0 con un FX 8350 al posto del 1100 Phenom Black Edition;
nel sito ASROCK conferma supportare L'FX 8350 ed ho gia aggiornato il Bios con la versione da loro indicata,la 1.80 mentre era ancora installata la vecchia CPU,funzionava tutto.
Adesso vede 6 core sia dal bios che da CPUID sia tentando di verificare attraverso Msconfig-opzioni avvio-avanzate-numero cores(max 6).

Nessuno sarebbe così gentile da darmi un suggerimento? Gli sarei molto grato.

Saluti.

P.S. x i moderatori: non so se è la sezione giusta, altrimenti scusatemi e spostatela in quella + opportuna

Salve,
grazie x la risposta,
instant flash,penna formattata
2013-04-10_0100.webp2013-04-10_0104.webp

sto leggendo anche di un hotfix rilasciato da Microsoft x dei core "dormienti" per gli Fx gia dal Febbraio 2012,nessuno sa niente?

Ultima modifica:
per gli hotfix se non erro la microsoft gli ha inseriti negli update,
è aggiornato win7?

comunque posta anche gli screen del bios, forse c'è qualche opzione di risparmio energetico attivo di troppo...

Si è Win7 professional 64,ho controllato il bios ma sembra a posto......
perche mi hai chiesto quale dei 3 metodi?Hai forse riscontri che facciano preferire una invece che un altro?
Comunque il problema dovrebbe restringersi o al Bios(ma è la versione che indicano x 8 core)oppure Un problema con il SO.

Grazie x l'aiuto

no perchè il metodo da windows lo reputo poco sicuro...
se win7 è aggiornato fino all'ultimo update prova questi hotfix
http://http://hotfixv4.microsoft.com/Windows%207/Windows%20Server2008%20R2%20SP...
http://hotfixv4.microsoft.com/Windo...2/Fix391262/7600/free/441280_intl_x64_zip.exe

se non si risolve, vediamo se c'è qualche voce del bios che riguarda i risparmi energetici che potrebbero risolvere i due core "dormienti"...

- - - Updated - - -

se win7 non è aggiornato, non installare questi hotfix, prima aggiorna win7 e se il problema non si è risolto installa gli hotfix...

Dopo aver sostituito il processore, hai provveduto a resettare la memoria CMOS? Se non l'hai fatto, prova a farlo.

Grazie x la risposta
Ho resettato con l'apposito tasto nella mobo, l'ora si è resettata segno che dovrebbe aver funzionato,però vede sempre 6 core e la versione del bios è quella di prima cioè la 1.80(che è quella segnalata come ultima ed opportuna x gli 8 core!).
Ho provato a riflashare sopra la 1.80 con la stessa versione ma niente.
Come faccio a tornare al bios di default?Potrebbe andare F2bios setup,F9 bios setup,F10 salva esci?
Dopo aver sostituito il processore, hai provveduto a resettare la memoria CMOS? Se non l'hai fatto, prova a farlo.

verifica se all avvio del pc nella schermata del post ti rileva 6 o 8 core...
se te ne rileva 8 è windows,puoi risolvere o formattando o verificando se su msconfig hai il blocco a 6core da togliere

verifica se all avvio del pc nella schermata del post ti rileva 6 o 8 core...
se te ne rileva 8 è windows,puoi risolvere o formattando o verificando se su msconfig hai il blocco a 6core da togliere
Nella schermata rileva 6 core come pure da msconfig il max dal menu a tendina è 6 core.
Pensi che non dipenda da W7?Gli hotfix non servirebbere a niente?
Ho provato a resettare il bios sia da tasto sulla Mobo che da pin sulla scheda madre,ma al riavvio la versione riconosciuta del bios è sempre quella dell'ultimo aggiornamento cioè la + recente la 1.80,dove sbaglio ?

la rom del bios non si resetta facendo il cmos (per fortuna), si riportano solo a stock le impostazioni, per cambiare versione bisogna flasharne un altro :)
Da bios quanti cores rileva?

la rom del bios non si resetta facendo il cmos (per fortuna), si riportano solo a stock le impostazioni, per cambiare versione bisogna flasharne un altro :)
Da bios quanti cores rileva?
Si mi sono sbagliato non ho flashato da tasto CMOS,
da bios sempre 6,qualche idea?
Esistono 3 modi x flashare,io ho formattato penna usb,scaricato file,decompresso e avviato procedura da Bios con apposito comando,tutto è filato liscio x l'aggiornamento,con tanto di messggio di conferma,il fatto che io abbia flashato il bios quando era presente l'altro processore a 6 core può avere importanza?Bohhhh,aiuto!

Ultima modifica:
Potrebbe avere un senso?
Ho flashato il BIos 1.80 (indicato da Asrock come quello idoneo x 8 core) con il X6 1100 ,poi ho inserito il 8350 ma nessuna efficacia,se flashassi la versione vecchia e poi inserissi la nuova CPU e mettessi il Bios 1.80?
Comunque provo,lascio tutto com'è e provo,tra poco vi faccio sapere
prova togliendo e rimettendo la cpu

- - - Updated - - -

Nessun miglioramento,neppure togliendo e rimettendo la CPU .Ho visto pero che dal pannello controllo-gestione dispositivi vede 8 core!Chi è il colpevole ,W7 o il bios?DEVICE MANAGER.webp
Potrebbe avere un senso?
Ho flashato il BIos 1.80 (indicato da Asrock come quello idoneo x 8 core) con il X6 1100 ,poi ho inserito il 8350 ma nessuna efficacia,se flashassi la versione vecchia e poi inserissi la nuova CPU e mettessi il Bios 1.80?
Comunque provo,lascio tutto com'è e provo,tra poco vi faccio sapere

- - - Updated - - -

RISOLTO!
dunque W7 era stato installato sul 6 core Phenom x6 1100 B.E. e da msconfig-opzioni avvio-opzioni avanzate-deflaggate numero di processori e riavviate; a quel punto W7 riconoscerà la nuova CPU e il numero dei suoi core.

Grazie a tutti x l'aiuto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro