• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Update PC gaming (scheda video? rischi CPU limited?)

Pubblicità

spad85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Vi ringrazio fin da subito per qualsiasi consiglio / proposta.

CONFIGURAZIONE
Questa è la mia attuale configurazione:

CPU: Intel i5 750 @2.66 GHz
MB: Asus P7P55D-E LX
RAM: Corsair 2GBx2 DDR3 1333 MHz
GPU: ATI Radeon HD5850
Monitor: Samsung Syncmaster XL2370 (23")
PSU: Corsair 650W

UTILIZZO E BUDGET
Gioco ad un po' di tutto, in particolare i titoli che mi interessano nell'immediato presente e nel prossimo futuro sono: Planetside 2, Dishonoured, TES V Skyrim, Rome Total War 2, Simcity. Non disdegno partitelle a BF3 e altri FPS... oltre che partite a Civilization 5.
Con il monitor che ho gioco (se possibile) a 1920 x 1080.
Non faccio rendering e - se non necessario - preferisco evitare l'OC.

Credo che queste informazioni siano sufficienti per darvi i dati necessari. L'upgrade è motivato dal fatto che giochi come PS2 zoppicano - anche se in parte è legato alla scarsa ottimizzazione - e altri giochi come BF3 non me li sono mai goduti al massimo dettaglio.
Il budget è di circa 200 euro.

MIE IDEE, DUBBI E CONSIDERAZIONI

A naso punterei sull'acquisto di una nuova scheda video. Punterei su qualcosa come una HD7850 o HD7870 oppure su una GTX660 (so che le ultime due costano un po' di più... ma l'acquisto è previsto comunque per metà gennaio, chissà che non calino i prezzi o che non aumenti un pochino il budget). Le domande in merito sono:
  1. Le schede sopra citate sarebbero "strozzate" dalla mia CPU (non credo... però chiedo)
  2. Quale delle sopracitate consigliereste considerando i giochi citati, budget e resto del PC? Altri consigli?

Questo è il nocciolo fondamentale...
...collateralmente - già che sono qui - vi pongo un'altra domanda: vale la pena upgradare la RAM da 4 a 8GB? (tralasciamo il discorso budget... non sono incluse nei 200 euro citati sopra, la domanda è se trarrei un beneficio reale o meno).

Grazie ancora!

l'overclock lo dovresti fare

con 200 euro ti puoi prendere una hd 7870

per la ram vanno ancora bene 4gb, ma quando giochi chiudi i programmi inutili

Grazie per la risposta.

l'overclock lo dovresti fare

Ho un dissipatore Zalman CNPS9900 quindi penso di poter salire un pochino senza troppi patemi. Una qualche idea in merito alla frequenza a cui puntare?
E altra domanda... l'OC dovrei farlo "a priori" (della serie: perché non spremere un po' questa CPU?) o per non castrare la scheda video?

con 200 euro ti puoi prendere una hd 7870

Suppongo che l'HD 7870 valga gli euro in più rispetto alla 7850 (ho già visto i bench... la domanda che mi rimane sempre è: ma questa manciata di fps in più li vale?)

per la ram vanno ancora bene 4gb, ma quando giochi chiudi i programmi inutili

D'accordo. In vista di un futuro upgrade... ho visto che non vendono più le mie RAM a 1333 MHz (non dal mio spacciatore di fiducia almeno). Comprare un'altra coppia da 2GB a 1600 MHz non è un problema, no?

il dissipatore va benissimo (cosa l'hai preso a fare? per tenere la cpu a default? :lol:) e l'overclock lo devi fare per non castrare la scheda video... direi sui 3.5-3.7 ghz per stare tranquillo, ma se vuoi puoi spingerti verso i 4 ghz

se vuoi su amaz0n c'è la sapphire hd 7850 da 2gb a circa 160 euro spedita... vendi la tua 5850 ad 80 euro e sei a posto

dato che farai overclock ti consiglio di vendere la tua ram e prendere 2x4gb 1600mhz cas9 nuovi (35 euro), per non avere problemi in oc montando ram diverse

Ultima modifica:
il dissipatore va benissimo (cosa l'hai preso a fare? per tenere la cpu a default? :lol:) e l'overclock lo devi fare per non castrare la scheda video... direi sui 3.5-3.7 ghz per stare tranquillo, ma se vuoi puoi spingerti verso i 4 ghz

Hai ragione... è che con i precedenti due PC ho fatto OC e quindi mi sono premunito anche su questo. Lo faccio solo quando diventa necessario.

se vuoi su amaz0n c'è la sapphire hd 7850 da 2gb a circa 160 euro spedita... vendi la tua 5850 ad 80 euro e sei a posto

Quando verrà il momento dell'acquisto vedo se i prezzi sono calati ancora un pochino o meno... magari mi butto sulla HD 7870... vedremo.

dato che farai overclock ti consiglio di vendere la tua ram e prendere 2x4gb 1600mhz cas9 nuovi (35 euro), per non avere problemi in oc montando ram diverse

D'accordo.

Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro