Uno strano problema

Gades

Nuovo Utente
10
0
Pensavo di averle viste tutte in tanti anni di uso di Pc vari ma mi e' capitata una cosa nuova (nuova almeno per me).

Ha iniziato l'altro ieri mentre giocavo a Dragon Age Inquisition, l'audio ha iniziato a scattare fino a bloccarsi per alcuni secondi, parallelamente al blocco dell'audio si bloccava anche il video (ma non il PC, potevo fare ALT-TAB), poi ho provato Diablo3 e me lo ha fatto anche li (ci gioco da quando è uscito e non mi ha mai fatto un problema simile o altri problemi).

Supponendo potesse essere la scheda audio l'ho staccata e ho usato l'audio della scheda madre ed effettivamente non lo ha piu fatto ma in generale tutto ha iniziato a comprarsi in modo differente: sia i giochi che i programmi che l'os stesso sono più lenti a caricare, alle volte di pochissimo mentre altre volte si nota chiaramente.
Parallelamente ho scoperto che la batteria del bios stava morendo e l'ho sostituita (pero non e' passato all'impostazione di default perchè non potrebbe avviare Windows con quella)

DragonAge Inquisition ha iniziato a comportarsi in modo strano dopo, rallentando dove non ha senso che lo faccia per poi andar epiu veloce come a recuperare il tempo perso dal rallentamento.
anche altri giochi mi sono sembrati piu lenti a caricare le cose (non a gestirle dopo, solo a caricarle inizialmente).
Diablo3 no, ma e' un gioco molto piu leggero e non si riesce a notare una differenza se c'è.


Ho controllato le temperature e non c'e niente di anomalo.
Ho controlando la presenza di malware con AdvCleaner e non ha trovato niente.
Il PC e' protetto con Kaspersky quindi non penso potessero esserci virus, cmq ho lanciato una scansione e non ha trovato niente.

I dischi non danno sensi di star morendo,non sono frammentati e non ho avuto problemi di settori danneggiati o perdite di dati, riconosoco pero che quello dove gira l'os e' un pochino vecchio (solo un po').
Ho provato a controllare le prestazioni con Parkdale e non ho notato differenze rispetto a prima.

Ho controllato la Ram con MemTest86 e nessun problema.


Configurazione:
Corsair 750W
Intel i5-760
Ram: 8GB Corsair 1333
Video: Asus 980GTX (la cpu e' vecchia lo so' ma regge la scheda video benissimo)
Audio: SB X-Fi Titanium (disinserita per ora)
Dischi:
Maxtor da 250GB (ci gira l'os e alcuni giochi, non quelli che ho citato)
WD da 500GB (dove ci stanno i giochi tra cui quelli citati)


Ora provo 3DMark e vedo se mi da risultati diversi da prima.
Intanto qualcuno ha qualche idea?


Terminato ora 3dMark. Ho ottenuto 11127 con "FirstStrike", il risultato che mi aspettavo, pero lo ho notato lento a caricare inizialmente il video. (nei successivi caricamenti non mi è parso più lento, in quello iniziale si)
 
Ultima modifica:

Greg95

Utente Attivo
210
17
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
custom liquid cooler
Scheda Madre
Gigabyte g1 gaming
HDD
Ssd nvme patriot hellfire, ssd sandisk 480gb, hhd western digital 1tb
RAM
32GB 3600mhz cl16 ddr4 crucial ballistix rgb
GPU
MSI GTX 1080 AERO OC
Audio
Creative sound blaster 5.1
Monitor
Hp gaming x27i 2k 144hz g-sync compatibile, Samsung space monitor 27” 2k 144hz g-sync compatibile
PSU
CORSAIR CX650M
Case
thermaltake core p5
OS
Windows 10 PRO
i driver della scheda video e scheda audio sono aggiornati ?
 

Gades

Nuovo Utente
10
0
Si, pero gli ultimi nvidia mi davano problemi cosi sono tornato a quelli che usavo prima (che cmq erano recenti, probabilmente quelli immediatamente prima degli ultimi)

- - - Updated - - -

Nessuna idea?
 

pattex3

Nuovo Utente
51
1
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
AsRock H81M-K
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 500gb
RAM
Corsair Vengeance 4gb DDR3 1600mhz
GPU
Intel HD Graphics 4600
PSU
iTek 500w
OS
Windows 8.1 Pro x64
prova a cambiare mobo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili