Upgradare pc per gaming ed editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

paolo1712

Nuovo Utente
7
0
Salve, premetto di esser nuovo si questa piattaforma e, in generale, poco avvezzo all'utilizzo di forum quindi chiedo scusa anticipatamente per l'eventuale sezione sbagliata.
Detto questo, vorrei chiedere consigli su come potenziare il mio pc ormai un po' datato per aumentare prestazioni in gaming ed editing. Non utilizzo programmi molto avanzati ( mi limito all'utilizzo di programmi adobe come photoshop, premiere e after effects) e per quanto riguarda i giochi non voglio il massimo delle prestazioni possibili ma mi accontento di qualcosa di decente e che funzioni senza frame lag ecc. Il budget non è limitatissimo ma vorrei contenermi entro i 500/600€ massimo e possibilmente risparmiare. Potreste essere così gentili da indicarmi le varie configurazioni e magari allegarmi link d'acquisto?
Ad ora il mio computer si compone di (non sono sicuro su quale tipo di dati dovrei condividere quindi in caso di carenze avvisatemi):
CPU: Intel Core i7 4790 (3.60 GHz) con Socket 1150 LGA
Scheda Madre : Lenovo Sharkbay 31900058 STD
GPU: Nvidia GeForce GTX 745
Credo che la ram sia Samsung PC3-12800 (DDR3 da 8 Gb)
Come ho già detto vorrei una configurazione bilanciata sia per gaming che per editing. (Magari anche un pc da zero da assemblare )
Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente.
Paolo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
AM vuoi aggiungere dei comppoenti alla congfig che hai o rifarne una da capo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora il punto è che spendi comunque per poi avere una build sempre datata, con quella build potresti al limite aggiungere un banco di ram DDR3 e una VGA discreta, ma si tratta di una mobo limitata per la ram e ti ritroveresti comunque con una build da cmabiare

Mi sevre sapere tutti i componenti e vedere se qualcosa si pùo recuperare come case, alimentatore e archiviazione se si possono recuperare si potrebbe fare qualcosa altrimenti 500 euro per fare una bnuild editing gaming è pochino


Potresti mettere QUESTA un banco di ram uguale al tuo da recuperare nell'usato e un SSD se non ne hai uno

Oppure fare una build da 0 pensando a

CPU
MOBO
RAM
SSD (sempre se non ce l'hai)
VGA
WIFI
DISSI

Supponendo che il PSU che hai è buono e che il case così come l'HDD sia recuperabile
 
Ultima modifica:

paolo1712

Nuovo Utente
7
0
allora il punto è che spendi comunque per poi avere una build sempre datata, con quella build potresti al limite aggiungere un banco di ram DDR3 e una VGA discreta, ma si tratta di una mobo limitata per la ram e ti ritroveresti comunque con una build da cmabiare

Mi sevre sapere tutti i componenti e vedere se qualcosa si pùo recuperare come case, alimentatore e archiviazione se si possono recuperare si potrebbe fare qualcosa altrimenti 500 euro per fare una bnuild editing gaming è pochino
Come ti fornisco queste info?
Sul case (Lenovo) leggo :
Machine Type : 90B6 100 - 127/200 - 240V
MTM : 90B60068IX 6/3A
Poi S/N e accanto 50/60 Hz
Product Family : Lenovo H50-50
Per quanto riguarda l'archiviazione ho un HDD da 1 TB con BusType Sata
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora case e alimentaotre probabilmente sono da cambiare quindi per rifar euna build da capo li ne cavi solo l'HDD seppure è da 1tb

Per fare una build nuova molto economica puoi pensare di fare così

CPU
MOBO
RAM
SSD
VGA
WIFI
DISSI
PSU
CASE

Questa è una config proprio per spender eil minimo possibile, di meno dovresti pensare alla VGA integrata e non è consilgiabile anche se alla fine come ripiego andrebbe bene.

Puoi anche pensare come ho scritto sopra di aggiungere SSD un banco di ram compatibile con la tua e la VGA e torare avanti per un altro annetto
 

paolo1712

Nuovo Utente
7
0
Allora case e alimentaotre probabilmente sono da cambiare quindi per rifar euna build da capo li ne cavi solo l'HDD seppure è da 1tb

Per fare una build nuova molto economica puoi pensare di fare così

CPU
MOBO
RAM
SSD
VGA
WIFI
DISSI
PSU
CASE

Questa è una config proprio per spender eil minimo possibile, di meno dovresti pensare alla VGA integrata e non è consilgiabile anche se alla fine come ripiego andrebbe bene.

Puoi anche pensare come ho scritto sopra di aggiungere SSD un banco di ram compatibile con la tua e la VGA e torare avanti per un altro annetto

E invece con questa config che mi fornisci tu quanto durerebbe? E sarebbe facilmente upgradabile in futuro? E per quanto riguarda la parte di "editing" come andrebbe così?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh di sicuro è una bukold che può durar eun paio di anni sulla vga e puoi cambiare processore è economica

Lídeale sarebbe mettere un 3600 con la base che ho fatto sopra, ma se non hai budget devi considerare componenti più economici
 

paolo1712

Nuovo Utente
7
0
beh di sicuro è una bukold che può durar eun paio di anni sulla vga e puoi cambiare processore è economica

Lídeale sarebbe mettere un 3600 con la base che ho fatto sopra, ma se non hai budget devi considerare componenti più economici

A prescindere questa configurazione sfora parecchio quindi ho pensato che l'ideale sia comprare le componenti a tranche nei prossimi mesi cosi da distribuire le spese. Anche perché, fossero soldi miei... :patpat:. Limitandomi a 200/300€ al mese penso pure di poter prendere qualcosina in più.
Quindi tu consigli
RAM che in futuro potrei sostituire o espandere ( senza problemi con il PSU ? perdona queste domande sciocche ma non sono molto pratico e sto cercando di imparare:help:) per migliorare le funzioni di editing
e nel caso una cpu o vga migliore? con annesso dissipatore?
Cercavo qualcosa di simile a quello proposto quindi ho visto per una Ryzen 7 2700 e 3700X ma questo sito dice che il guadagno è minimo quindi 150€ in più per nulla non mi sembra intelligente.
Post unito automaticamente:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A prescindere questa configurazione sfora parecchio quindi ho pensato che l'ideale sia comprare le componenti a tranche nei prossimi mesi cosi da distribuire le spese. Anche perché, fossero soldi miei... :patpat:. Limitandomi a 200/300€ al mese penso pure di poter prendere qualcosina in più.
Quindi tu consigli

E' una pessiam idea non si fanno i pc "a rate" si tratta di un pessimo investimento.

Se non hai budget fai la build più economica che è comunque buona per il FHD @ 60

Non puoi mettere quelle ram che hai linkato sulla seconda build devi seguire quello che viene linkato, sennò non sono compatibili.

Per la prima build sono meglio le ballistix, per la seconda meglio le corsair perchè quella mobo ed i ryzen di vecchia generalzioen hanno ram a più bassa frequenza
 

paolo1712

Nuovo Utente
7
0
E' una pessiam idea non si fanno i pc "a rate" si tratta di un pessimo investimento.

Se non hai budget fai la build più economica che è comunque buona per il FHD @ 60

Non puoi mettere quelle ram che hai linkato sulla seconda build devi seguire quello che viene linkato, sennò non sono compatibili.

Per la prima build sono meglio le ballistix, per la seconda meglio le corsair perchè quella mobo ed i ryzen di vecchia generalzioen hanno ram a più bassa frequenza
Hai scritto "Lídeale sarebbe mettere un 3600 con la base che ho fatto sopra, ma se non hai budget devi considerare componenti più economici ", ti riferivi alla ram della seconda config giusto? quindi per mettere una 3600 dovrei mettere sia cpu che mobo più recenti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili