DOMANDA Upgarde RAM

mTuring

Nuovo Utente
88
1
Salve,
nell'ultimo mese sto utilizzato il pc per effettuare rendering con blender. mi sono reso conto che è molto lento e vorrei chiedervi se è possibile velocizzare il sistema aggiundo RAM oppure mi conviene cambiare tutto.
In più utilizzando CPU-Z ho notato che lo slot 2 non è utilizzato mentre il Task Manager mi segnala che sono utilizzati due slot. come mai?




grazie mille
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve,
nell'ultimo mese sto utilizzato il pc per effettuare rendering con blender. mi sono reso conto che è molto lento e vorrei chiedervi se è possibile velocizzare il sistema aggiundo RAM oppure mi conviene cambiare tutto.
In più utilizzando CPU-Z ho notato che lo slot 2 non è utilizzato mentre il Task Manager mi segnala che sono utilizzati due slot. come mai?




grazie mille
Specificare tipo, marca e modello del pc di cui si sta parlando aiuterebbe... Dal codice del modulo ram (samsung m471b5273dh0-yh9) e dal fatto che uno dei due slot è indicato come vuoto, si capisce che si tratta di un portatile. La schermata "SPD" di CPU-Z fa riferimento al chip SPD, appunto, presente su ogni modulo di ram; in questo chip sono contenuti i profili di impostazioni, i quali sono letti dal bios della scheda madre per l'impostazione automatica della ram. Il fatto che nello slot 2 tutti i campi siano vuoti indica che parte della memoria ram (4 GB in questo caso) è direttamente saldata sulla scheda madre. La ram saldata sulla scheda madre non necessita di chip SPD, perché può (ovviamente) funzionare solamente sul pc dove è saldata; i moduli di ram, invece, essendo rimovibili, possono essere montati su diversi tipi di pc, ecco perché è necessario un chip che contenga diversi profili di impostazioni. Non essendo presente alcun chip SPD, CPU-Z non può rilevare le caratteristiche della ram saldata, ma essa fa ugualmente capo a uno dei due canali presenti nel controller della ram, e il software la visualizza come se fosse installata in uno slot fisico, il quale è invece del tutto inesistente: l'unico slot presente è il numero 1, dove è installato un modulo Samsung di ddr3L 1333 da 4 GB ("L" = low voltage, funziona a 1,35 V, mentre la ddr3 normale funziona a 1,5 V). L'unica possibilità di espandere la ram è quindi quella di togliere questo modulo e sostituirlo con un modulo da 8 GB come questo:

https://www.amazon.it/Corsair-CMSO8GX3M1C1333C9-Select-Modulo-Memoria/dp/B00F96KN3Y

Facendo in questo modo porteresti il quantitativo a 12 GB, di più non si può fare. :sisi:
 

mTuring

Nuovo Utente
88
1
Specificare tipo, marca e modello del pc di cui si sta parlando aiuterebbe... Dal codice del modulo ram (samsung m471b5273dh0-yh9) e dal fatto che uno dei due slot è indicato come vuoto, si capisce che si tratta di un portatile. La schermata "SPD" di CPU-Z fa riferimento al chip SPD, appunto, presente su ogni modulo di ram; in questo chip sono contenuti i profili di impostazioni, i quali sono letti dal bios della scheda madre per l'impostazione automatica della ram.

Facendo in questo modo porteresti il quantitativo a 12 GB, di più non si può fare.


Scusami :( ho un portatile Sony SVS1511C5E... quindi non è possibile portare il pc a 16GB di RAM? :( credevo che lo slot 2 fosse vuoto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scusami :( ho un portatile Sony SVS1511C5E... quindi non è possibile portare il pc a 16GB di RAM? :( credevo che lo slot 2 fosse vuoto
No, come ho spiegato lo slot 2 è "virtuale", e la memoria relativa a esso è saldata sulla scheda madre, dunque è inamovibile. Ecco la conferma:

http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Sony/vaio-svs1511c5e

Come vedi, 1 slot, su cui si può montare un modulo da 8 GB e portare la memoria a 12 GB, massimo quantitativo possibile. :sisi:
 

mTuring

Nuovo Utente
88
1

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
secondo te mi conviene comprare la ram oppure un ssd?

grazie mille per le risposte
Per il tuo tipo di utilizzo, direi entrambi: facendo rendering, più ram si ha, meglio è. Un SSD è consigliabile in ogni caso, per velocizzare l'uso generale del pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!