[Update] Consiglio Case Silenzioso per configurazione QHD 2560x1440

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Merker87

Utente Attivo
72
4
Salve a tutti,
in questi mesi sto pensando molto di aggiornare il mio PC siccome noto dei rallentamenti, ma sopratutto voglio renderlo più silenzioso.
Ho già un monitor Asus PB278QR, lo utilizzo principalmente per Programmare, Giocare e guardare Film e BluRay.
Overlock Basso/Medio di solito scelto i processori K per update furuti/longevità del PC.

La mia congiurazione attuale è questa:
CaseCooler Master 690 II Lite
Ventole2x Cooler Master Silent Fan 120
AlimentatoreCorsair 850W Modulare
ProcessoreIntel Core i7-2600K 4Ghz
DissipatoreCM 212 EVO
Scheda MadreAsus Maximus IV Extreme Rev3.0 Socket 1155 Intel P67
VGAASUS STRIX GeForce GTX 970 4GB
RAMG.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB
SSDCorsair Force GT 240GB

Vorrei aggiorare la configurazione e mettere un case silenzioso, ma che tenga il tutto ben ventilato siccome la stanza è priva di aria condizionata e d'estate ha solo un fedele ventilatore a tenerlo fresco.
Il PC deve stare nel vano della scrivania con le seguenti dimensioni L550xW250xH500. Il lato sinistro(opposto alla scheda madre) è completamente aperto

CASE
ThermaltakeSuppressor F31(il mio preferito) /
Be Quiet! 600 Window Black
VENTOLE
2x NF-S12A PWM / SILENT WINGS 2 120mm PWM
ALIMENTATOREEVGA SuperNOVA 650GS*
Lo vorrei tenere a 650 per update futuri
MOTHERBOARDMSI Z170A GAMING PRO
CPUIntel Core i5-6600K
DISSIPATORE
Noctua NH-D14 / Be Quiet! Dark Rock 3
RAMHyperX Savage 8GB (2x4GB) - DDR4 2400MHz
VGAASUS STRIX GeForce GTX 970 4GB
SSDCorsair Force GT 240GB
Budget Stimato 600/650€ se tengo l'alimentatore attuale, prima era dimensionato per una configurazione che gestiva uno SLI ma da quando ho cambiato la scheda video non m'interessa più siccome adesso non sono più un giocatore accanito

Vorrei qualche consiglio sul case, le ventole ed il dissipatore mi sembra eccessivo pero potrebbe tornare utili per mantenere bassa la temperatura con il case F31? Oppure mi tengo il mio CM 212 EVO?
Ho letto in giro alcune recensioni e come estetica tra Be Quiet! e Noctua preferisco molto di più la prima, ma sono interessato maggiormente all'effecienza.
Per le ventole vorrei montare 2 front + 1 Rear e 1 Top in estrazione

Accetto tutti i tipi di consigli, grazie mille a tutti per l'attenzione :)

- - - Updated - - -

Piccolo UP :)
Qualcuno mi può consigliare/moderare nella mia spesa?
La configurazione di ThermaltakeSuppressor F31 + Be Quiet! Dark Rock 3 + SILENT WINGS 2 mi sembra ragionevole per mantenere buona le temperature e la rumorosità.
Le ventole della Thermaltake sono abb. sileziose? Meglio mettere tutte e 4 le ventole della Be Quiet?

Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Le ventole silent wings 2 sono fantastiche e te lo dico da possessore. Riguardo al Dark Rock 3 sono rimasto stupido come siti autorevoli sulla silenziosità come spcr mi abbiano aperto gli occhi. A quanto pare non è niente di ché rispetto ad altri prodotti bequiet rispetto a silenziosità. Per overclock medi puoi prendere uno Scythe Komatsu che sembra essere il nuovo re per prestazioni/silenziosità/prezzo, se cerchi qualcosa di più spinto ottimi sembrano essere il Silver Arrow e lo Scythe Ninja 4 insieme a Prolimatech Genesis o Megahalems abbinati ad una ventola (anche a bassi giri) silenziosa come ad esempio ho fatto io mettendo due eLoop B12-2. Se invece non ti da fastidio il suono profondo delle Noctua come a me dai un'occhiata al D15 invece del D14

Sul case non so, la parte della silenziosità sembra veramente fatta bene, però quella griglia di metallo dietro le ventole mi fa un po' storcere il naso insieme alla mancanza di una cover per il psu come ad esempio hanno nzxt h440 o enthoo pro m che secondo me da un gran bel tocco di pulizia alla configurazione. Eh e anche la griglia sul top non mi sembra posizionata benissimo rispetto a dove sono messe le ventole. Considera che lo sto tenendo anche io sotto occhio come case, devo solo capire se le cose che ha in più l'Enthoo pro m possono essere sacrificate in cambio di materiale fonoassorbente.

Come alimentatore se proprio vuoi il silenzio assoluto potresti cercare qualche modello che rimanga fanless fino al tuo carico idle, quindi potresti prendere sempre un g2 ma magari salire sul taglio da 750, la ventola parte sui 200W se non sbaglio. Che alimentatore hai della Corsair?
 

Merker87

Utente Attivo
72
4
Intanto grazie per la risposta, siccome per me l'overclock non è importante non mi serve nulla di spinto.
Avevo pensato al Dark Rock 3 perché mi piace l'estetica che ha e la Be Quiet mi piace come ditta e mi sono trovato bene con i loro prodotti.
Ti dico che l'attuale CM è sufficiente pero il case CM 690 è più arieggiato rispetto al Suppressor F31 Window.
Per il dissipatore che mi hai scritto non trovo il modello per confrontarlo, i noctua non li ho mai provati ma leggo quasi ovunque che come silensiosità sono i migliori

Ho guardato i case che mi hai consigliato enthoo pro, molto bello pero siccome ho solo 55cm di altezza se supero di molto i 50cm la ventola in estrazione TOP non funziona al meglio purtroppo, per questo cerco modelli alti max 50cm circa.. poi magari è una mia fisima ed ho appena detto una stupidata!
Per l'estetica c'e' opzionale la cover PSU ma non sono riuscito a trovarla in italia XD
Come mai le griglie delle ventole non ti sembra posizionata bene? A me sembra avere tutte le carte in regola come case.

Per quanto riguarda l'alimentatore devo controllare a casa per essere certo ma dovrebbe essere Corsair HX850 modulare.
Sull'aumentare la potenza non saprei, siccome non vorrei prendere un alimentatore grosso che alla fine non sfrutterei come adesso il mio 850
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
L'alimentatore credo vada benissimo così. Per quanto riguarda la bequiet sono d'accordo con te anche io mi sono trovato bene con i loro prodotti così come altra gente, ma a quanto pare il dark rock è un prodotto buono, ma non ottimo come altri della casa.
Per quanto riguarda il case mi sono visto un po' di recensioni su internet ed effettivamente ha dei lati negativi che case con quel prezzo non hanno minimamente, te ne elenco alcuni:

Per smontare ed accede alle ventole superiori e frontali bisogna togliere entrambi i pannelli laterali e per il frontale anche quello superiore.
C'è una griglia di ferro dietro alle ventole frontali che non ha poi così troppo senso
Ci sono solo due ganci a cui attaccare le fascette per il cable managment dietro alla scheda madre
I piedini interni del quadrato sul pannello destro vanno a toccare i fili dell'alimentatore
La griglia superiore ha i tagli decentrati rispetto alla posizione delle due ventole che si possono installare

Sono tutte piccolezze che però in un case da 100 e passa euro per me non sono accettabili. Se ti piace la silenziosità e con essa il meteriale fono assorbente credo che un Fractal Design Define R5 sia la scelta giusta. Quel case cosa quasi uguale e il suo unico lato "negativo" è la mancanza di un filtro antipolvere superiore. Basta, poi è tutto montabile senza cacciaviti, ottimo cable managment e anche le "velcro straps" sul retro per tenere i fili insieme e ordinati.
Purtroppo per bequiet a quel prezzo nel mercato c'è molto di meglio. Spero proprio sistemino tutte queste piccolezze nel prossimo case che faranno e lo comprerò di sicuro.

P.S: il case che ti avevo detto con la copertura del psu è l'Enthoo Pro M non Enthoo pro che è più alto.
 

Merker87

Utente Attivo
72
4
Ho capito quello che mi stai spiegando in effetti per i 90€/100€ dei 2 case si guardano vari aspetti che non avevo nemmeno preso in considerazione :patpat:
Non ho mai preso case con materiale fono assorbente ma questa volta vorrei farmi questa configurazione siccome usandolo spesso la sera chiuso in camera sento molto il rumore delle ventole,hdd ed inizia a darmi fastidio dopo 3/4 ore di utilizzo.

Fractal Design non lo conoscevo come marchio ed il Define R5 mi sembra ben costruito, inizialmente ero innamorato del design del Corsair Clear 400C pero non avendo lo sloth per il lettore BluRay(che ho già) ho dovuto cercare altro.

Ti chiedo questo secondo te mi conviene tenerle o cambiarle le ventole che danno con i case che abbiamo esamitato?
io adesso uso una configurazione con 4 ventole da 120mm.passare ad una con ventole 140mm ne ottengo benefini?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Io al momento monto 3 silent wings 2 140mm e una da 120mm e non fanno rumore alcuno, quindi posso solo che consigliartele.
Credo che quelle abbinate ad un Define R5, al tuo ali che comunque è buono e una GPU che in idle ha le ventole ferme (io ho la sapphire r9 390 che le blocca fino a 50°C, ma credo che anche la tua lo faccia, informati) sia quasi inudibile.

Come hdd prendi in considerazione, se ti serve, il nuovo blue da 5400rpm che sostituisce i vecchi green o il red (un po' più costoso). Il define dovrebbe avere anche i piedini in gomma per gli hdd, che abbinati al fatto che quei due modelli non vibrano praticamente niente, dovrebbero permetterti di riposare le orecchie :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Merker87

Merker87

Utente Attivo
72
4
Siccome le ventole della Be Quiet non sono economiche 25e l'una circa mi consigli di tenere le 2 incluse nel case o le cambio tutte e 4?
Non è megli adottare le stesse ventole 120 o 140 ovunque? Come hai distribuito le ventole?

Mi resta ancora il dubbio del dissipatore mi consigli di cambiare il mio CM 212EVO?

- - - Updated - - -

Piccolo up serale :)
Sono ancora indeciso tra i dettagli positivi del Fractal Design Define R5 come ii passacavi dietro la scehda madre e l'altezza 46cm circa
ed il thermaltake F31 che conosco come marchio ed ho già avuto a che fare. O magari qualche altra proposta
Vi chiedo sopratutto consiglio sulle ventole dei 2 case in oggetto e che dissipatore mi consigliate? :inchino:

Grazie Mille a tutti

- - - Updated - - -

Io al momento monto 3 silent wings 2 140mm e una da 120mm e non fanno rumore alcuno, quindi posso solo che consigliartele.
Credo che quelle abbinate ad un Define R5, al tuo ali che comunque è buono e una GPU che in idle ha le ventole ferme (io ho la sapphire r9 390 che le blocca fino a 50°C, ma credo che anche la tua lo faccia, informati) sia quasi inudibile.

Come hdd prendi in considerazione, se ti serve, il nuovo blue da 5400rpm che sostituisce i vecchi green o il red (un po' più costoso). Il define dovrebbe avere anche i piedini in gomma per gli hdd, che abbinati al fatto che quei due modelli non vibrano praticamente niente, dovrebbero permetterti di riposare le orecchie :asd:

Mattuz ti chiedco un ultimo consiglio :help:
Sono molto indeciso tra il Defire R5 ed il Be Queit silent base 600
Sono molto propenso per il Defire R5, l'altezza inferiore e la modularità maggiore mi piace molto. Pero solo esteticamente le parti bianche non mi piacciono molto,
Ho trovato la versione black out ma costa 140€ + SS... troppo secondo me
Il be quiet mi piace come estetica e sono affezzionato al marchio.

Secondo me sono molto alla pari.. Tu cosa mi consiglieresti? Come costo siamo 100€ Be Quiet e 125€ Defire R5

Grazie Mille di tutto :D
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Purtroppo o grazie a te la questione si è riaperta anche per me è credo proprio che prenderò il Bequiet. Infatti vedi, se non devi montarci liquido non ha problemi, e il fatto che la seconda ventola non è allineata alla griglia non mi disturba in quanto non ho bisogno di metterne due, ma solo una.
Per quanto riguarda il cable management credo che posso impiegare 10 minuti in più per sistemarlo invece di guardare l'r5 sulla scrivania e pensare se era meglio il Bequiet.
Inoltre le ventole incluse sono ottime

Farò la build nera e arancione che si abbina anche alla mia scrivania e alla strix tactic pro della Asus che ho
 
Ultima modifica:

Merker87

Utente Attivo
72
4
Io sono indeso siccome il Defire R5 a quei 5cm di altezza minore mi lasciano 10CM per dissipare meglio il calore.
Per il Be Quiet 600 Black a me piace molto e mi sento sicuro dell'efficienza del prodotto :ok: ovviamente aggiungento 1 ventola 140 front ed una 120 top.

- - - Updated - - -

Con il Be Quiet le ventole aggiunte mi consigli di continuare ad usare le Pure Wing 2 come nel case o prendere le mie adorate Silent Wins 2? Essendo non PVM potrei gestirle con l'hub gia installato e risparmiare qualcosa.. MA direi silent wings tutta la vita :D
Stavo leggendo che il Fan controller tiene può gestire solo 3 ventole.
Consiglio meglio configurazione 3 ventole NON PVM 1 Front 140,1 Rear 120,1 Top 120 gestire dal controller?
oppure 4 ventole 2 Front 140,1 Rear 120,1 Top 120 PVM?
Ovviamente sempre con il Dark Rock 3 come dissipatore( mi paice troppo come dissipatore:figo:)

- - - Updated - - -
@fakerone @Falco75 vorrei chiedervi un consiglio anche a voi se potete :)

Grazie mille
 
Ultima modifica:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Silenzioso? Il be quiet! Silent base fa per te
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ot
Che bello ha taggato me assieme a capoh falchetto :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Merker87

Utente Attivo
72
4
Grazie mille =)
Per la configurazione delle ventole fra le 3 o 4 ventole cosa mi consigli?
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Io son qua eh,

sto guardando da tutte le parti
 

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
Ventole Noiseblocker eLoop
Dissipatore cryorig r1 universal(2ventole con opzione di una terza)

Il mio i5 6600k a 4500 mhz e temperature a 28 30 gradi
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Comunque ti faccio presente che il dark rock 3 ha un sistema di montaggio molto peggiore rispetto al phanteks Tc14pe o noctua nh-d15. Rimane comunque un ottimo dissipatore, però è sempre meglio saperlo.

Per le ventole metterei 2 da 140mm frontali una sul top e una sul retro. Sul dissipatore una o due ventole ti cambieranno massimo 2- 3°C quindi valuta se usarne una di quelle incluse nel dissipatore, per il case
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili