Uno strano problema di Vodafone FWA

Jerome76

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti e grazie per avermi ospitato.

Vi scrivo per condividere un'esperienza che non ho riscontrato altrove, spero che qualcuno possa illuminarmi. Ho installato a casa mia la FWA Vodafone (versione indoor, con Huawei B818-263) nel gennaio 2021. Vivo in campagna in provincia di Cuneo e sono, ovviamente, senza fibra.

Da un paio di mesi a questa parte succede qualcosa di francamente non spiegabile: la torre Huawei in dotazione da Vodafone, di giorno, segna tre led verdi (quindi segnale perfetto: effettivamente navigo a 70/80 mega anche perché intorno a casa mia vivono solo contadini ottantenni e nessuno di loro usa il 4G...) ma, dalle 23 in poi, la situazione inizia a degenerare. Finché, verso l'una del mattino, il segnale sparisce proprio. Led rosso dell'assenza di aggancio, e avanti così senza connessione fino al mattino quando, tra le 7 e le 8, il segnale magicamente riappare.

Ho aperto segnalazioni e reclami, tutti chiusi con un "abbiamo fatto controlli accurati, la linea è perfetta". Riavvii, reset, aggiornamento firmware, spostamenti della torre, ho fatto di tutto. Ah: nel mio telefono c'è una sim Vodafone e, quella, funziona pure di notte, a differenza di quella della torre Fwa.
Ho mandato screenshot degli speedtest falliti, della mappa che mostra a quale antenna si aggancia la sim. Niente, continuano a dire che, in sostanza, ciò che dico non è vero. Né posso invitare un tecnico a caas alle 2 del mattino per verificare...
Ora sto andando in conciliazione, ho fatto filmati in cui mostro i malfunzionamenti e ho una quantità di video dei test falliti sia da Speedtest, sia dalla app di Vodafone e vabbè, questo è un problema mio che risolverò con loro. Purtroppo, essendo in zona sfigata con poche/nessuna alternativa alla rete Vodafone, il problema resta: cosa posso fare, secondo voi? Sostituire la torre? Chiedere una nuova sim? E soprattutto, che diavolo di problema potrà mai essere, il mio? Ho letto di tutto, in giro, ma non sono un tecnico e dirò sicuramente sciocchezze: avranno fatto qualche settaggio del menga della antenna? Forse la mia sim non ha priorità nel traffico congestionato (ma che senso ha che il traffico sia congestionato alle 4 del mattino e non nelle 12 ore diurne?) Se la torre fosse guasta, poi, sarebbe guasta sempre e non solo di notte, no?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
17,362
10,388
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
FTTC FASTWEB
OS
UBUNTU/WINDOWS10
Fai una prova stanotte, metti dentro la tua sim vodafone nel modem e vedi se ti fa lo stesso scherzo.
 

DrCrypto77

Nuovo Utente
2
0
Ciao Jerome76, io anche ho lo stesso problema e non riesco per il momento a spiegarmi perchè (sono uno sviluppatore/sistemista).
A casa ho una Vodafone FWA da circa un paio di mesi che a mezzanotte e 10 circa (alle 00:10 del mattino) perde il segnale 4G e resta connessa solo con il 2G. Il mattino successivo tutto è tornato alla normalità (non so bene a che ora il segnale 4G si ripristini). Questo scherzo lo fa già da un paio di settimane e il servizio Vodafone mi richiede prima di tutto il reset dell'apparecchio (anche se concordo che non c'entra nulla) probabilmente per un mero vincolo di flusso di assistenza... stasera farò sto benedetto reset e domani mi ricontatteranno. In famiglia abbiamo tutti Vodafone che funziona correttamente anche di notte. L'unica differenza tra i telefoni e la station FWA è che hanno APN differenti: il problema potrebbe essere legato specificatamente all'APN fwa.vodafone.it.
Ad ogni modo, se dovessi avere delle novità, ti avviserò!
 

DrCrypto77

Nuovo Utente
2
0
Aggiornamento 16/06/2022:

ieri sera ho resettato la station, ho tolto e rimesso la SIM (riabilitando e disabilitando nuovamente il PIN tramite un telefono), forse non serviva ma volevo far finta di ripartire da 0.
Alle 00:10 il segnale c'era ancora. Alle 00:30 il segnale ha cominciato a dare diversi problemi di trasmissione: la velocità era talmente ridotta da non riuscire nemmeno a caricare una pagina web, avevo impostato un ping -t al dns di google (8.8.8.8) che a un certo punto ha perso parecchi pacchetti. Da 00:30 a 00:50 ho disabilitato e riabilitato più volte la linea.
la differenza rispetto al giorno prima è che il segnale è rimasto 4G ma per circa 20 minuti era comunque impossibile navigare. Dopo le 00:50 e dopo l'ennesimo riavvio sia della linea che della station, il segnale è tornato normale tant'è che ho guardato un episodio su Netflix per testarlo.
Oggi dovrebbe richiamarmi la Vodafone e vediamo cosa dicono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando