Università e sbobine

Alky

Utente Attivo
201
17
Ciao a tutti. Chiedo a voi consiglio nel caso sappiate indirizzarmi verso una soluzione all'annoso problema delle sbobine che ogni anno si ripropone all'Università. In sostanza sarebbe fantastico avviare la traccia audio in cui il professore parla e far trascrivere al computer l'intera lezione. È possibile fare questa cosa con qualche programma? Ho visto su internet vari programmi afferenti a questo ma non so se siano in grado di ovviare al mio problema. Voi potete aiutarmi?

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lawero

Nuovo Utente
31
2
In internet è pieno. Basta cercare "programmi per scrivere audio" o simili. Il problema è che richiede piu tempo la correzione che altro sia per la punteggiatura che per il rumore. Neanche le AI (google a livello di riconoscimenti usa una ai se nn ricordo male :O ) sono cosi avanzate. Ovviamente magari andando su cose costose il discorso cambia.
 

Alky

Utente Attivo
201
17
In internet è pieno. Basta cercare "programmi per scrivere audio" o simili. Il problema è che richiede piu tempo la correzione che altro sia per la punteggiatura che per il rumore. Neanche le AI (google a livello di riconoscimenti usa una ai se nn ricordo male :O ) sono cosi avanzate. Ovviamente magari andando su cose costose il discorso cambia.
Ci abbiamo provato in tanti modi con i miei colleghi. Quella più promettente sembrava essere Google, ma niente da fare. Anche facendo partire l'audio dal computer e tentando di farlo ascoltare a Google per innescare un circolo si fermava dopo poco. Di soluzioni economiche ne ho anche trovate ma serve un rodaggio con la propria voce. Immagino di non poterla fare direttamente con quella del professore. Però se ci fosse un modo per risolvere questo problema sarebbe un bel passo avanti, anche perché con 15 persone che fanno così potremmo sbrigarci anche velocemente

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Alky

Utente Attivo
201
17
Tanto per... Lo fate ascoltare internamente al pc, vero? Non tipo casse->microfono
Ho provato a farlo partire con Windows player o quel che è. Niente. Riesce a prendere solo qualche parola, nonostante la registrazione sia quasi perfetta. Con il microfono non ci ho mai provato, anche perché non ne avevo uno, ma adesso che mi è arrivato potrei anche tentare. Secondo te potrebbe funzionare?

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lawero

Nuovo Utente
31
2
Nono, anzi... Avevo un amico che ci aveva provato ma lo aveva fatto mettendo un microfono vicino alle casse che riproducevano l audio. Capisci che cosi aggiungi rumore al rumore..
 

Alky

Utente Attivo
201
17
Nono, anzi... Avevo un amico che ci aveva provato ma lo aveva fatto mettendo un microfono vicino alle casse che riproducevano l audio. Capisci che cosi aggiungi rumore al rumore..
No, in quel modo veramente non c'è nulla da prendere. Invece, secondo me, con un microfono che ascolta il registratore qualcosa di buono può uscirne. C'è solo da trovare un buon programma che permette la "dettatura vocale". Oltre cmq a quelli a pagamento, di cui già dispongo di uno, che però non ho mai usato

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili