Buongiorno a tutti e grazie per avermi ospitato.
Vi scrivo per condividere un'esperienza che non ho riscontrato altrove, spero che qualcuno possa illuminarmi. Ho installato a casa mia la FWA Vodafone (versione indoor, con Huawei B818-263) nel gennaio 2021. Vivo in campagna in provincia di Cuneo e sono, ovviamente, senza fibra.
Da un paio di mesi a questa parte succede qualcosa di francamente non spiegabile: la torre Huawei in dotazione da Vodafone, di giorno, segna tre led verdi (quindi segnale perfetto: effettivamente navigo a 70/80 mega anche perché intorno a casa mia vivono solo contadini ottantenni e nessuno di loro usa il 4G...) ma, dalle 23 in poi, la situazione inizia a degenerare. Finché, verso l'una del mattino, il segnale sparisce proprio. Led rosso dell'assenza di aggancio, e avanti così senza connessione fino al mattino quando, tra le 7 e le 8, il segnale magicamente riappare.
Ho aperto segnalazioni e reclami, tutti chiusi con un "abbiamo fatto controlli accurati, la linea è perfetta". Riavvii, reset, aggiornamento firmware, spostamenti della torre, ho fatto di tutto. Ah: nel mio telefono c'è una sim Vodafone e, quella, funziona pure di notte, a differenza di quella della torre Fwa.
Ho mandato screenshot degli speedtest falliti, della mappa che mostra a quale antenna si aggancia la sim. Niente, continuano a dire che, in sostanza, ciò che dico non è vero. Né posso invitare un tecnico a caas alle 2 del mattino per verificare...
Ora sto andando in conciliazione, ho fatto filmati in cui mostro i malfunzionamenti e ho una quantità di video dei test falliti sia da Speedtest, sia dalla app di Vodafone e vabbè, questo è un problema mio che risolverò con loro. Purtroppo, essendo in zona sfigata con poche/nessuna alternativa alla rete Vodafone, il problema resta: cosa posso fare, secondo voi? Sostituire la torre? Chiedere una nuova sim? E soprattutto, che diavolo di problema potrà mai essere, il mio? Ho letto di tutto, in giro, ma non sono un tecnico e dirò sicuramente sciocchezze: avranno fatto qualche settaggio del menga della antenna? Forse la mia sim non ha priorità nel traffico congestionato (ma che senso ha che il traffico sia congestionato alle 4 del mattino e non nelle 12 ore diurne?) Se la torre fosse guasta, poi, sarebbe guasta sempre e non solo di notte, no?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Vi scrivo per condividere un'esperienza che non ho riscontrato altrove, spero che qualcuno possa illuminarmi. Ho installato a casa mia la FWA Vodafone (versione indoor, con Huawei B818-263) nel gennaio 2021. Vivo in campagna in provincia di Cuneo e sono, ovviamente, senza fibra.
Da un paio di mesi a questa parte succede qualcosa di francamente non spiegabile: la torre Huawei in dotazione da Vodafone, di giorno, segna tre led verdi (quindi segnale perfetto: effettivamente navigo a 70/80 mega anche perché intorno a casa mia vivono solo contadini ottantenni e nessuno di loro usa il 4G...) ma, dalle 23 in poi, la situazione inizia a degenerare. Finché, verso l'una del mattino, il segnale sparisce proprio. Led rosso dell'assenza di aggancio, e avanti così senza connessione fino al mattino quando, tra le 7 e le 8, il segnale magicamente riappare.
Ho aperto segnalazioni e reclami, tutti chiusi con un "abbiamo fatto controlli accurati, la linea è perfetta". Riavvii, reset, aggiornamento firmware, spostamenti della torre, ho fatto di tutto. Ah: nel mio telefono c'è una sim Vodafone e, quella, funziona pure di notte, a differenza di quella della torre Fwa.
Ho mandato screenshot degli speedtest falliti, della mappa che mostra a quale antenna si aggancia la sim. Niente, continuano a dire che, in sostanza, ciò che dico non è vero. Né posso invitare un tecnico a caas alle 2 del mattino per verificare...
Ora sto andando in conciliazione, ho fatto filmati in cui mostro i malfunzionamenti e ho una quantità di video dei test falliti sia da Speedtest, sia dalla app di Vodafone e vabbè, questo è un problema mio che risolverò con loro. Purtroppo, essendo in zona sfigata con poche/nessuna alternativa alla rete Vodafone, il problema resta: cosa posso fare, secondo voi? Sostituire la torre? Chiedere una nuova sim? E soprattutto, che diavolo di problema potrà mai essere, il mio? Ho letto di tutto, in giro, ma non sono un tecnico e dirò sicuramente sciocchezze: avranno fatto qualche settaggio del menga della antenna? Forse la mia sim non ha priorità nel traffico congestionato (ma che senso ha che il traffico sia congestionato alle 4 del mattino e non nelle 12 ore diurne?) Se la torre fosse guasta, poi, sarebbe guasta sempre e non solo di notte, no?
Grazie a tutti per l'aiuto.