DOMANDA Upgradare RAM su PC datato 2007: vale la pena?

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Ciao a tutti,
possiedo un PC Packard Bell iMedia acquistato nel lontano 2007 che nonostante tutto continuo ad utilizzare ancora, soprattutto per semplice navigazione in internet, archiviazione di file un po' più importanti, ecc. Purtroppo però con il continuo aggiornarsi dell'hardware e conseguentemente anche dei software sul mercato, le appllicazioni aggiornate che utilizzo al momento rallentano molto il PC, riempiendo sin da subito i 2GB di RAM attualmente installati e utilizzando un'alta percentuale di calcolo del processore. Con il fine di renderlo utilizzabile ancora per qualche annetto in più, sarei quindi tentato di fare un upgrade alla RAM attualmente installata - ossia, due banchi DIMM DDR2 da 1GB con frequenza di aggiornamento di 266x2MHz - portandola ad un totale di 4GB - nel mio caso, 2x2GB. Facendo una ricerca su Amazon, per quanto detto prima si dovrebbe spendere una quantità compresa tra i 40 e i 60€ circa. Prima dell'eventuale acquisto, vi scrivo, quindi, proprio per chiedere una vostra opinione a riguardo, se possibile, perchè temo che alla fine il rapporto tra spesa e beneficio non sia di fatto conveniente. Voi che ne pensate?
Aspetto vostre risposte.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

musicmagic

Bannato a Vita
84
19
CPU
intel i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97M pro4 1150
HDD
2 ssd da 240gb
RAM
8gb (2x4)
Audio
Creative Labs Sound Blaster Z
Monitor
lg 22''
PSU
500w
OS
windows pro 10
Ciao, personalmente lascerei stare tutto così, non credo proprio che noteresti dei benefici in velocità aumentando la RAM in quel pc, faresti del bene solo ad Amazon! Saluti
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
possiedo un PC Packard Bell iMedia acquistato nel lontano 2007 che nonostante tutto continuo ad utilizzare ancora - soprattutto per semplice navigazione in internet, archiviazione di file un po' più importanti, ecc. Purtroppo però con il continuo aggiornarsi dell'hardware e conseguentemente anche dei software sul mercato, le appllicazioni aggiornate che utilizzo al momento rallentano molto il PC, riempiendo sin da subito i 2GB di RAM attualmente installati e utilizzando un'alta percentuale di calcolo dell processore. Con il fine di renderlo utilizzabile ancora per qualche annetto in più, sarei quindi tentato di fare un upgrade alla RAM attualmente installata - ossia due banchi DIMM DDR2 da 1GB con frequenza di aggiornamento di 266x2Mhz - portandola ad un totale di 4GB - 2x2GB. Facendo una ricerca su Amazon, per quanto detto prima si spenderebbe una quantità compresa tra i 40 e i 60€ circa. Prima dell'eventuale acquisto, vi scrivo quindi proprio per chiedervi una vostra opinione a riguardo se possibile perchè temo che alla fine il rapporto tra spesa e beneficio non sia di fatto conveniente. Voi che ne pensate?
Aspetto vostre risposte.
Grazie in anticipo.
Lascia stare....il pc nel complesso è vecchio e cambierebbe poco, dovresti cambiare molti altri componenti per tenerlo al passo coi tempi.
Inoltre 60€ per 4gb di ram sono un furto!!!
Io per 2 banchi da 4gb della Kingston ho speso 53€!!!
CHEERS
Fede
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Quindi ragazzi non ne varrebbe la pena, mi pare di capire, sbaglio? E allora, per continuare ad usare le applicazioni più essenziali - ad es. browser, posta elettronica, ecc. - che soluzione mi consigliate? Vado un po' off topic, ma che ne pensate della possibilità di installare una delle varie versioni ottimizzate di Ubuntu come sistema operativo? Perchè, di fatto, il fine di questo eventuale upgrade sarebbe stato l'utilizzazione di questo PC ancora per qualche mese senza decadere in tempistiche di elaborazione dei vari dati troppo lunghe, come già detto sopra.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili