DOMANDA Università di Informatica?Dove andare?

leonsirio

Nuovo Utente
1
0
Salve, come da titolo avrei bisogno di alcuni consigli riguardanti l'università di informatica (non ingenieria informatica, ma informatica).
Avevo addocchiato alcune facoltà come quella di Pisa, Parma, Padova, Firenze. Sapreste consigliarmi una buona università di informatica dove andare, se possibile con relativa difficoltà.

Inoltre, vi vorrei chiedere se nei corsi di laurea riprenderanno da zero le materie, come ad esempio programmazione, ma anche altre. Questi ve lo chiedo perchè, frequentando un Liceo Scientifco, di Informatica (ed esempio) non facciamo praticamente nulla e non vorrei trovarmi in alto mare.

P.S. Oltre a quelle citate prima (di università), mi piacerebbe sapere la vostra opinione pure sulla Università di Informatica di Bologna. Grazie Mille

Grazie mille in anticipo del vostro tempo
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve, come da titolo avrei bisogno di alcuni consigli riguardanti l'università di informatica (non ingenieria informatica, ma informatica).
Avevo addocchiato alcune facoltà come quella di Pisa, Parma, Padova, Firenze. Sapreste consigliarmi una buona università di informatica dove andare, se possibile con relativa difficoltà.

Inoltre, vi vorrei chiedere se nei corsi di laurea riprenderanno da zero le materie, come ad esempio programmazione, ma anche altre. Questi ve lo chiedo perchè, frequentando un Liceo Scientifco, di Informatica (ed esempio) non facciamo praticamente nulla e non vorrei trovarmi in alto mare.

Grazie mille in anticipo del vostro tempo

Si l materie partono tutte da zero, ok forse all'inizio vanno molto veloce però partono da zero
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Quelle che hai citato sono tutte università valide, Padova mi sembra buona (ho studiato lì) e ha programmi magistrali interessanti. Pisa è più rinomata ma non significa che sia superiore. Non so con che criteri, ma il sole24 ore l'anno scorso ha stilato una classifica generale delle università:
http://www.ilsole24ore.com/speciali/classifiche_universita_2016/home.shtml .
Anche Verona e Trieste sembrerebbero buone.
La cosa migliore che puoi fare è andare alle giornate di presentazione dei corsi di laurea e ascoltare gli stessi docenti che introducono i corsi di studio.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ah e la Sapienza per quanto poco organizzata rimane pur sempre la Sapienza....
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Stevex26

Nuovo Utente
2
0
Invece come vi sembra l’università di Informatica a Bologna?

Io sono attualmente al secondo anno di informatica a Bologna e anche io come te provenivo da un liceo scientifico.
Non preoccuparti se non hai già delle conoscenze di informatica perché in tutte le materie, compresa programmazione, si parte completamente da zero e i docenti sono molto disponibili per eventuali chiarimenti. Il ritmo universitario però è molto più veloce, quindi conviene rimanere in pari e studiare di volta in volta, ma questo vale per qualsiasi corso di laurea.
Per ora posso dirti che mi ritengo soddisfatto, perché i professori sono validi e competenti e sicuramente l'università di Bologna è una garanzia, essendo tra le migliori d'Italia.
Pisa dovrebbe essere tra le migliori per studiare informatica, ma non so altro.
 

leonsirio

Nuovo Utente
1
0
Grazie mille, sei un mito. Sto valutando l’opzione di Bologna anche per un’fatto di compagnia visto che molti miei amici vorrebbero andare la.

Grazie mille a tutti per le risposte
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili