DOMANDA Upgradare o ricominciare da zero?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

burneygumble

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno forum!
ho il seguente problema: il mio pc inizia ad avere 5 anni e mezzo, il suo limite principale è che gira ancora con XP 32 (lo so amo il vintage).

Attualmente è configurato in questo modo:
Case Elite 332
Alimentatore LC Power 600W Silent
Scheda Madre H55 1156
CPU I5 750
RAM Corsair 4 GB (2x2) DDR3
GPU HD6850
HD 750 GB

Ora, le mie esigenze sono le seguenti:
1) apro browser e schede a manetta e, specie con firefox, vado in crisi di cache. Voglio poter tenere aperte 200 schede!!! (tutte di Tom's!)
2) di fatto gioco solo con Flight Simulator X, al massimo potrei passare a X Plane X, in ogni caso non mi dispiacerebbe poter far girare questi simulatori
più velocemente, magari aggiungendo scenari e alzando la qualità.

Detto questo, la mia domanda è: potrei solamente implementare quello che ho (aggiungendo RAM? Passando a Win10? Cambiando Mother e CPU?)
oppure conviene ricominciare da zero e puntare su una configurazione del tipo (I5 4690, GTX 960, 8 GB RAM, SSD 256 GB ecc...) spendendo 800 euro?
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
risoluzione monitor?
potresti cambiare cpu, mobo, ram e ali. la gpu potresti occare la tua ed aspettare o le 380x o le pascal ( potrebbe essere giusto un vantaggio anche per trovare una 380 a un prezzo veramente favorevole)
 

roby93

Nuovo Utente
25
1
CPU
Intel I5 4690K @ 4.5 Ghz 1.25 V + Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 250 GB+ 1 TB BARRACUDA
RAM
Kingston SAVAGE 16 GB 1600 Mhz
GPU
Nvidia GeForce ASUS STRIX GTX970
Audio
ASUS FX EXTREME
Monitor
Samsung SMARTV LED FULLHD 32''
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake F51 Finestrato - 7 x F12 Arctic Cooler + 1 14 thermaltake pure + Bitfenix Recon
OS
Windows 10 64bit PRO
Ciao, per un uso solo pagine web e flight x senza estensioni potresti cambiare sistema operativo e aggiungere altri 4 gb di ram. Pulire il disco o aggiungere un SSD. Se invece intendi giocare di piu o con dettagli piu alti su Flight X dovresti cambiare almeno la scheda video!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciopa

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Ciao, per un uso solo pagine web e flight x senza estensioni potresti cambiare sistema operativo e aggiungere altri 4 gb di ram. Pulire il disco o aggiungere un SSD. Se invece intendi giocare di piu o con dettagli piu alti su Flight X dovresti cambiare almeno la scheda video!

si hai ragione, più che altro la sua cpu non sò quanto potrebbe reggere una 380/960 ( per fare questo salto, valutando sempre a che risoluzione giocherà)
 

burneygumble

Nuovo Utente
21
0
Il monitor è un Samsung B2430HD Full HD. Secondo te ipotizzare una configurazione basandosi sull'FX 8350 come potrebbe essere (senza esagerare, al momento non farei oc :sisi:)? Oppure conviene rimanere in Intel e scegliere un I5?
Aggiungo che la mia mobo non consente l'installazione di gpu con doppio pin (motivo per il quale cambiai una GTS250 con la 6850 e no, ad esempio, una 6870).
 
Ultima modifica:

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
si non ha senso mettere un amd ad oggi, conviene un intel. se vuoi aumentare i dettagli si conviene che cambi un pò di pezzi. diciamo che con 700 euro circa possiamo tirare su una buona configurazione, però devi scegliere tu se continuare così o aumentare
 

roby93

Nuovo Utente
25
1
CPU
Intel I5 4690K @ 4.5 Ghz 1.25 V + Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 250 GB+ 1 TB BARRACUDA
RAM
Kingston SAVAGE 16 GB 1600 Mhz
GPU
Nvidia GeForce ASUS STRIX GTX970
Audio
ASUS FX EXTREME
Monitor
Samsung SMARTV LED FULLHD 32''
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake F51 Finestrato - 7 x F12 Arctic Cooler + 1 14 thermaltake pure + Bitfenix Recon
OS
Windows 10 64bit PRO
Devi dirci di piu sul tuo utilizzo! se ci dici Flight come ho io con 50 giga di orbx + gioco e aerei fatti da me con texture pesanti e vuoi avere il massimo dei dettagli allora ci vuole un bel i5 skylake e una bella scheda video! se vuoi tenere flight cosi com'è e vedere tante schede aggiungi un ssd 4 gb di ram e metti windows 10 a 64 bit!
 

Ciccio Strano

Nuovo Utente
43
0
Prima di imbarcarti in voli pindarici, fai una bella partizione di 100 GB ed installa Win 7, 8 o 10.
Fatti prestare (o acquista e comunque lo dovrai fare visto che Xp è espirato) un Win 7 con codice originale, installalo e prova.
Poi aggiornalo a Win 10 e provalo.
Così, capirai le tue esigenze visto che alla bontà dell'hardware non c'è fine ...
 
Ultima modifica:

burneygumble

Nuovo Utente
21
0
Ehhh caro Roby, diciamo che gioco a FSX per come la mia configurazione me lo consente. Mi piacerebbe scaricare scenari, ad esempio, però ho il real traffic con AI e volo anche con pay. Senti, ma se dovessi cambiare s.o. la cosa più intelligente sarebbe prendere un ssd da 250 e installarvi s.o. e fsx, giusto? E tutti i 50 GB di file dove dovrei tenerli?
 

roby93

Nuovo Utente
25
1
CPU
Intel I5 4690K @ 4.5 Ghz 1.25 V + Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 250 GB+ 1 TB BARRACUDA
RAM
Kingston SAVAGE 16 GB 1600 Mhz
GPU
Nvidia GeForce ASUS STRIX GTX970
Audio
ASUS FX EXTREME
Monitor
Samsung SMARTV LED FULLHD 32''
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake F51 Finestrato - 7 x F12 Arctic Cooler + 1 14 thermaltake pure + Bitfenix Recon
OS
Windows 10 64bit PRO
NO io comprerei un SSD da 250 e installerei solo SO e Programmi come ho io! se ci metti Flight li sopra diventa pieno! l'altro disco lo formatti e installi i giochi li! aggiungi 4 gb di ram e un bel win 10 a 64! certo se poi vuoi tenere tutto flight al massimo penso che sia in difficoltà il tuo processore e la tua vga! io ho un q9400 e una gtx 560 tiene bene il full hd ma con dettagli medio alti e gli aerei pesanti laggano un po! sul mio in spec non ha problemi al massimo di tutto più 50 gb di ORBX!
 

burneygumble

Nuovo Utente
21
0
Ah ok ottimo consiglio. Comunque te lo chiedevo perchè ho letto da qualche parte che alcuni hanno installato il solo FSX su SSD, mentre hanno lasciato sul normale HD tutti i vari addons, aerei, scenari ecc.. Tutto questo perchè il programma è in grado di riconoscere ogni elemento da quale cartella provenga. Se così fosse sarebbe la soluzione ideale.
p.s. Se volessi raddoppiare la RAM dovrei, naturalmente, trovare un altro blocco identico al mio....... Ci riuscirò dopo 6 anni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili