DOMANDA upgade miracoloso di cpu (gpu?) AIO!!

coldaurora

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti!
Il mio meraviglioso AIO è un Sony VPCL12S2E, :rock: con specifiche a seguire

Windows® 7 Home Premium (64 bit)
Chipset Intel® P43 Express
Intel® Core™ 2 Duo E8400
8GB PC2-6400 800 ddr2

24 pollici 1.920 x 1.080
GeForce® GT 240M da 1GB

Ora, anche se è un po' datato e un po' stanco, il pc mi piace da morire. Ho valutato l'acquisto di un altro AIO, ma per fare un salto decente ci vogliono un bel po' di soldi, e onestamente, al momento, di un salto del genere me ne farei ben poco.
Ecco perchè ho deciso di ricorrere ad un molto azzardato life extension program :figo: che mi fa implorare il vostro aiuto.
So che l'upgrade (se così vogliamo chiamarlo su una macchina del genere...) non è fattibile molte volte nè particolarmente sensato, ma io per qualche cento euro voglio vedere se è possibile dargli ancora un po' di lustro senza friggerlo troppo.

Per cui, io di sigle ne capisco poco, ma afferro in fretta. :help:

Chi è il santo che mi da una mano a mettergli un processore che mi faccia pedalare programmi come sketchup/photoshop e magari, sempre se si può, fare un upgrade di scheda grafica e far girare un videogame (sia pure al minimo) senza morire di stenti?

Mancano altre info tecniche per valutare la cosa?

GRAZIEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per la scheda video lascia perdere, monta solo versioni mobile e non penso che il dissipatore del tuo sia adattabile ad altre schede
e penso anche che la scheda video sia saldata...
per la cpu stesso discorso...se il dissipatore non regge,stai così...altrimenti un q9550 usato sarebbe l unica scelta sensata
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64

coldaurora

Nuovo Utente
12
0
Anzitutto grazie a tutti!!! so che la missione di dare un po' di boost a questa macchina con i suoi onorati anni di servizio, non è cosa particolarmente sensata...per ciò grazie per il tempo! :birra:

Ciò detto, è ovviamente sensato aprirlo per capire se si possono smontare i pezzi, ma prima di farlo (essendo la prima volta che mi cimento nella cosa) volevo appunto verificare che ci fossero i presupposti di un upgrade tecnico vagamente possibile...giusto per non rischiare di scassare tutto senza un valido motivo ecco.

sostituire cpu e/o scheda grafica è un'operazione non eccessivamente mind-demanding, tipo apri-monta-chiudi-accendi-allright? o va settato qualcosa per cui le mie esigue conoscenze tecniche mi faranno smadonnare diverse ore?

per l'ssd per altro immagino sia necessario un qualche genere di set up del SO...quale sarebbe il metodo più veloce ed efficiente nel caso?

nel caso la scheda grafica non fosse saldata? una mobile che potrebbe fare al caso?

Grazie ancora!!
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Anzitutto grazie a tutti!!! so che la missione di dare un po' di boost a questa macchina con i suoi onorati anni di servizio, non è cosa particolarmente sensata...per ciò grazie per il tempo! :birra:

Ciò detto, è ovviamente sensato aprirlo per capire se si possono smontare i pezzi, ma prima di farlo (essendo la prima volta che mi cimento nella cosa) volevo appunto verificare che ci fossero i presupposti di un upgrade tecnico vagamente possibile...giusto per non rischiare di scassare tutto senza un valido motivo ecco.

sostituire cpu e/o scheda grafica è un'operazione non eccessivamente mind-demanding, tipo apri-monta-chiudi-accendi-allright? o va settato qualcosa per cui le mie esigue conoscenze tecniche mi faranno smadonnare diverse ore?

per l'ssd per altro immagino sia necessario un qualche genere di set up del SO...quale sarebbe il metodo più veloce ed efficiente nel caso?

nel caso la scheda grafica non fosse saldata? una mobile che potrebbe fare al caso?

Grazie ancora!!

Se è saldata, non si leva la sta :asd:

La cpu è esattamente apri, smonta il dissi, leva la cpu, pulisci il dissi dalla pasta termica (alcool+straccetto), metti la cpu nel socket, una goccia di pasta sopra, metti il dissi, chiudi, accendi

Per l'ssd dovrai procurarti una pennetta usb e renderla flashabile con la iso di win all'interno (rufus fa tutto al posto tuo, ma devi procurarti la iso di win) <--- metodo più veloce, altrimenti c'è il dvd :sisi:
 

coldaurora

Nuovo Utente
12
0
many thanks!!!
vi farò sapere quando smonto, cosa trovo! Così mi faccio consigliare dalla vostra autorevole esperienza il da farsi ;)

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!