DOMANDA UPDATE - Consiglio Ultrabook Aziendale [13'' o 14''] - 801€

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, torno a scrivere perché ho la possibilità di richiedere un Notebook aziendale che vorrei utilizzare come computer "secondario" per gli spostamenti in treno, per quando son in vacanza e devo fare delle videochiamate o, semplicemente, per quando ho bisogno di scrivere e fare cose più leggere.

Utilizzo la mia macchina principale per modellazione 3D e Rendering, ma capirete che è troppo pesante e delicata da portare sempre in giro; così cerco qualcosa di più snello per poter comunque consultare il mio cloud e fare qualche modifica al volo su alcuni file di lavorazione.

Utilizzo:
- Videochiamate
- Browsing Intenso (fino a 20-30 tab anche)
- Netflix
- Pacchetto Adobe (uso leggero, Illustrator, InDesign, Photoshop)

Molto spesso dovrei poterlo usare con un secondo monitor.

Requisiti Minimi (Porte)
- 1 USB
- 1 Tipo C
- 1 HDMI (nel caso ho un Dongle Tipo C - HDMI)
- 1 Jack Cuffie

Requisiti Minimi Scocca
- Alluminio
- Protezione Vetro Monitor (No Pannello Liscio)
- Trackpad Centrale
- No Tastierino Numerico
- Tastiera Layout ITALIANO

Requisiti Minimi Hardware

- 12 GB RAM
- 512 SSD
- Risoluzione 2K Monitor
- 1 Video Card dedicata (potrei trovare una 1650?)

La cosa più difficile è capire il prezzo, in quanto i computer aziendali vengono comprati senza partita IVA e da rivenditori proprietari... ciò significa che il prezzo che vediamo noi su Amazon non è da prendere in considerazione, nè quello disponibile sul sito del produttore.

Con quest'ultima richiesta, pertanto richiedo che mi venga consigliato un "array" di almeno 3 modelli da proporre all'azienda. Saranno, poi, loro a vedere quale possono acquistare.

EDIT. Al momento sto usando il Chuwi che mi aveva consigliato @mr_loco qualche settimana fa, ma penso che lo restituirò in quanto è troppo debole per i miei scopi... sebbene apprezzi molto il monitor e la qualità costruttiva.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao con quella cifra non lo trovi con tutti quei requisiti mi spiace, troppo basso il budget
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ciao con quella cifra non lo trovi con tutti quei requisiti mi spiace, troppo basso il budget

Ciao! Come stai?

Dici che è troppo basso il budget? Guarda io penso che l'azienda possa arrivare fino a 700 Euro e dobbiamo considerare che loro possono togliere l'IVA.

Secondo te cosa trovo con quel budget?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ultrabook? ti direi: questo che è il minimo indispensabile
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
ultrabook? ti direi: questo che è il minimo indispensabile

Grazie. Immagino che non si possa fare upgrade di nulla.

Comunque, intesi: non siamo limitati ad Amazon, quindi forse era più sensato andare sui siti dei produttori ed inviare il link della scheda prodotto dato che non potrò dare all'azienda un link Amazon.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si la ram sicuramente la maggior parte dei notebook hanno uno slot non saldato.
Comunque esiste Amazon Business
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! Come stai?

Dici che è troppo basso il budget? Guarda io penso che l'azienda possa arrivare fino a 700 Euro e dobbiamo considerare che loro possono togliere l'IVA.

Secondo te cosa trovo con quel budget?

Ciao! Si, il problema li è voler abbinare una "super" portabilità (14"?) a componenti hardware spinte...! Dovresti andare su un budget almeno del doppio (1200 - 1400) Euro...!

Per il budget richiesto io consiglierei comunque un dispositivo "slim" tipo questo Acer che ha un hardware bilanciato ma completo

oppure, stando sull'ultrabook, qualcosa tipo Questo Zenbook, il quale sarebbe comunque sufficiente, ma certo devi rinunciare alla scheda video dedicata...!
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Si la ram sicuramente la maggior parte dei notebook hanno uno slot non saldato.
Comunque esiste Amazon Business

Lo so che esiste, ma come ben puoi immaginare... le aziende hanno i paraocchi e devono seguire dei protocolli.
A me è richiesto solo di indicare il modello, fornendo il link del produttore.

Quindi potrei tranquillamente vedere su HP, Huawei o altri siti.
Post unito automaticamente:

Ciao! Si, il problema li è voler abbinare una "super" portabilità (14"?) a componenti hardware spinte...! Dovresti andare su un budget almeno del doppio (1200 - 1400) Euro...!

Per il budget richiesto io consiglierei comunque un dispositivo "slim" tipo questo Acer che ha un hardware bilanciato ma completo

oppure, stando sull'ultrabook, qualcosa tipo Questo Zenbook, il quale sarebbe comunque sufficiente, ma certo devi rinunciare alla scheda video dedicata...!

L'Acer non mi piace molto.

Comunque avete ragione sul fatto della scheda video; quindi mi sa che la toglierò... oltretutto anche perché la suite Adobe su Windows non sfrutta la GPU (su Mac sì).

Provo a fare un giro sui siti dei produttori.

Ho modificato il post in apertura.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Provo a fare un giro sui siti dei produttori.

Si beh, le nostre sono delle indicazioni, per comodità prese da Amazon... poi se vuoi, basta che prendi il riferimento del modello indicato e te lo scarichi dal sito Acer, piuttosto che HP piuttosto che Asus.... ecc ecc...

Diciamo che è anche per colpa del periodo attuale (innalzamento dei prezzi ecc ecc) che ha distrutto la fascia di prezzo 500 - 800 Euro!
solo all'inizio del 2020, si trovavano offerte di notebook molto completi e prestati a 600/700 Euro, ma ad oggi è praticamente diventata la fascia "base".... spostando i prezzi dai 900 Euro in su..... per questo tipo di prodotti che vai cercando...
Post unito automaticamente:

Per dire, guarda questo DELL Inspiron 14 , il quale, non è dotato di VGA dedicata, ma grazie al Ryzen 5 5500U è dotato di scheda video Radeon integrata molto più buona di quelle Intel...! Questo non sarebbe male per il tuo utilizzo, sfiorando i 710 Euro..
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Si beh, le nostre sono delle indicazioni, per comodità prese da Amazon... poi se vuoi, basta che prendi il riferimento del modello indicato e te lo scarichi dal sito Acer, piuttosto che HP piuttosto che Asus.... ecc ecc...

Diciamo che è anche per colpa del periodo attuale (innalzamento dei prezzi ecc ecc) che ha distrutto la fascia di prezzo 500 - 800 Euro!
solo all'inizio del 2020, si trovavano offerte di notebook molto completi e prestati a 600/700 Euro, ma ad oggi è praticamente diventata la fascia "base".... spostando i prezzi dai 900 Euro in su..... per questo tipo di prodotti che vai cercando...
Post unito automaticamente:

Per dire, guarda questo DELL Inspiron 14 , il quale, non è dotato di VGA dedicata, ma grazie al Ryzen 5 5500U è dotato di scheda video Radeon integrata molto più buona di quelle Intel...! Questo non sarebbe male per il tuo utilizzo, sfiorando i 710 Euro..

Il DELL mi sembra figo, anche se ho avuto brutte esperienze in passato con un XPS fallato.

Comunque in serata mi faccio un giro sui produttori vari e posto dei modelli, così nel caso mi aiutate a scegliere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
questi sono per le aziende, se il notebook rimane a te, potresti chiedere all'azienda di farti un buono e il resto lo metti tu, per prendere qualcosa di più prestante
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
questi sono per le aziende, se il notebook rimane a te, potresti chiedere all'azienda di farti un buono e il resto lo metti tu, per prendere qualcosa di più prestante

Grazie, in serata li guardo con più attenzione.

Noto, comunque, che quasi tutti hanno una risoluzione FHD. Difficilmente troverò qualcosa almeno 2K eh? Come è possibile che sui Chuwi da 300 Eur c'è risoluzione maggiore a FHD?

Ah. Aggiungo una nota a piè pagina che arricchisce sicuramente la mia sfiga e la lunga telenovela (per chi ricorderà) che ho da ormai da 3 anni con i portatili Windows: il ConceptD che avevo comprato da un mese e mezzo mi ha abbandonato (scheda madre bruciata) ed ora è in riparazione da Acer... spero torni presto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Noto, comunque, che quasi tutti hanno una risoluzione FHD. Difficilmente troverò qualcosa almeno 2K eh? Come è possibile che sui Chuwi da 300 Eur c'è risoluzione maggiore a FHD?
perchè in qualche modo devono invogliarti a comprarlo e uno schermo in 1440p gli costa meno, rispetto a mettere un i3 di ultima generazione che non viene notato
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
perchè in qualche modo devono invogliarti a comprarlo e uno schermo in 1440p gli costa meno, rispetto a mettere un i3 di ultima generazione che non viene notato

Lo capisco in un certo senso.

Lo so che in questo forum siete contro le alte risoluzioni sui portatili, ma io, personalmente, non riesco a farne a meno: tutto è troppo meglio, dalla risoluzione dei testi alle icone... ma sarà che per quello che faccio mi servono monitor ben calibrati ed alte risoluzioni... quindi forse ho un bias in tal senso.
Post unito automaticamente:

EDIT. Comunque facendo un giro sui siti dei produttori ho trovato quanto segue:





Il migliore mi sembra il primo HP Envy.
Non ho trovato nulla di valido lato Acer o Asus ed, onestamente, Lenovo non l'ho proprio guardata perché, a memoria, ha prezzi proibitivi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili